Fissare la consolle al pagliolato

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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Uno dei prossimi lavori che dovrò fare è fissare la consolle di guida, realizzata in compensato spesso 2,5 cm.
non vorrei aprire una botola di ispezione per fissare la consolle con dei bulloni. Mi hanno detto di usare
viti autofilettanti, facendo prima piccolissimi buchi col trapano (stando attento a non bucare la carena), e poi avvitare queste speciali viti.
secondo voi regge una soluzione del genere? considerando che non devo certo reggermici con tutto il peso del corpo, insomma la pilotina non sarà sottoposta a una pressione enorme.

Pensavo di applicare 4 viti, una per ogni angolo della pilotina.
ci sono altri sistemi senza aprire botole di ispezione?

poi un altra cosa: per impedire che l'acqua e la sabbia si infiltrino tra il fondo della consolle e il pagliolato, cosa mi suggerite di usare per sigillare la fessura che si creerà all'angolo tra pilotina e pavimento?
pensavo del silicone da spalmare, ma sarebbe esteticamente brutto lasciare il silicone in vista no?
ho pensato di appoggiare la pilotina e individuare così il perimetro che essa occuperà, e segnarlo con un pennarello, poi, all'interno di questo perimetro, passare due "striscie" di silicone concentriche, abbastanza vicine al perimetro massimo, e poi applicare sopra la pilotina, in modo che sarà sigillata da due "muri" di silicone, uno più esterno e uno più interno (magari mettendo anche una passata in vista e chissene frega se non è proprio bello da vedere).
non so se mi sono spiegato...
aspetto suggerimenti! Smile
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Contrammiraglio
coala
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M40 ha scritto:
Uno dei prossimi lavori che dovrò fare è fissare la consolle di guida, realizzata in compensato spesso 2,5 cm.
non vorrei aprire una botola di ispezione per fissare la consolle con dei bulloni. Mi hanno detto di usare
viti autofilettanti, facendo prima piccolissimi buchi col trapano (stando attento a non bucare la carena), e poi avvitare queste speciali viti.
secondo voi regge una soluzione del genere? considerando che non devo certo reggermici con tutto il peso del corpo, insomma la pilotina non sarà sottoposta a una pressione enorme.

Pensavo di applicare 4 viti, una per ogni angolo della pilotina.
ci sono altri sistemi senza aprire botole di ispezione?

poi un altra cosa: per impedire che l'acqua e la sabbia si infiltrino tra il fondo della consolle e il pagliolato, cosa mi suggerite di usare per sigillare la fessura che si creerà all'angolo tra pilotina e pavimento?
pensavo del silicone da spalmare, ma sarebbe esteticamente brutto lasciare il silicone in vista no?
ho pensato di appoggiare la pilotina e individuare così il perimetro che essa occuperà, e segnarlo con un pennarello, poi, all'interno di questo perimetro, passare due "striscie" di silicone concentriche, abbastanza vicine al perimetro massimo, e poi applicare sopra la pilotina, in modo che sarà sigillata da due "muri" di silicone, uno più esterno e uno più interno (magari mettendo anche una passata in vista e chissene frega se non è proprio bello da vedere).
non so se mi sono spiegato...
aspetto suggerimenti! Smile


