Possibile deterioramento dell'antivegetativa per alaggio temporaneo

Capitano di Fregata
labarcarolla (autore)
Mi piace
- 1/10
Volevo chiedervi se sapete di qualche problema che si potrebbe creare alla tenuta dell'antivegetativa alando la barca per qualche giorno.
Dovrei far fare il primo tagliando completo al mio mercury (compreso sostituzione olio piede) e qualcuno mi ha detto che potrei compromettere la tenuta e l'efficacia dell'antivegetativa che ho in carena, tanto da paventare la possibilità di rifarla completamente.
Rolling Eyes
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 2/10
interpella il produttore,alcuni tipi perdono le caratteristiche anche solo dopo 1 giorno rimaste all'aria
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 3/10
anche io so che bastano poche ore all'asciutto per compromettere le caratteristiche dell'antivegetativa.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Guardiamarina
danieleonni
Mi piace
- 4/10
salve si è vero l antivegetativa se resta fuori dall acqua perde tutta la sua funzionalità,infatti anche noi come cantiere consigliamo di darla almeno 1 giorno prima e poi diù in acqua
DANIELE
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 5/10
danieleonni è vero l antivegetativa se resta fuori dall acqua perde tutta la sua funzionalità,infatti anche noi come cantiere consigliamo di darla almeno 1 giorno prima e poi diù in acqua.

Dopo aver letto questo mi sono venuti seri dubbi : io ho una barca che uso solo nei mesi estivi e faccio il varo e l'alaggio in giornata il cantiere già 1 mese fa mi ha messo l'antivegetativa nuova ed ecco il primo dubbio che **** mel ha messa a fare se nel barattolo c'è scritto il tempo massimo e poi deve essere messa in acqua ? esistono per caso antivegetative che possono essere messe 8 mesi prima e poi messe in acqua ? il secondo dubbio è se io faccio varo e alaggio l'antivegetative bagnandosi e asciugandosi continuamente non si stacca o altri fenomeni ?
grazie Stefano
Capitano di Corvetta
coccos1224
Mi piace
- 6/10
leggendo nei vari siti di produttori di antivegetative si può vedere come il tempo di immersione può variare in base alla temperatura esterna, e comunque se si superara il tempo massimo basta dare una leggera carteggiata con acqua prima del varo,per far si che si riattivi l'antivegetativa,personalmente ho varato anche un mese dopo averla data e il risultato non è cambiato
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 7/10
un mese e 8 mesi cambia ? Ma in ogni caso non vedo utilità se devo fare varo e alaggio anche perchè ho impressioni che l'antivegetativa bagnandosi e asciugandosi abbiamo problemi o sbaglio ? si stacca ?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 8/10
Per quanto ne so io, si secca pure se non la scrosti subito con l'idropulitrice! E poi sono cavoli a ripulirla

Ma dipende anche da marca e modello e se usi una autolevigante o una a matrice dura
A esempio, alcune si possono stendere senza alcun limite altre hanno dei tempi precisi prima del varo.

In ogni caso è bene controllare le istruzioni del tuo specifico prodotto (di solito stanno pure sui siti del produttore) o contattare il produttore direttamente.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Stefano1953
Mi piace
- 9/10
Ragazzi rileggendo questo post colgo l'occasione per chiedere a voi esperti un consiglio:
La scorsa stagione prima di varare la barca il cantiere marinello mi ha messo l'antivegetativa nonostante io facessi varo e alaggio.
Quest'anno dopo l'inverno ho ripreso la barca con l'antivegetativa di colore giallastro e secca nella parte bassa mentre vicino la linea di galleggiamento è sempre tale e quale come appena messa.
La domanda è questa : facendo varo e alaggio cosa mi consigliate di fare ? lasciarla cosi per com'è ? togliere la parte secca e ridarla ? P.S in navigazione non mi da problemi provata ieri
Sailornet