Vintage Tohatsu 2T 75/90 e 120/140
glorenzo (autore)
- 1/6
- Ultima modifica di glorenzo il 27/04/14 09:58, modificato 1 volta in totale
Ciao, mi rivolgo agli amici con qualche annetto di esperienza per chiedere info su due motori dei vecchi Tohatsu 2T carburati :
Cosa cambia dal 1700cc 4 cilindri 120 hp alla versione 140 hp ??
Cosa cambia dal 1300cc 3 cilindri 75 hp alla versione 90 hp ??
Grazie, ciao Lorenzo.
Cosa cambia dal 1700cc 4 cilindri 120 hp alla versione 140 hp ??
Cosa cambia dal 1300cc 3 cilindri 75 hp alla versione 90 hp ??
Grazie, ciao Lorenzo.
alberto ang
- 2/6
Tra la versione da 120 e 140 non saprei dirti cosa cambia , mentre tra il 75 e il 90 cambia tutto !
Per il 75 non si tratta di un semplice depotenziato , cambiano Sia la testata che i carburatori !
Per il 75 non si tratta di un semplice depotenziato , cambiano Sia la testata che i carburatori !
VanBob
- 3/6
Errato.
Il 75 cambia solo nei carburatori.
Il 120 non lo so.
Il 75 cambia solo nei carburatori.
Il 120 non lo so.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
glorenzo (autore)
- 4/6
Grazie Van, scendo un po' nel dettaglio, ho appena dato un'occhiata al mio 90/2000 ed al 75/1996 che ho fermo in garage, le differenze che vedo ad occhio sono queste:
Il trim e' completamente diverso
esternamente alla centralina del 90 c'e' un fusibile "volante" che sul 75 non c'e'
i carburatori sono apparentemente della stessa misura e sulla flangia d'attacco al motore riportano le stesse stampigliature MD 90 , puo' essere che il 75 sia stato novantizzato ?? ( a quale pro ? non era meglio comprarsi un 90 che una batteria di carburatori ?) .
Ti risultano altre differenze occulte ??
Chiedo questo perche' il 75 lo comprai "al volo " un paio di anni fa quando non si c'era piu' l'importatore Tohatsu ed ora devo decidere se rivenderlo o tenermelo da cannibalizzare, ma e' un peccato perche' canta che e' una meraviglia.
Mentre per il fratello maggiore 120/140 tutto tace ??
ciao
Il trim e' completamente diverso
esternamente alla centralina del 90 c'e' un fusibile "volante" che sul 75 non c'e'
i carburatori sono apparentemente della stessa misura e sulla flangia d'attacco al motore riportano le stesse stampigliature MD 90 , puo' essere che il 75 sia stato novantizzato ?? ( a quale pro ? non era meglio comprarsi un 90 che una batteria di carburatori ?) .
Ti risultano altre differenze occulte ??
Chiedo questo perche' il 75 lo comprai "al volo " un paio di anni fa quando non si c'era piu' l'importatore Tohatsu ed ora devo decidere se rivenderlo o tenermelo da cannibalizzare, ma e' un peccato perche' canta che e' una meraviglia.
Mentre per il fratello maggiore 120/140 tutto tace ??
ciao
alberto ang
- 5/6
VanBob ha scritto:Errato.
Il 75 cambia solo nei carburatori.
Il 120 non lo so.
Ho avuto entrambi i motori , il 75 sostituì il 90 dopo il furto di quest'ultimo , e posso dire con certezza che la testata del 90 è piu bassa e questo aumenta anche se di poco il rapporto di compressione .
I carburatori invece hanno un diametro del tubo venturi diverso .
Se non ricordo male , anche le lamelle erano diverse .
Frik
- 6/6
Tra il 120 e il 140 cambiano i carburatori, il motorino di avviamento, il volano i sensore di impulsi e qualche altro particolare. Se li vuoi spulciare tutti, ti posso mandare il catalogo ricambi.
Argomenti correlati