Clubman 24 vs Cab Dorado 7.5. Quale preferite? [pag. 2]

Capitano di Fregata
Surge
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- 11/23
@Gullliver: secondo me non è un lavoro molto costoso! Pensa che io ho pensato di spostarlo a sinistra in modo da essere a centro barca mentre si guida. Pero non avendolo ancora provato direi che è il caso di aspettare.
Si tratta alla fine di fare foro per la ruota del timone e per le manette e stuccare i vecchi fori delle manette...e certo mettere un bel tappo al foro del vecchio timone, magari una piastra rettangolare siliconata e poi coperta con un adesivo giusto per non rovinare l'estetica.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
Frik
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- 12/23
Ho navigato qualche volta con in Cab di un mio amico, mi pare del 2004. Il gommone si presenta ben rifinito e da un senso di robustezza generale, di contro, molto scomodo il passaggio a poppa, in navigazione mi è parso molto duro in fase di atterraggio dopo un onda con una leggera tendenza a delfinare. Con un Johnson 225 consuma circa 1,4 litri/miglio.
Guardiamarina
polibio (autore)
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- 13/23
Frik ha scritto:
Ho navigato qualche volta con in Cab di un mio amico, mi pare del 2004. Il gommone si presenta ben rifinito e da un senso di robustezza generale, di contro, molto scomodo il passaggio a poppa, in navigazione mi è parso molto duro in fase di atterraggio dopo un onda con una leggera tendenza a delfinare. Con un Johnson 225 consuma circa 1,4 litri/miglio.


Vale a dire una schifezza...
Capitano di Corvetta
Frik
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- 14/23
No non esageriamo, io purtroppo cerco sempre i difetti, il confronto di navigazione l'ho fatto con il flyer 25 di un altro amico, che a sua volta ha pregi e difetti. Se senti i commenti del mio è da buttare Sbellica
Capitano di Fregata
delfino60
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- 15/23
@ Surge anche per me i tubolari che toccano a gommone fermo e scarico sono un difetto

@ Gulliver: tieniti il passeggero a dx, è meglio che il pilota possa muoversi liberamente e in fretta. Comunque il passeggero può spostarsi anche durante la navigazione visto lo spazio disponibile
led 6+johnson 25- zar 53+yamaha 115 - tempest 750+evinrude 200 ; clubman 26 + 250 suzuki. Cab Dorado 750 + Honda BF 250
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 16/23
califfo secondo ha scritto:
Salve amici e' da un po che leggo ma la prima volta che scrivo.Il mio gommo e' un Cab 7.5 motorizzato 225 cv 4t e devo dire che prima dell'acquisto ero stato a visionare il joker 7.5,ma non mi ha convinto assolutamente .Il paragone lo farei con il 26 al limite.Il 24 e' un gommone leggero e con 225 cv va benissimo,pero' cambia la navigazione con mare formato ,dove il cab essendo piu' pesante ,mantiene i 20 nodi anche con mare formato ed onda di prua.Ottima navigabilita e stabilita ' alla fonda con i tubolari che per 2 m circa toccano l'acqua.Largo 3,15 m e' molto spazioso con consolle centrale ed apribile dall'alto.Ottime le finiture della vetroresina,un po delicati i tubolari.per il motore ,il mio con elica 4 pale raggiunge i 36 nodi,consumo variabile in base alla velocita' 18\20 \22 nodi circa 26\32 l . Sono 4 stagioni che lo uso e ne siamo soddisfatti,considerando che arrivo da un nuova jolli ,sacs,bat .Saluti


premetto che non ho mai provato il cab, comunque perché non paragonarlo con il 24? alla fine hanno la stessa lunghezza! il 26 sono 8 metri ......é una categoria superiore.
dire leggerino il 24 mi sembra esagerato anche perché in navigazione non credo di essere lontano dai 22 quintali!
per quanto riguarda poi il mare di prua al 24 non credo si possa rimproverare proprio niente..... magari con il mare di poppa naviga un po peggio ma credimi che per metterlo in difficoltà ce ne vuole!!!!
poi direi che tu non abbia un gran bel assetto, per avere un 4t consumi molto, a meno che tu non abbia un verado ma a quel punto non faresti solo 36 nodi di max

ciao e benvenuto
Guardiamarina
polibio (autore)
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- 17/23
Greg81: Il clubmnan 24 in navigazione a 22 quintali? Facciamo due conti: 750Kg di battello 300 motore più mettici 150 Kg dotazioni, in tutto fanno 1200 kg. Infatti il concessionario mi ha detto che in ordine di marcia, quindi comprensivo di carrello, il treno dovrebbe pesare attorno ai 20 quintali. Calcolando altri 200 kg di optional.
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 18/23
non fidarti dei 750 kg dichiarati, sono a scafo completamente nudo, senza niente nemmeno i serbatoi! se aggiungi ancora , catena, cuscinerie, legni vari, serbatoi, strumenti, teck, plancette, rollbar, motore arrivi facile facile a 1500/1600, mettici 400 kg di benzina 80 di acqua un centinaio tra frigo, dotazioni e ammennicoli vari , se vuoi ci metti 4/5 persone...... fai un po i conti?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
califfo secondo
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- 19/23
Grazie del benvenuto.Avete provato a stare per ore a pescare a corrente ....? Immaginate i tubolari che non toccano l'acqua ,e' un continuo rollio con difficolta' nei movimenti a bordo.Il Cab e' stabilissimo alla fonda .Lo paragonerei al 26 perche? a metterli vicini ,il cab ah una prua molto alta,largo 3,15m ,lungo 8,20 con le plancette di poppa ,peso reale con yamaha 225 4t 22 ql,pescaggio di 60 cm di carena a poppa e molta carena bagnata.Non entra l'acqua dal foro dell'ancora di prua(contrariamente al 24) e poi sulla navigazione ...con onda di prua oltre il metro (scirocco),naviga a 20 nodi tranquillamente ,mentre io non ho notato assolutamente delfinamenti o altro con mare di poppa.Per la velocita' invece,non si tratta di assetto ,ma del peso reale compressivo ,ecco perche con 250 cv 4t yamaha di un amico che viene in vacanza sul gargano ,naviga sotto i 40 nodi,il mio come gia' scritto 36 con elica 4 pale,ma sicuramente non e' un gommo fatto per correre.La grande differenza e' che con mare piatto vanno tutti,mentre con mare formato sono pochi. Ero stato alla joker a visionare il 24,ma vi assicuro che la vetroresina mi e' sembrata molto meno resistente,le pareti del gavone di poppa che a toccarle si muovevano e tanti altri particolari che paragonati al cab non ci piacevano.Saluti dal Gargano
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 20/23
califfo secondo ha scritto:

La grande differenza e' che con mare piatto vanno tutti,mentre con mare formato sono pochi. Ero stato alla joker a visionare il 24,ma vi assicuro che la vetroresina mi e' sembrata molto meno resistente,le pareti del gavone di poppa che a toccarle si muovevano e tanti altri particolari che paragonati al cab non ci piacevano.Saluti dal Gargano


forse sopravvaluti un po troppo il tuo gommone e sminuisci altrettanto troppo quello degli altri...........
Sailornet