Il mio nuovo gommone "vintage"
eltano1969 (autore)
- 1/31
Buon giorno a tutti !
Mi hanno dato un vecchio Lomac 380.. sulla targetta il numero di serie è composto di 5 cifre tre e due separate.. la seconda serie è 73... chi me lo ha dato non si ricorda manco da quanto lo ha, di sicuro è stato chiuso sgonfio in garage non meno di 15 anni..
Ieri dopo pranzo l'ho gonfiato e la sera aveva perso un 20% ad occhio...
stamattina presto era nello stato, o poco più sgonfio di ieri sera... poi alle 10 con il sole che oggi picchia era gonfio e duro come se avesse incontrato Monica Bellucci...
Ho letto sul forum che sarebbe meglio gonfiarlo la sera e verificarne lo stato la mattina...
Il mio dubbio è, primo se tutta questa differenza di pressione tra giorno al caldo e la sera sia normale... era sgonfio da formare alcune pieghe appena accennate e chiaramente mollo al tatto... come ripeto qualcosa quantificabile come un 20% in meno
Il secondo è: ma se lo gonfio la sera poi con il sole non dilata troppo ?
Facendo la prova alla veloce con spugnetta e acqua saponata nei punti accessibili ho trovato tre microfori i quali da soli non penso proprio possano causarne lo sgonfiamento, anche dovessi trovarne altrettanti dove non sono arrivato a controllare...
Ho letto sul forum che ci sono molte info riguardo i microfori per cui leggerò più approfonditamente..
Vista l'ETA' che consigli mi potreste dare di uso e manutenzione e/o ripristino ?
Appena siamo sicuri che possa entrare in acqua lo proveremo con un piccolo 2t che ha un amico come ausiliario sul suo gozzo... non ho capito se sia 9 o meno cv, sicuramente non di più... proveremo di fatto se la sua motorizzazzione sia adeguata a farlo planare...
Ultima domanda, dalle foto o dal modello qualcuno sa dirmi di che materiele è fatto?
Grazie mille
Mario
Mi hanno dato un vecchio Lomac 380.. sulla targetta il numero di serie è composto di 5 cifre tre e due separate.. la seconda serie è 73... chi me lo ha dato non si ricorda manco da quanto lo ha, di sicuro è stato chiuso sgonfio in garage non meno di 15 anni..
Ieri dopo pranzo l'ho gonfiato e la sera aveva perso un 20% ad occhio...
stamattina presto era nello stato, o poco più sgonfio di ieri sera... poi alle 10 con il sole che oggi picchia era gonfio e duro come se avesse incontrato Monica Bellucci...
Ho letto sul forum che sarebbe meglio gonfiarlo la sera e verificarne lo stato la mattina...
Il mio dubbio è, primo se tutta questa differenza di pressione tra giorno al caldo e la sera sia normale... era sgonfio da formare alcune pieghe appena accennate e chiaramente mollo al tatto... come ripeto qualcosa quantificabile come un 20% in meno
Il secondo è: ma se lo gonfio la sera poi con il sole non dilata troppo ?
Facendo la prova alla veloce con spugnetta e acqua saponata nei punti accessibili ho trovato tre microfori i quali da soli non penso proprio possano causarne lo sgonfiamento, anche dovessi trovarne altrettanti dove non sono arrivato a controllare...
Ho letto sul forum che ci sono molte info riguardo i microfori per cui leggerò più approfonditamente..
Vista l'ETA' che consigli mi potreste dare di uso e manutenzione e/o ripristino ?
Appena siamo sicuri che possa entrare in acqua lo proveremo con un piccolo 2t che ha un amico come ausiliario sul suo gozzo... non ho capito se sia 9 o meno cv, sicuramente non di più... proveremo di fatto se la sua motorizzazzione sia adeguata a farlo planare...
Ultima domanda, dalle foto o dal modello qualcuno sa dirmi di che materiele è fatto?
