Yamaha 225 cv e spegnimento usando il trim

Capitano di Fregata
Surge (autore)
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- 1/13
Ciao ragazzi
Scrivo per un problema che ha avuto un amico con cui ero in mare ieri.
Dopo aver percorso già una ventina di miglia ad un certo punto j amico va a trimmare e il suo Yamaha 225 v6 del 2006, tagliandato due mesi fa, si spegne. Riaccende il motore, parte e appena prova a trimmare spento di nuovo.
Ovviamente ci mettiamo alla fonda e abbiamo provato un po.
Anche a motore in folle provando sia a trimmare up o down in motore si spegneva.
Ovviament abbiamo provato a controllare tubo benzina , connessioni dei cavi ecc e sembrava tutto ok.
Tornati al porto di partenza col motore tutto giù. . . .
Qualche idea? Successo a qualcuno?
Giusto così per curiosità e per vedere che si inventa il meccanico
Grazie[/code]
Clubman 24 & Verado 200
Sottocapo di 1° Classe Scelto
GERO AMOROSI
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- 2/13
Non è altro che una massa, un corto nell'impianto elettrico,controllate i fili del trim della barchetta oppure il relè che aziona il trim....
blumax 5.50 evinrude ficht 115

eco-gps 521s
Capitano di Fregata
Surge (autore)
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- 3/13
Cavi del trim dentro il motore dici?
Mi spieghi la correlazione con lo spegnimento del motore?
Clubman 24 & Verado 200
Tenente di Vascello
rgussy
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- 4/13
va in massa esi spegne!!
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Capitano di Fregata
Surge (autore)
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- 5/13
Ok quindi dite di controllare tutto il cablaggio del trim. . . Dal pistone al pulsante sulla manetta? Bel casino
Clubman 24 & Verado 200
Sottocapo di 1° Classe Scelto
GERO AMOROSI
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- 6/13
Il problema proviene dal trim posto sulla barchetta sicuramente,guarda se il motorino è arrugginito.....poi controlla il tasto del trim se è in perfette condizioni o se ha poca pressione
blumax 5.50 evinrude ficht 115

eco-gps 521s
Capitano di Fregata
Surge (autore)
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- 7/13
Grazie
Ieri poi l'amico l'ha provato in porto accelerando in folle e nessun problema sia col trim up che down! Il giorno del problema invece si spegneva trimmando sia in navigazione che da "fermi" col motore in folle accelerato.
Mah....
Clubman 24 & Verado 200
Sottocapo di 1° Classe Scelto
GERO AMOROSI
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- 8/13
Un filo del trim fa massa sulla barchetta guardate se è spellatoo il motorino eè rovinato
blumax 5.50 evinrude ficht 115

eco-gps 521s
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 9/13
Vi è una notevole caduta di tensione a causa dell'assorbimento del trim soprattutto in navigazione le forze sono notevoli e l'assorbimento in proporzione.
Occorre vedere lo stato delle batterie, le connessioni e lo stato dei morsetti nei cavi e negli o nello staccabatterie, con delle misure appropriate nel motore nello staccabatteria e batteria si localizza senza difficoltà l'anomalia che, ripeto è causata da un'abbassamento repentino di tensione e la centralina spegne il motore, non in ultimo verificare se l'alternatore fornisce la corrente di ricarica alle batterie.
Questo difetto è già capitato su altri motori e la causa era determinata da cavetti ossidati, in altri casi da contatti precari nello staccabatteria.
In ogni caso misure, un normale tester è sufficiente, in questi frangenti occorre fare misure con cognizione di causa e si risolve, senza la necessità di "fiondarsi" a sostituire pezzi a tentativi....
Tienici informati
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
octagon10
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- 10/13
Controlla anche se l'alternatore carica regolarmente e mentre il motore e in moto e tester collegato sulla batteria aziona il trim cosi da vedere se ce caduta di tensione
Sailornet