Ripartitore di carica

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MORENOB (autore)
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Buongiorno a tutti, chiedo consiglio relativamente a questo quesito:
mi e' stato fornito un ripartitore di carica che copre due batterie che utilizzo per un fuoribordo (una avviamento ed una servizi/emergenza).
Dal fuoribordo esce un cavo positivo (ed un negativo ovvimente) utilizzato sia per il caricamento della batteria che per prelevare l'alimentazione dalla batteria per l'accensione lettrica del fuoribordo.
il problema e' che collegando il positivo all'apposito connettore di ricarica del ripartitore (da altri due connettori del rip. escono i positivi per le 2 batterie da caricare , negativo in comune) il motorino di avviamento non viene alimentato e quindi non gira.
Dovrei forse utilizzare un secondo cavo dedicato al circuito di avviamento?
grazie a tutti per eventuali suggerimenti
Site Admin
VanBob
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Uhm... non credo che si possa perchè sarebbe semplicemente un bypass al ripartitore... Rolling Eyes

Ma sei sicuro che sia un ripartitore adatto per i motori e non sia semplicemente un ripartitore di carica da usare con i pannelli fotovoltaici?
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Sottocapo
MORENOB (autore)
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Ciao, no e' senz'altro per motore
e' costituito da un punto a cui agganciare il positivo e da due punti identifici che vanno alle batterie
automaticamente deve ripartire la carica alle batterie secondo il loro stato di carica
Capitano di Vascello
alberto1082
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Sui camper abbiamo impianti molto simili, tutto quello che è elettrica o elettronica del motore va direttamente sulla batteria motore (quindi deve funzionare), il resto sulla servizi, il partitore in genere va con il negativo comune, un + sulla batteria servizi e un + sulla motore, in quella dei camper c'è un ulteriore contatto D+ che serve per indicare il motore in moto e quindi provvedere a parallelare le batterie per la ricarica di entrambe, se ha un uscita utenze il partitore tutte le utenze dalla batteria servizi vanno collegate li (serve a staccarle il caso di batteria scarica per evitare la scarica profonda).
Spero di essere stato chiaro Ciao Alberto
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Vascello
alberto1082
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MORENOB ha scritto:
Ciao, no e' senz'altro per motore
e' costituito da un punto a cui agganciare il positivo e da due punti identifici che vanno alle batterie
automaticamente deve ripartire la carica alle batterie secondo il loro stato di carica


Mi viene un dubbio.. puoi fornirci marca e modello? ne esiste anche una versione che serve appunto per partire la scarica un po' su una batteria un po' sull'altra ma è inadatto per fare l'avviamento nei camper in genere lo utilizziamo in presenza di 3 batterie una collegata come sopra e le 2 servizi tramite apparecchi di quel tipo come fossero una, se cosi fosse dubito che duri a lungo tentando l'avviamento!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Sottocapo
MORENOB (autore)
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credo che il problema si relativo al fatto che lo stesso cavo che fuoriesce dal fuoribordo viene utilizzato anche per alimentare il motorino di avviamento
collegandolo direttamente alla batteria effettua la carica e si alimenta ma inserendo il ripartirtore all'avviamento trova il circuito interrotto
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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MORENOB ha scritto:
credo che il problema si relativo al fatto che lo stesso cavo che fuoriesce dal fuoribordo viene utilizzato anche per alimentare il motorino di avviamento
collegandolo direttamente alla batteria effettua la carica e si alimenta ma inserendo il ripartirtore all'avviamento trova il circuito interrotto



se il tuo ripartitore è qualcosa di simile a quello qui sotto è normale il comportamento che hai descritto.
Al suo interno contiene dei diodi che permettono il passaggio della corrente solo in un senso. Dall'alternatore alle batterie e non viceversa e nemmeno tra le due batterie.
Devi portare un cavo direttamente dal positivo dell'alternatore/regolatore di tensione al ripartitore di carica. Il positivo del motore devi collegarlo direttamente alla batteria.


re: Ripartitore di carica
Site Admin
VanBob
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Quoto Max, quel tipo di ripartitore è tipico dei circuiti di sola ricarica senza utilizzo che va invece prelevato direttamente dalle batterie. I diodi interni hanno proprio la funzione di impedire il flusso inverso di corrente.
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