Indeciso per colpa di......

Sottocapo di 1° Classe Scelto
laisma42 (autore)
Mi piace
- 1/7
Innanzitutto auguri a tutti di Buon Anno.
Sono un vecchio (anche di età) amante del mare e, fin da giovane, ho avuto l'opportunità di appassionarmi ai gommoni smontabili: dal primo
Alcione, Lartos Pirelli, Callegari&Chigi, Zodiac Marh II per poi lasciare il tutto non avendo piu' tempo per usufruirne, causa il lavoro. Lo scorso anno mi è rivenuta la voglia di avere un gommone, anche per soddisfare sia le mie esigenze che quella dei miei 2 nipotini, dovuto anche al fatto che le mie vacanze le passo in un isola Croata, posto meraviglioso, ma, senza una imbarcazione penalizzante. Ho cercato di rimediare acquistando, la stagione scorsa, un usato usufruendo del forum gommonauti. Fallimento completo!!!. Per correttezza non indicherò il nome del venditore, anche perchè chiaramente la colpa è totalmente mia per aver acquistato il gommone (Zodiac Mark II con motore Evinrude HP 15) sulla base delle indicazioni fornitemi dando la massima fiducia per l'acquisto. In breve. Dopo mezz'ora di navigazione si è scollato il porta motore di poppa e, sollevandolo, scollatura completa del gangio di prua con relativo scollamento totale. Era stato riincollato, non solo quello, con Bostick per legno!! per cui ho gettato il gommone nell'immondizziaio. Per fortuna il motore è salvo. Delusione completa sopratutto per i miei nipotini.
Ora mi trovo nella piu' totale indecisione per il nuovo acquisto. Acquistare un usato con garanzia, e parlo di gommone min. 3.60-4.00 per sopportare il motore che non vorrei cambiarlo anche perchè il mio budget è limitato, penso sia difficile e...rifidarmi dell'usato diventa un grosso dilemma.
Ho trovato abbastanza economico un gommome m, 3.60 bello sul depliant e spero anche in acqua, di produzione cinese, prezzo accessibile, e con garanzia. Noi siamo in 3 adulti e 2 ragazzini e spero che sia la lungheazza minima ma essenziale.
Nel mio tempo libero ho visitato anche in internet produttori cinesi di gommoni gonfiabili con prezzi ed esecuzione (sempre su depliant) molto interessanti se non interessantissimi e, collegandomi con alcune aziende mi sono meravigliato della loro disponibilità ad inviare anche un solo pezzo FOB Genova, naturalmente con fattura pro-forma e pagamento anticipato.
Vorrei chiederVi, se alcuno di Voi ha fatto questo tipo di acquisto e se ci potrebbero essere, oltre al costo della fattura, altre spese di Sdoganamento, Dazi ecc. oppure altra forma di pagamento.
Vi ringrazio per la Vostra collaborazione perchè una volta.....potrebbe anche starci ma...la seconda è terribile.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/7
Se vuoi stare tranquillo ti consiglio di "virare" su un gommone in hipalon-neoprene lasciando stare i cinesi in PVC con i quali a distanza di qualche anno (se ti dice bene Wink ) ti troveresti nuovamente con problemi di scollaggio....... Wink
Io cercherei un usato in neoprene ben tenuto rimanendo su un 3,50/3,60 max per la tua motorizzazione.......

Cerca qualcosa, dai un bel po' di foto anche ai particolari e cerca aiuto sul forum nella sezione dedicata, vedrai che problemi come quello che hai avuto non accadranno più...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
laisma42 (autore)
Mi piace
- 3/7
Grazie Dada.
Se non mi sbaglio ci eravamo sentiti per un gommone T40 molto bello ma per il mio budget un po' alto.
L'intenzione mia era ed è quella di non spendere piu' di tanto e verificare se il navigare sia piacevole anche alle persone con cui condivido,
Se poi tutto fila liscio si potrebbe anche pensare a qualche cosa di piu' consistente. Almeno che mi faccia fare un paio di stagioni.
Ciao
Capitano di Fregata
marcop20
Mi piace
- 4/7
Confermo...... per puro "gioco" e poichè avevo già un motore da utilizzare presi anch'io un gommone o meglio canotto cinese di 3m in PVC......

In definitiva non era altro che un canotto poco superiore a quelli acquistati negli ipermercati.
Ammiraglio di squadra
ropanda
Mi piace
- 5/7
si quoto Dada77, però non è mica facile trovare uno usato perfetto......che alla fine potendolo riparare ti trovi con il costo quasi pari al nuovo.
nel caso ci siano microperdite o delaminazioni.

quando mi è toccato a me la compra di uno nuovo sono andato alla selva.
A milano avevano diversi modelli gonfiati per la visione senza impegno, questo è già tanto, dopo ho fatto la ordinazione al negozio più vicino a me, sempre trattandosi di un gommone cinese, come tutto ci sono diversi qualità cinese che sia.

non fidarti dai cataloghi
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 6/7
No, mai avuto un T40.... Wink

Forse hai trovato i post sui recuperi dei miei gommoni in PVC tra cui anche uno zodiac mk2....... Wink
Trovi a pochi euro gommoncini anche datati in neoprene che non presentano problemi e che sono sicuramente meglio di un cinese attuale (e per meglio intendo più sicuri Wink )......

Credo ci siamo sentiti per il carrellino....... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 7/7
Avvertenza

Il topic è stato spostato in questa sezione in quanto il titolo è troppo generico. Si suggerisce di leggere le istruzioni, correggere e successivamente avvisare lo staff, grazie.
Sailornet