[riparazione] Zodiac Cherooke in PVC

Sottocapo
nik600 (autore)
Mi piace
- 1/12
Ciao a tutti

sono appena iscritto, e sono un principiante.

Un mese fa ho acquistato il mio primo gommone Zodiac modello Cherooke 4.25 con motore johnson 25/35, una settimana dopo ho fatto un'uscita sul lago di Garda, che in quel giorno era piuttosto in*****to...cmq è andato apparentemente tutto bene e non ho avuto particolari inconvenienti.

Domenica scorsa stavo preparando il gommone per una nuova uscita, e prima di partire guardando sotto i tubolari ho notato una strana "bolla", passandoci con la mano ho fatto una triste scoperta e ho visto che la fascia nera che incolla
il tubolare alla chiglia si stacca per un'altezza di 5/6 cm e per una lunghezza di un metro e mezzo.

L'unico dubbio che mi è rimasto è se il danno è stato causato dal lago mosso, che impattando su chiglia/tubolare ha comportato lo scollamento, oppure se sono stato involontariamente io al momento dell'acquisto del gommone, perchè ho usato una ruspa per spostarlo da un carrello all'altro, io ho fatto passare due fasce (di quelle che usano i camionisti per legare i carichi) attorno al tubolare, davanti e dietro, quando ho alzato il gommone i tubolari si sono "schiacciati" come se fossero un tubetto di dentifricio (perdonate la terminologia...), forse durante questo schiacciamento la giuntura in basso è stata sollecitata troppo, non so.

Comunque... quando si è ignoranti si chiede, quindi ho iniziato a chiedere un pò di pareri su come ripararlo, mi ha lasciato un pò sconcertato un riparatore di gommoni che lo fa di mestiere e che mi ha illustrato le difficoltà di incollare il PVC, dicendomi anche che è molto difficile ottenere una riparazione con un minimo di affidabilità nel tempo visto che il gommone era già stato riparato e viste le rinomate difficoltà di incollaggio del pvc (che ignoravo bellamente fino a qualche giorno fa).
Facendo una serie di ricerche in internet e su questo stesso forum ho visto che effettivamente molti lo sconsigliano, molti parlano di utilizzare tubolari in neoprene che si riparano meglio e tengono meglio le incollature (stesse cose che mi ha detto la persona che ripara i gommoni).

Ho visto anche che si parla di adamgrip e della presenza di colle specifiche con aggrapanti quindi prima di prendere decisioni drastiche vorrei chiedere un parere anche a voi.

Quello che vorrei capire io è se, dopo un'accurata pulizia e carteggio della superficie scollata e utilizzando solventi e aggrapanti specifici si riesce a tirarne fuori qualcosa oppure se devo effettivamente buttare tutto e rifare completamente i tubolari con questi nuovi materiali (neoprene) come mi è già stato detto.

Da quello che ho capito io l'incollatura si può fare, il problema è la sua tenuta nel tempo e l'affidabilità in condizioni critiche, il gommone io lo userei per andarci a pesca una (massimo due) volte al mese, al lago o al mare...non so se l'utilizzo incide sulla tenuta è legato più all'utilizzo o al semplice passare del tempo e delle condizioni meteo.

Voi che mi dite?

Le foto:

[riparazione] Zodiac Cherooke in PVC

[riparazione] Zodiac Cherooke in PVC

[riparazione] Zodiac Cherooke in PVC
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 2/12
- Ultima modifica di tommaso 52 il 18/11/11 16:44, modificato 1 volta in totale
...per vedere se la riparazione è duratura nel tempo devi solo farla e....aspettare Rolling Eyes
aspettare usando normalmente il gommone e controllando ad ogni uscita la bontà del tuo lavoro Felice ...
lavoro che di per sé, seguendo le giuste procedure d'incollaggio, è alla portata di tutti.
procurati il giusto collante che può essere l'Adamgrip per PVC o quella che commercializza la stessa Zodiac ed inizia ad operare Laughing Laughing
..attualmente, senza gommone.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carlo.piras
Mi piace
- 3/12
Pulisci bene tutte le superfici da incollare e utilizza il collante specifico seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Io tempo fà ho fatto una riparazione simile, e dopo diversi anni il risultato è risultato positivo.
Sottocapo
nik600 (autore)
Mi piace
- 4/12
Intanto grazie per le risposte.