Grazie mille
Mario
eltano1969 (autore)
- 2/31
ropanda
- 3/31
tanti gommonauti e nessono ti risponde.... va beh... come ex gommonauta , e portandomi a vecchi ricordi con il callegari chigi. ti rispondo.
materiale hipalon neoprene.
per le piccole perdite come fai vedere , studiati delle toppe decorative incollate con adamprem per neoprene.
per le valvole a clapet , servono a non fare entrare l'acqua quando fai retro, e di far uscire l'acqua quando cominci la planata.
se non funzionano a dovere ti sugerirei di mettere un tappo, quando tiri fuori il gommone scarichi la poca acqua che potrebbe entrare.
saluto
materiale hipalon neoprene.
per le piccole perdite come fai vedere , studiati delle toppe decorative incollate con adamprem per neoprene.
per le valvole a clapet , servono a non fare entrare l'acqua quando fai retro, e di far uscire l'acqua quando cominci la planata.
se non funzionano a dovere ti sugerirei di mettere un tappo, quando tiri fuori il gommone scarichi la poca acqua che potrebbe entrare.
saluto
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
eltano1969 (autore)
- 4/31
barracioccia
- 5/31
- Ultima modifica di barracioccia il 08/03/14 09:32, modificato 1 volta in totale
barracioccia
- 6/31
Lomac 3000 4,90x2,12 portata 8 persone peso 140 kg pot max 70 hp
Lomac 2000s 4,30x1,90 portata 7 persone peso 110 kg pot max 48 hp
Lomac 2001 3,90x1,77 portata 6 persone peso 75 kg pot max 40 hp
Lomac 2002 3,55x1,55 portata 5 persone peso 65 kg pot max 25 hp
Lomac 2000s 4,30x1,90 portata 7 persone peso 110 kg pot max 48 hp
Lomac 2001 3,90x1,77 portata 6 persone peso 75 kg pot max 40 hp
Lomac 2002 3,55x1,55 portata 5 persone peso 65 kg pot max 25 hp
eltano1969 (autore)
- 7/31
Grazie mille !!!
Ok, il tessuto lo abbiamo risolto e un problema di meno.... per il motore è come immaginavo ma per il varo di collaudo abbiamo solo quello se poi la cosa merita si vedrà di fare una ricerca per un usato adeguato..
Grazie al forum ci sto capendo un pochino di più.. fino a tre giorni fà non sapevo neppure cosa potesse essere un paramezzale etc !
Vorrei capire se le screpolature che si vedono in foto possono essere un segno grave o ci possono stare... come segno del tempo diciamo...
Mi leggo la scheda !
Mario
Ok, il tessuto lo abbiamo risolto e un problema di meno.... per il motore è come immaginavo ma per il varo di collaudo abbiamo solo quello se poi la cosa merita si vedrà di fare una ricerca per un usato adeguato..
Grazie al forum ci sto capendo un pochino di più.. fino a tre giorni fà non sapevo neppure cosa potesse essere un paramezzale etc !
Vorrei capire se le screpolature che si vedono in foto possono essere un segno grave o ci possono stare... come segno del tempo diciamo...
Mi leggo la scheda !
Mario
barracioccia
- 8/31
a parer mio non è niente di grave, se non vedi micro perdite è ok per quanto rigurda se ne vale la pena il lomac non ti tradisce mai è un bel gommone e poi è sempre neoprene e di quello buono
barracioccia
- 9/31
eltano dovresti avere mp
eltano1969 (autore)
- 10/31
Ho trovato solo tre micro fori di quelli per cui molti consigliano l'attack ma veramente micro !
Ora in questi giorni abbiamo parecchia escurione termica per cui da quando picchia il sole a quando inizia a scendere vedo che cè parecchia differenza nel gonfiaggio... Mi pare di avere capito che sia meglio gonfiarlo nelle ore più calde poi eventualmente una volta in acqua apportare le opportune correzioni si?
Adesso dopo averlo montato è gonfio da due giorni.. pare tutto OK...
Se domani lo collaudiamo per una micro uscita poi ho intenzione di rismontarlo per una approfondita pulizia....
Consigliate poi di confiare per prima la camera di prua e solo dopo i due laterali ?
Non ho manometri ma solo la sua pompa a piede..
Mario
Ora in questi giorni abbiamo parecchia escurione termica per cui da quando picchia il sole a quando inizia a scendere vedo che cè parecchia differenza nel gonfiaggio... Mi pare di avere capito che sia meglio gonfiarlo nelle ore più calde poi eventualmente una volta in acqua apportare le opportune correzioni si?
Adesso dopo averlo montato è gonfio da due giorni.. pare tutto OK...
Se domani lo collaudiamo per una micro uscita poi ho intenzione di rismontarlo per una approfondita pulizia....
Consigliate poi di confiare per prima la camera di prua e solo dopo i due laterali ?
Non ho manometri ma solo la sua pompa a piede..
Mario
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