quello che posso dirti per esperienza che 4 viti sono un pò pochine , non puoi immaginare a quali sollecitazioni è soggetta la consolle se capita .... e ... capita un pò di mare .. e dico ..... un pò !!!!!!! .. con una mano sul volante e l'alltra sulla monoleva a volte deve reggere il peso del tuo corpo che si sbilancia mettiamoci poi un passeggero che si vuole attaccare perchè ... non sà dove mettere le mani UT io non sò quanto pesi e anche il suo peso implica una sollecitazione .... Confused
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 3/24
le viti da sole non sono sufficenti.
Se non hai nessuna possibilità di mettere dei bulloni passanti, dovresti almeno coadiuvare il serraggio delle autofilettanti con una buona colla, anche se.....
..attualmente, senza gommone.
Contrammiraglio
stinger
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- 4/24
Secondo me la consolle deve essere fissata con bulloni passanti, magari mettendo delle piastrine inox sotto la controstampata per non fare lavorare direttamente la testa dei bulloni sulla VTR, le rondelle, anche quelle maggiorate sono sempre troppo piccole. Anche se hai solo un M40 ipotizzo che con la consolle potrai guidare in piedi, per cui dovrà essere ben ancorata al "pavimento".
Sul mio precedente gommone erano stati annegati nel pavimento 4 dadi ciechi, però tale operazione era stata fatta nel corso della realizzazione del gommone
Capitano di Corvetta
clapie
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- 5/24
Ho affrontato il tuo medesimo problema per fissare il t-top (struttura tubolare con tettino in tessuto) al pagliolo in vetroresina della mia barca.
La migliore soluzione per il tuo caso potrebbe essere quella di realizzare tutto lungo il perimetro della base della consolle un bordo di rinforzo e prevedervi fori per viti autofilettanti (il tipo inox a passo maggiorato apposite per vetroresina) all'incirca ogni 10/15 cm.
Una volta segnate le posizioni dei fori sul pavimento dovrai realizzare la foratura del pagliolato (attenzione alla profondità usa un sistema per limitare l'entrata della punta del trapano e per sicurezza fora con il mandrino del trapano su reverse).
Una volta realizzati tutti i fori, con una punta più grande (se fori con la punta da 4mm, utilizza poi la 12 mm.) sempre con il mandrino su reverse effettua delle svasature sul gel coat così eviterai in futuro che si creino delle crepe sul medesimo per effetto della pressione generata dalle viti.
A questo punto la parte più importante, riempi bene i fori e tutta l'impronta del bordo di rinforzo della consolle sul pagliolato con un sigillante strutturale bianco (tipo 3M 5200 o equivalente).
Posiziona la consolle, piazza e serra le viti, elimina l'eccedenza di sigillante eventualmente fuoriuscita dal bordo della consolle ed attendi la completa presa del sigillante (il tipo standard impiega circa 48 ore, mentre il tipo rapido circa 8).
Considera che eseguendo queste operazione in maniera accurata otterrai un collegamento extra solido e che circa l'80% delle sollecitazioni trasmesse alla consolle saranno assorbite dal sigillante strutturale mettendoti al riparo dalla possibilità che la vetroresina ceda in corrispondenza delle viti e che quindi queste perdano la capacità di serraggio.

Spero sia tutto chiaro, altrimenti chiedi ancora.
Ciao
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 6/24
M40 ha scritto:
Mi hanno detto di usare
viti autofilettanti, facendo prima piccolissimi buchi col trapano (stando attento a non bucare la carena), e poi avvitare queste speciali viti.
secondo voi regge una soluzione del genere?


Non se ne parla neanche! Evil or Very Mad
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 7/24
ammazza questa è una relazione da ingegnere Smile grazie mille!!!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 8/24
l'unico dubbio (e non da poco!) che ho è relativo al pagliolato del mio m40: è verniciato con antisdrucciolo, per cui in realtà dato lo spessore dei materiali di verniciatura non si capisce di cosa il pagliolato sia fatto! Io ho la netta impressione che sia compensato marino...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
clapie
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- 9/24
Non conosco l'M40 e comunque prima di eseguire la procedura che ti ho indicato devi eliminare (nell'impronta che lascia la tua consolle sul pagliolato) tutto quello che non è perfettamente aderente (sporco, grasso, vernici ecc.) a questo punto potrai vedere di cosa è fatto.

Se è in compensato marino vale il medesimo discorso, anzi il risultato sarà migliore poichè le viti tengono molto meglio e il sigillante strutturale funziona perfettamente anche per collegare questo materiale.

Tanto per farti un esempio e per fugare tuoi eventuali dubbi la procedura che ti ho descritto in precedenza (ovviamente cambia la dimensione delle viti) viene regolarmente utilizzata per collegare e sigillare i braket sulle imbarrcazioni (sono mensole a poppa su cui vengono installati i motori fuoribordo).

Ancora saluti
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 10/24
scusa un ultima domanda: il sigillante strutturale di cui parli ha consistenza siliconosa?
avevo sullo specchio di poppa uno spessore di 2,5 cm per alzare il motore quel tanto che basta per far stare la piastra del motore all'altezza giusta.
Siccome questo spessore era malandato l'ho sostituito, e tolte le viti ho dovuto usare martello e cacciavite per scollare lo spessore dallo specchio di poppa, era incollato con una specie di silicone che anche sforzandomi a mano non c'era verso di staccarlo.
questo per dire che se il sigillante che dici tu, ha una resistenza del genere, io penso che stando attenti a non attaccarcisi eccessivamente con il peso del corpo le viti autofilettanti + il sigillante basti e avanzi! (tra l'altro non esco mai con mare mosso).
in ogni caso cosa mi consigli di fare, ne stendo una mano su tutta la superficie della consolle? mi sembra una buona soluzione...
il dubbio che ho relativamente al sistema che mi hai detto con il gelcoat dipende appunto dal fatto che è molto probabile che il pagliolato del mio gommone sia in compensato marino... lo "sento" dal suono che fa quando ci busso sopra ma non ne ho la certezza assoluta...
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet