Deterioramento dei gommoni

Sergente
giuliasal (autore)
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- 1/10
A causa di una insofferenza di mia moglie (mal di mare) ho messo in vendita la mia bellissima (e insostituibile) barca dislocante e ho una mezza idea di provare un gommone (a vendita avvenuta).
Visto che sarà un tentativo vorrei cercare di limitare la spesa pur ricercando un prodotto abbastanza stabile e affidabile ma , evidentemente, usato.

Ho letto un pò di Topic e mi sono fatto una idea di massima sul modello/marca : ZAR e BSC di mt. 5,30 (ovviamente si accettano suggerimenti e consigli su tutta la problematica)

Ho consultato i prodotti in vendita e, a parte le esasperazioni, ho riscontrato una differenza notevolissima dei prezzi tra gommoni con pochi anni di vita (6-7) e quelli con più anni (16-18); la differenza di costo, mi sembra, va oltre la differenza di anni quasi come se il gommone ha una durata limitata oltre il quale è da buttare.

Le domande:

- il gommone ha un certo numero di anni di vita oltre i quali è praticamente da rottamare ? se la risposta è si mediamente quanti ?

- in alternativa alla rottamazione è possibile procedere a una revisione totale veramente efficace ? se la risposta è si è economicamente conveniente ?

Ovviamente mi rendo conto che molto dipende anche da come è stato "gestito" il gommone dai precedenti proprietari ma vorrei riferirmi a un contesto mediano.


Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi e buon mare a tutti.
Tenente di Vascello
nicks-1971
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- 2/10
Per esperienza personale ti direi che"no, non hanno una scadenza", ma è fondamentale che il vecchio proprietario abbia avuto la adeguata cura del gommone e una manutenzione corretta.
Ho venduto pochi anni fa un lomac 2001 che aveva preso mio padre intorno agli anni 80÷85, un gommone che quindi aveva almeno una quindicina di anni, e non aveva un segno di usura, tubolari poco scoloriti, assenza di trafilatura d'aria. Poi magari vedi gommoni con pochi anni che sembrano aver fatto almeno un paio di guerre.
Chiaro che i materiali col tempo si usurano, magari puoi comprare una barca buttata in una spiaggia per anni senza problemi, stessa cosa non vale per i gommoni, ma se chi lo usa lo tiene correttamente, attenzione alla pressione dei tubolari, impiego della antivegetativa con criterio, lavaggi con acqua dolce e con prodotti non molto aggressivi. allora vedrai che l'età conta poco.
Per ultimo, se la carena è a posto, puoi sempre valutare il rifacimento dei tubolari, ci sono diverse ditte che fanno ottimi lavori.

Quindi...benvenuto nei meraviglioso mondo dei gommoni!!!!!
Contrammiraglio
Apache77
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- 3/10
quoto quanto ti ha detto nicks , aggiungo che magari la svalutazione puo' anche esser dovuta alle variazioni di design e stile che inevitabilmente anche su i gommoni vengono applicate .
Capitano di Corvetta
sardino
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- 4/10
nicks-1971 ha scritto:
... è fondamentale che il vecchio proprietario abbia avuto la adeguata cura del gommone...


E porto a testimonianza il fatto che posseggo un Marlin dal 1991 che tutti si stupiscono possa avere tanti anni .... Rolling Eyes
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Sottocapo
simone672
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- 5/10
Io preferisco un usato ben datato ma messo bene, un mezzo sicuro, come ogni gommone, che mi permetta qualsiasi modifica senza rimpianto perché un giorno dovrò rivederlo.Un mezzo che a vederlo, mi solleciti la mente per la modifica giornaliera, spartana ma funzionale, economica prima di tutto.Un mezzo che con il trascorrere del tempo diventa sempre più mio.
Vi ricordate come si faceva una volta con il motorino?
Così per me va interpretato ogni mezzo.
Ho venduto la moto ancora tutta originale dopo 5 anni, la ho usata, ma non la ho mai sentita mia.
Ho acquistato con 2600€ un Molinari Boomerang (1992) da 5.5 metri con 737 e carrello.Mi da tanto da fare, ma lo sento veramente mio.
molinari
boomerang + 737
Tenente di Vascello
Frank
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- 6/10
Un piccolo consiglio
L'unica cosa che potrebbe fare la differenza per un gommone molto vecchio, la fa se questo è stato tenuto in acqua per lunghi periodi o no.
Barche e gommoni tenuti tanti anni in acqua, potrebbero presentare il fenomeno di osmosi per cui la resina perderebbe l'impermeabilità.
Sergente
giuliasal (autore)
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- 7/10
Ringraziamenti vivissimi per i vs consigli e suggerimenti nonchè per il benvenuto nella categoria ma per concretizzare devo prima vendere il mio amatissimo motorsailer (proprio adesso sono rientrato da un giretto sulla costiera sorrentina con base a Torre del Greco)

Io, in particolare, temevo per le giunzioni tra il tessuto e la vetroresina (salvo, ovviamente processi di osmosi in atto su quest'ultima) ma, immagino, che se è possibile rifare totalmente i tubolari anche quelle possono essere rifatte e/o riparate; ma quali sono i costi medi di rifacomento tubolari per un gommone di mt 5,00 - 5,50 ? Vale anche per glii ZAR ?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 8/10
Prenderesti un'auto usata per portarla direttamente dal carrozziere? Con il mercato che c'è e se non hai fretta troverai il mezzo che vuoi senza bisogno di fare gran che. Ti voglio ricordare che a paritá di misura un gommone ha meno spazi vivibili di una jacuzzi per cui riflettici
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 9/10
Prenderesti un'auto usata per portarla direttamente dal carrozziere? Con il mercato che c'è e se non hai fretta troverai il mezzo che vuoi senza bisogno di fare gran che. Ti voglio ricordare che a paritá di misura un gommone ha meno spazi vivibili di una jacuzzi per cui riflettici
Sergente
giuliasal (autore)
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- 10/10
Evidentemente no; la domanda era solo per cercare di ottenere quante più informazioni possibili sul contesto a cui, al momento, mi stò affacciando (potrei anche prendere una bidonata vista la mia inesperienza in materia)

Sono abbastanza cosciente della differenza abissale esistente, anche per il modo di vivere il mare, tra il mio motorsaile (7,80 ma iperspazioso) e un gommone di 5,30.

Per due anni consecutivi, nei tre mesi trascorsi a Pisciotta (SA), ho utilizzato la barca come un gommone: uscivo dal porto per recarmi in una o due località abbastanza vicine per fare 2-3 ore di apnea e poi, subito dopo, rientravo in porto. Qualche volta che mi allontanavo (10-12 miglia) per fare sempre le 2-3 ore di apnea, passava l'intera giornata o quasi.

La mia attuale barca è fatta per essere vissuta, da mattina a sera e, volendo, anche la notte; io non lo faccio e me ne rammarico tanto ed è per questo che ho deciso di tentare di adeguare il "mezzo" al contesto reale.

Grazie ancora per i riscontri
Sailornet