per la pulizia della carena non dovrei avere problemi, con una cartavetro molto fine e del diluente dovrebbe venire tutto bene, ma come faccio a pulire la fascia nera di PVC? esistono solventi appositi?

Grazie
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 5/12
...per il solvente da usare devi solo fare una prova su una piccola superfice Felice
inizia con uno straccetto imbevuto di nitro o acetone o acqua ragia e vedi quale risultato ottieni Rolling Eyes..qualcuno di questo dovrà pur funzionare!! Felice
..attualmente, senza gommone.
Sottocapo
nik600 (autore)
Mi piace
- 6/12
Grazie per le risposte tommaso 52, senza offesa ma se chiedo è per avere lumi da chi è più esperto di me e ci è già passato.

Non mi sembra una grande idea quella di andare avanti a tentativi, forse qualche solvente rovina pure in modo irreparabile i tessuti e/o la carena, non lo so..forse il mio è un'eccesso di scrupolo, volevo solo chiedere a chi gi è già passato un parere e i passi giusti da seguire.

Grazie a tutti!

Ciao
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 7/12
...OK, ma posso garantirti che nessuno dei solventi che ti ho elencato intaccano minimamente sia lo scafo che il tessuto in PVC..
se vai nella sezione "cerca" troverai la risposta alle tue domande perchè sicuramente qualcun'altro prima di te ha affrontato l'argomento Laughing
..attualmente, senza gommone.
Tenente di Vascello
Brisio
Mi piace
- 8/12
Ciao

Pulisci bene la carena con diluente, fai evaporare e quando è ben asciutto carteggi leggermente con carta vetra fine, per quanto riguarda la striscia di PVC non usare nessun diluente ma carteggia con carta fine finche non hai tolto tutti i residui di vecchia colla, poi soffia bene in modo che non ci sia polvere su entrambe le parti una volta che risulta pulito dai la colla per PVC sul PVC aspetti dieci minuti dai seconda mano, aspetti dieci minuti e incolli facendo aderire il meglio possibile e senza che faccia bolle, sarebbe anche utile un rullino o qualcosa che ti aiutasse a fare pressione mentre incolli la striscia
Molto utile sarebbe che ti fai una dima che tiene in tensione la parte incollata per tutta la sua lunghezza e larghezza per ameno 24 ore
Ricorda di fare il lavoro in un posto secco non esposto alle intemperie o umidità
in linea di massima la procedura è questa
Auguri e buon lavoro

PS: se cerchi tra i vecchi post trovi sicuramente come fare spiegato molto bene e nel dettaglio corredati anche di foto
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 9/12
Coe solvente userei la trielina , la colla va stesa in 3 mani diluendo con trielina la prima e parz laseconda. Per un buon ridultato é fondamentale lavorare comodi e con la forza di gravita' dalla parte giusta. Capovolgi il gommo e trova il modo con dei pesi di tenere ben pressata la parte incollata. Fondamentale scaryare bene PVC e carena ,maschera le parti adiacenti e sgrassa tutto bene e piu' volte. Vista la delicatezza della zona ( forze in gioco ) e la rognosita' del PVC , la meticolosita' é d'obbligo!
N.b dopo provalo bene ed a lungo sottocosta o accompagnato. Ciao e in c.....alla balena!
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 10/12
Dimenticavo , la colla ( a meno che quella da PVC non lo indichi specificatamente ) va data anche sulla carena , dopo la 3' manoattendi15 min e poi attacca e schiaccia bene.
Sailornet