Mariner 50, potenza motore necessaria?

Sergente
bibost (autore)
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- 1/15
Salve,
mi presento sono Stefano e abito a Padova, questa e' la prima volta che scrivo qualcosa su questo forum.
Innanzi tutto, grazie per quanti vorranno essere cosi' gentili da rispondere al mio quesito, spero di essere chiaro e conciso.
La domanda:
Sto' per acquistare un Mariner 50, lunghezza 5 mt, larghezza 2,48 mt, peso 300 kg. L'attuale proprietario, che lo vende senza motore, in quanto glielo hanno "grattato", mi ha riferito che il dipartito era di 70 cv.
Ero partito con l'idea di montare un 40 cv della honda, secondo voi e' troppo piccolo? Il gommone al massimo puo' portare un 90 cv, ma ho il dubbio che con un tale peso (165kg) si possa appoppare troppo.
Attendo osservazioni.
Grazie e buona giornata a tutti Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/15
In primis dovresti specificare se sei in possesso di patente nautica o no.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sergente
bibost (autore)
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- 3/15
Si ho la patente senza limiti v/m
Capitano di Corvetta
agallini
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- 4/15
Io opterei per un Yamaha 40/70.
In ogni caso 40 cavalli dovrebbero essere sufficienti. Prima avevo un open dal peso di 300kg circa e il mio vecchio etec 40 la spingeva tranquillamente con due persone, con 4 si faceva sentire il peso ma comunque buono.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 5/15
Se hai la patente, io mi orienterei su un bel Suzuki 70 cv 4 tempi.Se invece hai già l' Honda, potresti portarlo a 50 cv e farebbe il suo onesto lavoro, senza grandi pretese.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 6/15
Ciao e benvenuto. Tieni presente nella scelta che su tali dimensioni se metti un motore con più di 40cv di calandra, andrai incontro a maggiore svalutazione sul package complessivo in quanto in tale misura spesso si scelgono i senza patante e quindi sono più rivendibili. Indi per cui opterei per un senza patente. Sceglierei il marchio con l'assistenza che mi è più comoda o congeniale. Tutti i vari marchi sono validi oggi come oggi, in particolare il Mercury Pro dovrebbbe spingere bene anche con molto carico.
Se invece ti prendi un 90 vero sarai sovramotorizzato ma un domani se passereai ad un 5,50 o 5,70 potrà andarti ancora meglio. In sostanza se vuoi la commerciabilità stai su un 40 di calandra, se vuoi un motore anche per il futuro se decidi di crescere vai di 90. Entrambi però con officine vicine e comode. imho.
Rudy
Sergente
bibost (autore)
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- 7/15
Grazie delle numerose risposte,
volevo restare entro ai 40 cv per un discorso di spesa, di consumi e di peso a poppa, certo non vorrei ritrovarmi con 4 persone a bordo e un po' di mare formato con il motore sotto sforzo.
Avete un'idea di quale velocita', probabilmente, potrei raggiungere con un 40 cv ed un tale gommone, con due persone a bordo? Question
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/15
Dipende dal tuo assetto di navigazione, dato dalla distrubuzione e dall' entità dei pesi a bordo.Dipende anche dall' elica che monterai, dalle condizioni del mare e da altre variabili che non sto qui a menzionare.Io avevo capito che l' honda 40 cv lo avevi già a disposizione, ma se devi comperare il motore ex novo , ti conviene valutare peso e cilindrata di quello che ti offre il mercato, sia del nuovo che dell' usato.Quello che dice il nostro amico sulla superiore commerciabilità dei senza patente è senza dubbio vero e importante, ma io ti sconsiglio vivamente di taroccare il motore, portandolo illegalmente oltre i 40 cv, in quanto potrebbe comportarti spiacevoli conseguenze di carattere legale.Il fatto che tu abbia la patente ti dà la possibilità di equipaggiare il tuo gommone col motore giusto, senza rischiare di incorrere in sanzioni.Io continuo a consigliarti un buon 70 cv 4 tempi, o meglio ancora E-tec.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/15
Ipotizzerei su 23-24 nodi con un 40 puro circa 30 con un 40-60
Sergente
bibost (autore)
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- 10/15
No il motore no l'ho ancora acquistato, ma ne ho visti alcuni "usati" che mi piacciono pero' sono tutti 40 cv, ho trovato un 90 cv (potenza massima applicabile) del 2001 la mia paura e' di appopparmi, pesa 166 kg e su 300kg di gommone non sono pochi, non vorrei ritrovarmi con il naso all'insu' UT
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