Riverniciare opera viva open 5m in VTR , quale prodotto?

Sottotenente di Vascello
MICIOdiMARE (autore)
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Salve a tutti,
dopo qualche anno di onorato servizio...vorrei fare un piccolo lifting alla mia open in VTR di 5 metri.
Per quanto riguarda l'opera morta vorrei dargli una bella lucidata, con pasta abrasiva e polish data con levigatrice rotoorbitale.
Ma il problema che ho è come intervenire sull'opera viva, dato che il colore originale il blu, è praticamente del tutto sbiadito, inoltre è cosparsa di "macchie" di precedenti strati di antivegetativa, e dato che ormai la barca la tengo a secco, vorrei riverniciare tutta l'opera viva o di bianco o di blu,
a questo punto chiedo aiuto a voi che operazioni intraprendere e quale prodotto usare?
un caro saluto a tutti e grazie Felice
Tenente di Vascello
Gabbiano83
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Ciao MiciodiMare, secondo me ti conviene portare a zero sia opera viva che opera morta con la rotorbitale facendo attenzione a non fare danni.
Poi stuccare e sistemare le imperfezioni (se neessario) e poi verniciare il tutto con il compressore. Meglio se fai dei segni o delle foto prima per avere un idea di dove dare l'antivegetativa una volta riverniciata. Poi primer sull'opera viva e antivegetativa. Prodotti ce ne sono tanti e diversissimi, onestamente non saprei cosa consigliarti.
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Utente allontanato
sibea
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Occhio a regolare la velocità e a non spingere troppo sulla rotorbitante, per non rischiare di bruciare il gelcoat Wink



Max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Sottotenente di Vascello
MICIOdiMARE (autore)
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Grazie a tutti per i consigli, non credo che rivernicero' tutto a gelcoat con compressore, non credo di essere in grado, e dato che la mia barca è a secco operò per il consiglio di Dada77, ma acquesto punto quali prodotti...di che marca?
grazie a tutti!
Capitano di Fregata
dna
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vai in un buon colorificio della tua zona e ti fai fare al momento fondo epossidico bicomponente e smalto poliuretanico bicomponente, i prezzi sono gli stessi (elevati), i prodotti anche e risparmi la spedizione Wink
per il colore scegli dalla tabella ral o pantone, perchè per rifarla del colore originale dovresti portare un pezzo da mettere sotto il tintometo Laughing
se la fai bianca occhio a che bianco! il ral 9010 che alcuni chiamano bianco puro in realtà tende al panna, il bianco ghiaccio, o bianco traffico è il ral 9016 che è splendente, oppure c'è il bianco base che è intermedio tra i due.
A nuoto! Smile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Riguardo l' opera viva, a mio parere l' optimum sarebbe usare gelcoat, ma se non ti senti di farlo, potresti usare in sostituzione una buona vernice, da scegliere in base all' uso che fai della barca.Se la metti in mare solo quando devi usarla e poi la tiri su, puoi andare di poliuretanica bicomponente, passandoci prima un paio di mani di fondo dedicato,se invece la barca resta in acqua, ti consiglio smalto acrilico .Ho sentito parlare molto bene di una vernice acrilica della stoppani, specificamente per uso nautico, che a detta di molti operatori del settore che conosco, è veramente fantastica.La usano per le opere vive e morte delle barche a vela e delle altre grosse imbarcazioni.Potresti contattare la Stoppani e chiedere qualche informazione in più.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
MICIOdiMARE (autore)
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- 8/45
Intanto grazie mille delle risposte,
quindi ricapitolando:
Visto che la barca la tengo in un porto a secco, optero' smalto poliuretanica bicomponente, previo un paio di mani di fondo epissodico bicomponente, a questo punto la domanda, posso dare entrambe i prodotti a compressore oppure il fondo a pennello e lo smalto a compressore? (posso usare un nebulizzatore normale oppure devo usarne unon speciale?) E per poter levigare il tutto sulla rotoorbitale che grana mi consigliate di usare?
Dato che ci sono approfitto della vostra conoscenza... ma se invece di lucidare l'opera morta, una volta che ci metto le mani volessi riverniciare tutto posso usare lo stesso procedimento?
Scusate delle mille domande e mille grazie delle vs risposte!
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 9/45
Mi aggiungo a miciodimare per poter fare la stessa operazione prima dell'estate. Ho la carena che è diventata un blu "opaco" e mi hanno consigliato di passare pasta abrasiva e poi polish a mano o rotorbitale con grana finissima 800/100. Vopi che ne pensate? Come mi rendo conto di fare un lavoro per bene e di non graffiare il colore originale ma di lucidarlo solamente?
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Ammiraglio
Dada77
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giordanojgor ha scritto:
Mi aggiungo a miciodimare per poter fare la stessa operazione prima dell'estate. Ho la carena che è diventata un blu "opaco" e mi hanno consigliato di passare pasta abrasiva e poi polish a mano o rotorbitale con grana finissima 800/100. Vopi che ne pensate? Come mi rendo conto di fare un lavoro per bene e di non graffiare il colore originale ma di lucidarlo solamente?


https://www.gommonauti.it/ptopic59486_lucidare_il_gelcoat_originale_della_barca_quale_prodotto_usare.html?highlight=lucidare

Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet