Rifare impianto da 7 poli a 13 poli [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
robe247 (autore)
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Ciao sella e lelle ma ti ha montato lla 13 poli solo ho ti ha sostituito anche il cavo ? Perche montare una 13 con il cavo a 7 fili tanto vale lasciare la presa 7 poli per il resto le risposte ci sono e grazie a tutti ma il dubbio mi rimane , capisco che mi dite che sarei fuori norma dal momento che il libretto riporta spina a 7 poli (anche se la ritengo una miglioria aggiungere l retromarcia oltre che una sicurezza) ma tengo conto anche del fatto che mi è stato comunicato che per i carrelli non necessita più la revisione.
Amante del Mare
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Dada77 ha scritto:
Secondo me non è a norma perché monta una spina 13 poli al posto di una 7 poli dichiarata sul libretto...... Wink

Io la vedo così, conta solo quello espressamente scritto sul libretto, il resto sono "se" e "ma" che non contano....... Wink



Se cosi fosse, significa che oggi 21 novembre acquistando un auto con gancio di traino nuovo, mi verrebbe montata una spina da 13 poli, ed avendo un carrello datato, con spina da 7 poli, sarei obbligato a sostituirlo, dicasi lo stesso viceversa, auto con gancio datata e carrello nuovo. Rolling Eyes Rolling Eyes
Non si puo fare il paragone con le gomme, quelle cambiano strutturalmente, la velocita' consumi, tenuta etc, etc...
Un'altra curiosita, ma quanto e datato questo carrello dove riporta la dicitura della spina ?
la mia auto e del 2006 e non c'e scritto nulla, sono andato a vedere la fotocopia del vecchio libretto del carrello acquistato nel 2007 per il bsc, neanche li nessun riferimento all'impianto elettrico. Ma siamo sicuri che qualcuno, abbia la dicitura scritta sul libretto e non sul manuale di montaggio e manutenzione ?
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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Ho montato solo la 13 poli. Dato che la mia auto è bassa e con l'adattatore la presa quando salivo sulle rampe strusciava, così non più.
Poi vedro di mettere le luci di ingombro supplementari la retro e il retronebbia.
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di squadra
misterpin
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gosbma ha scritto:

Esatto, però pur non avendo studiato leggi so che uno dei principi giuridici che stanno alla base del nostro ordinamento è che è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato, non il contrario


Scusate l'intrommissione ma, se posso esprimere il mio punto di vista, non sono d'accordo con gosbma (senza offesa per carità). Non so quanti anni hai e se te lo ricordi, c'è stato un periodo parecchi anni fa, in cui c'era la moda di sostituire le luci anteriori bianche con quelle arancioni o trasformare (c'è chi li verniciava) in fumè i fanali posteriori, addirittura ma non ricordo quale, una marca di fuoristrada montava la ruota di scorta esternamente, ma non essendo specificato sul libretto, il conducente, veniva sistematicamente sanzionato tanto che alla fine, la casa costruttrice, ha fatto la modifica in fase di omologazione e tutto è andato a posto. Ebbene tutte queste modifiche erano da eliminare in caso di revisione altrimenti non la passavi. Perchè i fanali arancioni anche se a norma e omologati non erano parte del veicolo in fase di collaudo quindi non installabili. Ora alcuni ragazzi montano le luci a led sotto la scocca dell'auto, pensi che quando vanno a fare la revisione gliela fanno passare? Non vorrei sbagliarmi ma quanto dice dada non è errato quindi se è prescritto qualcosa sulla carta di circolazione, anche se superata, discutibile e sbagliata, obbligatoriamente va seguita. Poi siamo tutti d'accordo che molto difficilmente ti verrà contestato la sostituzione della spina da 7 con quella da 13 ma non per forza ciò che non espressamente vietato è permesso.



tistac ha scritto:

per quanto riguarda il fatto di utilizzare la presa a 13 poli con la riduzione e mettendo il filo della retromarcia sul 54g la retromarcia non si accendera mai!!!
non lo so ma a me sembra una str****ta, è anche vero però che in italia con le str****te si campa!!!


Certo che si forse mi sono espresso male e visto che ci siamo chiedo se la luce di retromarcia è già inserita nei fanali del carrello o vuole aggiungere un fanale apposito. Solo in quest'ultimo caso potrebbe utilizzare la connessione con il retronebbia dell'auto per accendere la luce del carrello quando fa retromarcia. Era un modo semplice per salvare capra e cavoli quindi senza andare a modificare nulla
Ammiraglio
Dada77
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Ho telefonato alla mctc di Roma, il tecnico mi ha detto che il veicolo deve rispettare esattamente la carta di circolazione altrimenti la revisione non passa e non si è a norma, ha aggiunto inoltre che "probabilmente" in fase di verifica se l'impianto funziona non faranno storie ma, se gli ci casca l'occhio sono obbligati a bocciare il veicolo.
Quindi se cambiamo la spina il veicolo ufficialmente NON è in regola, non è omologato con tutti i pericoli che ne derivano a circolare senza revisione, specie dal punto di vista assicurativo.
Ha aggiunto inoltre che se emergesse da un controllo ci sarebbe il ritiro immediato del libretto e, se in autostrada, il sequestro del rimorchio.....

