Restauro consolle con corian dupont

Comune di 1° Classe
camaleonte (autore)
Mi piace
- 1/1
Da qualche mese ho imparato tanto da questo sito, adesso è venuto il momento di restituire!
Non avevo nessuna esperienza di battelli pneumatici, lo scorso novembre ho acquistato un BWA 4.80 un po’ datato ma in discrete condizioni. Grazie ai suggerimenti appresi e a una discreta manualità, ho iniziato delle piccole opere di restauro. Nell’intento di fare cosa gradita alla comunità, mostrerò nelle sezioni appropriate i miei lavori.

- restauro consolle:

Restauro consolle con corian dupont

Prima

Restauro consolle con corian dupont

Dopo
Meriale utilizzato: Corian Dupont, guarnizione adesiva neoprene e molta calma!

Restauro consolle con corian dupont

Dima realizzata con polistirolo

Restauro consolle con corian dupont

piegatura pannello in corian

Restauro consolle con corian dupont

Nonostante la temperatura raggiunta dalla pistola termica il corian si piega a stento. L’utilizzo di un tendi cinghie, agganciato perfettamente al centro del pannello è stato provvidenziale. Ogni tanto confrontavo la piegatura con la dima e in fine sulla consolle. Ho installato un metro al banchetto da lavoro con delle fascette per avere un riferimento. E’ stata necessaria una piccola rettifica dovuta alla differenza di curvatura espressa dai due materiali polistirolo-corian. Questo materiale fà ben sperare nella durata, impiegato in genere per realizzare oggetti d’arredamento, vasche da bagno, piani cottura ecc.. , sembra veramente gradevole alla vista e al tatto, di sicuro resistente al calore, vista la resistenza offerta nella nella fase di piegatura, senza che lo stesso mostrasse segni di affumicatura o ingiallimento della superficie.
E' stata l'occasione di confrontarmi con un materiale a me sconosciuto e in fine credo di aver ottenuto un discreto risultato.
Sailornet