Come risalire al certificato di omologazione CE

2° Capo
Will (autore)
Mi piace
- 1/22
Chiedo l'aiuto di qualcuno che possa delucidare questo argomento o che abbia avuto una precedente esperienza penso che la cosa sia molto utile.
Il mio gommone acquistato da poco e' un EFFELLE 51 premetto che ho gia' contattato il costruttore l'unico esistente.
Purtroppo la cosa e' ben piu' complessa di quanto si pensa, ho contattato EFFELLE il quale mi risponde che il marchio e' stato ceduto al gruppo Plastimar.

....Fallito pochi anni fa' Plastimar e' stato assorbito dal gruppo Auxmarine Callegari che falliti anch'essi sono state assorbite dalla Marine Supply di Grosseto che e' fallita un anno fa!!!!!

Questo e' il risultato di giorni di ricerca in internet e svariate telefonate.

Il decreto per la navigazione con natante marchiato CE obbliga ad avere il certificato di navigazione (anche con 1 persona ho appena sentito telefonicamente la Guardia costiera).
Il manuale del proprietario è un documento di cui una imbarcazione marcata CE è fornita, come previsto dal punto 2.5 dell’allegato II – del Codice della Nautica da Diporto (D.leg.vo 171/2005). (Non risulta tra i documenti obbligatori per unità non marcate CE.)

Bene il registro italiano navale "RINA" mi comunica quanto vi scrivo qui sotto:
per pronto riferimento, comunichiamo che il modello denominato EFFELLE 51 risulta marcato CE (secondo le procedure previste dal modulo di valutazione Aa) con certificato n° DIP16798/1 emesso dal RINA in data 27/02/2001; detto certificato era intestato alla ditta Effelle s.r.l., Via Fanin 96, 47023, Cesena (FO).

Considerato che il Fabbricante indicato nella Targhetta presente a bordo ed anche altri dati sono differenti da quello che risulta a noi, possiamo solo presumere che nel passaggio da una ditta all'altra, il nuovo intestatario abbia chiesto un aggiornamento dei dai tecnici (in gergo, la chiamiamo "estensione"); tale passaggio successivo però l'avranno attuato con un altro Organismo Notificato, in quanto a noi non risulta.

Qui di seguito Le riportiamo i dati principali, estrapolati dal predetto certificato.

Lunghezza Length 5.20 5.20
Larghezza Beam 2.44 2.44
Altezza di costruzione Depth 0.72 0.72
dislocamento Displacement 1.40 1.40
Materiale dello scafo Material of the hull TESSUTO GOMMATO RUBBER MATERIAL
Propulsione Propulsion a motore powered
Comando timone Steering control a distanza remote
Numero dei motori installati Number of engines -
Tipo di motori installati Type of engines -
Potenza massima di esercizio Maximum power -
Tipo combustibile Type of fuel -
Numero massimo persone trasportabili Maximum n° of persons permitted on board 8 8 (otto)
Portata massima (comprensiva delle persone) Maximum Load (including all persons) 800 kg 800 kg
Categoria di progettazione Design category C C
- Documentazione tecnica approvata in forma completa il 19/03/98.
- Unità provvista di carena in PRFV.

Cordiali saluti.


Giulio Mariano LUCETI
RINA Services S.p.A.

Ora non so proprio piu' cosa fare ovviamente tutto quello umanamente possibile e' stato fatto (ricerca da parte del vecchio proprietario sentiti tutti i numeri di telefono delle 5 aziende ovviamente ormai inesistenti sentio il rina ecc...)
Ma possibile che non si riesca ad avere questo certificato? ma se uno lo perde butta il gommone (anche perche' la denuncia di smarrimento non permette di circolare me lo ha comunicato la guardia costiera.
Grazie a tutte le persone che possono aiutarmi. Sad Sad
Il Mare e' vita non sporchiamolo non permettiamo che muoia.
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 2/22
Mamma che strage, falliti tutti? Laughing

Scherzi a parte (in effetti c'è poco da ridere), una soluzione potrebbe essere quella di rifare una omologazione exnovo contattando il Rina o altro O.N.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/22
Will, ma almeno possiedi il manuale del proprietario?
Se lo possiedi hai verificato se il certificato è compreso nel manuale del proprietario?
A me sembra di ricordare che nel mio gommone il certificato è contenuto nel manuale del proprietario. Non ne sono certissimo, ma appena mi sarà possibile verificherò
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 4/22
Dimenticavo: hai provato a chiedere al Rina (che l'aveva gia certificato CE nel 2001 ) un duplicato del DIP16798/1?
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 5/22
Il RINa di solito non rilascia i duplicati dei certificati di omologazione poiché li ritiene di proprietà di chi li rìchiese all'epoca: nel nostro caso il cantiere costruttore.

Ho sempre saputo però (ma forse sbaglio di grosso) che su un natante CE deve essere apposta la targhetta riportante le persone imbarcabili o il peso complessivo compreso il motore, la potenza massima della motorizzazione espressa in KW, il nome del cantiere, il nome del modello e che questa targhetta fa fede in tutto e per tutto ed esonera dall'obbligo del certificato di omologazione.

Se ho detto castronerie.... Cool ..... fate finta di non avermi sentito!
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 6/22
quoto coaster650, se il gommone è fornito di targhetta CE su quella sono replicati i dati contenuti nel certificato di conformità (non di omologazione) che non hai e fa testo in caso di controllo da parte delle Autorità ..... in ogni caso secondo la stessa comunicazione che ti ha inviato il R.I.NA. è anche essa in qualche modo una certificazione che attesta le caratteristiche del tuo gommone.... considerato che c'è gente che gira con mezzi che non hanno neppure targhette io al posto tuo non mi sfascerei la testa più di tanto ....
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 7/22
Se ricordo bene, in una discussione di qualche tempo fa, si era arrivati alla conclusione che la sola targhetta non è sufficiente (in quanto facilmente duplicabile e/o fatiscente) quindi dovrebbe servire il certificato in originale..... Rolling Eyes

Quindi ok certificato senza targhetta ma non targhetta senza certificato..... Wink

Può essere che ricordo male, non riesco a ritrovare il topic della discussione..... Embarassed
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
2° Capo
Will (autore)
Mi piace
- 8/22
Sad non abbiamo niente nemmeno manuale ne io ne soprattutto vecchio proprietario.
Certificazione ex novo 8000€.
Si puo' navigare come si vuole ma la guardia costiera dice quanto sopra e se ti ferma sono sequestro del natante. Sad
Bo..... non so piu' cosa fare grazie a tutti per l'aiuto.
Ora mi sto rivolgendo a un'altra societa' come RINA per vedere se e' stato fatto da loro anche perche' RINA dice 8 posti ma la targa dice 9 quindi e' stata soggetta a variazione dalla prima omologa del prototipo.
Il Mare e' vita non sporchiamolo non permettiamo che muoia.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 9/22
Potresti vendere e comprare qualcos'altro....
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 10/22
Will ha scritto:

Certificazione ex novo 8000€.


Che?? UT
Ma ne sei sicuro? Forse quello è il prezzo pagato dal cantiere.
Non credo che un intervento del Rina per una omologazione costi 8.000 euro?
Rolling Eyes

Tempo fa in un topic parlavamo di una cosa simile, cioè di certificare un natante NON CE oltre le 6 miglia (ma entro le 12). Il prezzo se non ricordo male era di circa 500/600 euro.

Fatti fare un preventivo dal Rina per una omologazione di natante CE
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Sailornet