Fonte mctc di Roma salaria.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 36/41
concordo con chi afferma che il veicolo deve rimanere nelle stesse condizioni originarie da omologazione, quindi anche la parte elettrica;

se ci sono aggiornamenti successivi, inseriti dalla ditta costruttrice sulla omologazione iniziale lo si puo' dedurre da una ristampa della carta di circolazione, come accaduto personalmente e descritto in un mio post sulla misura dei pneumatici ellebi;

una cosa che invece non conosco e che chiedo al gruppo e' se qualcuno conosce come poter venire a conoscenza di variazioni di omologazioni per un certo veicolo in particolare prima di far ristampare la carta di circolazione...... c'e' modo di fare una visura in qualche archivio?
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Chiedilo direttamente alla casa costruttrice, mi sembra la cosa più veloce e semplice
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Dada77 ha scritto:
Ho telefonato alla mctc di Roma, il tecnico mi ha detto che il veicolo deve rispettare esattamente la carta di circolazione altrimenti la revisione non passa e non si è a norma, ha aggiunto inoltre che "probabilmente" in fase di verifica se l'impianto funziona non faranno storie ma, se gli ci casca l'occhio sono obbligati a bocciare il veicolo.
Quindi se cambiamo la spina il veicolo ufficialmente NON è in regola, non è omologato con tutti i pericoli che ne derivano a circolare senza revisione, specie dal punto di vista assicurativo.
Ha aggiunto inoltre che se emergesse da un controllo ci sarebbe il ritiro immediato del libretto e, se in autostrada, il sequestro del rimorchio.....

Fonte mctc di Roma salaria.....


Bella questa.... da qui si capisce come il mondo varia... Anzi sarebbe giusto dire avariato Sbellica Sbellica

Sono appena uscito dall'ufficio della motorizzazione di Vicenza, dal momento che mi trovavo qui, per info sulla sostituzione del giunto del carrello, ho chiesto informazioni sul discorso della presa...

Risposta: Ma quello che sta dicendo e una PRESA per i fondelli ? sulla carta di circolazione, del rimorchio non viene trascritto il modello della presa, altrimenti, dovrebbe essere scritto anche sul'immatricolazione del gancio sull'auto, non avrebbe senso un veicolo si e l'altro no.-

Domanda: Nel caso fosse stato trascritto su una delle carte di circolazione Auto/carrello cosa succede in fase di revisione oppure di un controllo.

Risposta: Se non e trascritto su entrambe le carte di circolazione, NULLA, in quanto significa che almeno uno dei mezzi e omologato per entrambi.
Non mi risulta che quello che dice, venga trascritto, dal momento che non e una modifica strutturale, ne tanto meno altera le caratteristiche tecniche del veicolo, ma come lei sa, incompetenti ce ne sono in tutto il paese. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Gia che ci sono, vi do anche notizie sul discorso sostituzione occhione/giunto del carrello

Damanda: Io ho un carrello ellebi, vorrei cambiare l'occhione originale, con un giunto dell'al-ko con dispositivo di stabilizzazione

Risposta: Per cambiare l'occhione del carrello, non serve acquistarlo alla casa madre, anche perche molte non esistono piu, tipo i carrelli MA.GA.RI poi che sia quadrato o rotondo non interessa, l'importante che sia di tipo omologato CE e che corrisponda alla posizione di montaggio del vecchio giunto, come le dicevo prima, sulla presa 7/13 poli, in quanto non altera le caratteristiche del veicolo, solo in alcuni casi, rimorchi roulotte, hanno sul libretto, la trascrizione del modello dell'occhione, (di solito sono roulotte con dimensioni astronomiche quelle dei nomadi per intenderci Smile ) ma solo in questo caso debbono fare una variazione sul libretto, in quanto ganci particolari.

bye
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Contrammiraglio
teos1968
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Io ritengo che la spina / presa del rimorchio / auto siano sostituibili purchè omologate, 7 o 13 poli che siano.

Sulle carte di circolazione della mia auto c' è scritto solo "giunto elettrico", niente di più.

Io ho cambiato la spina da 7 poli con quella da 13, per essere compatibile con l' auto, in quanto il gancio umbra rimorchi, monta la 13 poli.

Avevo chiesto a suo tempo alla MCTC se potevo farlo e mi avevano riso in faccia, dicendo che non fa parte delle modifiche costruttive previste dal Codice, che necessitano di collaudo / annotazione.

Se qualche ufficio della MCTC ha annotato sulla C.c. il numero di poli della spina, credo che si tratti di un " eccesso di precisione ingiustificato".

Il post di byanonimo, che ha avuto contatti recenti con la MCTC, conferma la questione.
Sailornet