Elica giusta per 150cv honda

Capitano di Vascello
er pescatore (autore)
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Ciao a tutti chiedo a quelli più esperti cosa ne pensate di un dubbio che ho:
Circa un'anno fa ho acquistato un joker boat 600 con motore 150cv honda vtec..Il propietario che lo aveva ci ha montato un' elica in acciaio honda 3x14x19 con difficoltà in tre si arrivava a 5.200 giri ma con il trim al massimo si arrivava a 5.600 giri oltre al fatto che il motore non era pronto non rispondeva subito.
Io la ho sostituita non potendo provare altre eliche con una 3x14 1/4 17 con questa in tre arrivo a 5.800. giri e trimmando il motore arrivo a 6.400 giri...cosi il motore è sempre pronto e non ho problemi di planata anche in 9 persone..certo ho perso 4 nodi..prima arrivavo a 42 nodi ora 38 li faccio anche in 6 persone..non cerco la velocità ma la migliore prestazione..
La domanda è questa vi sembra che tra le due eliche ci sia troppa differenza?
Ho letto su una rivista dove anno testato il motore in questione su un battello simile al mio che la prova è stata fatta con un'elica 3x14 3/4x17..
Cosa cambia tra:
3x14 1/4 17
3x14 3/4 17
andrei a migliorare?
Ciao Max
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/17
Cool L'elica giusta è sempre un compromesso tra vari fattori. A mio avviso l'ultimo parametro da considerare è la velocità di punta dell'unità che tra parentesi è sempre variabile date le condizioni del mare. I dati che hai raggiunto con la nuova elica sembrano ottimali al punto di vista dell'uso che ne fai. La differenza della misura del diametro lasciando il passo invariato spesso è una esigenza dettata dal profilo di carena dove poi l'elica viene montata. Poi intervengono anche i materiali di costruzione con le loro differenze (acciaio - alluminio) che concorrono anch'essi a dare risultati diversi.
Alla fine del discorso poi di solito il costruttore indica un range di rotazione dove il motore comunque riesce ad erogare la sua pot. max. e se si fà caso anche lì non si considera mai un regime assoluto ma medio. Ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/17
Concordo con Nitro Thumb Up

Aggiungo......
Pescato', mi sembra che sei abbastanza soddisfatto e anche a me le prestazioni sembrano nel complesso buone.

Per un ulteriore miglioramento, bisogna valutare che cosa vuoi ottenere.
Tolta la velocità massima, che in ogni caso mi sembra buona (38 nodi) e che a te non interessa molto.
Riduzione consumi?
Prontezza di risposta alla manetta?
Diminuire la velocità minima di planata?
Navigare decentemente anche con carico elevato (7-8 persone e pieno di acqua e benzina)?
Altro?

Dovresti fare una una prova completa e preparare una tabella tipo questa.
oppure un grafico tipo questo
re: Elica giusta per 150cv honda
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
er pescatore (autore)
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- 4/17
Sono molto soddisfatto del mezzo e del motore non ho problemi di plana a pieno carico il motore risponde bene ed i consumi sono ok...ma credo che un po tutti ci si fissa per ottenere la migliore prestazione...
Io volevo sapere la differenza tra l'elica che monto:
3x14 1/4 17 e quella che ho letto su una rivista honda
3x14 3/4 17

Ciao Max
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/17
ciao max (grandissimo pescatore Smile ), esprimo la mia opinione riguardo l'elica che hai attualmente montato. secondo me (al di la' del tipo di utilizzo che devi fare del gommone) e' nettamente corta. hai scritto che con una 3x14x19 raggiungevi i 42nodi a 5600 giri, mentre con l'elica attuale raggiungi i 38 nodi a 6400 (anche con 6 persone). quindi a fronte di un incremento di ben 800 giri hai perso 4 nodi, contando che, anche la prestazione ottenuta con la prima elica, potrebbe essere ulteriormente migliorata (dal momento che quel motore eroga se non sbaglio la max potenza a 6000 giri) a maggior ragione penso che la 17 sia davvero corta. ( il coaster 650, con la stessa cavalleria raggiunge velocita' prossime ai 45 nodi). Con l'elica che hai in mente di provare con mezzo pollice di diametro superiore (14,75 invece di 14,25), credo che dovresti migliorare le prestazioni, almeno nella maggior parte situazioni, se non hai la possibilita' di provare eliche diverse, se fossi in te sentirei il parere di Tecnoelica, magari ti ottimizzano il rendimento della 19.
Capitano di Vascello
er pescatore (autore)
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- 6/17
Cia Martinello forse non mi sono spiegato bene con la 19 è vero che arrivavo a 42 nodi a 5.600 giri ma avevo il motore talmente alto che quasi usciva l'elica dall'acqua se non trimmavo arrivava a 5.200giri, per poi non parlare delle prestazioni non cosi efficenti il motore non era pronto e secondo me consumavo di più.
Con la 17 attuale si ferma a 5.800 giri e trimmando arrivo a 6.400 giri..certo questi parametri li ho se sono in 3 persone se lo carico logicamente anche in 8 arrivo a 6.000 giri.

Ora il discorso è capire (tanto poi si naviga a 20/24 nodi) se conviene lasciare l'elica attuale sapendo che quando sono più leggero rischio di andare oltre i 6.000 giri, ma nello stesso tempo quando sono carico non ho problemi di planata e ripresa...
La 19 non mi dava assolutamente soddisfazione in tre figuriamoci se lo carico...
Ciao Max..
Capitano di Vascello
er pescatore (autore)
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- 7/17
Ciao Martinello come mi hai suggerito ho chiamato la tecnoelica..in effetti loro non hanno problemi a modificarmi la 19 che gli spedirò al più presto..
Grazie Max
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 8/17
ok bene. sara' interessante conoscere il risultato della modifica.
ps. Martiello non Martinello Smile
Capitano di Vascello
er pescatore (autore)
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- 9/17
UT scusa Martiello...mi sono sbagliato comunque appena mi rimandano l'elica la provo e ti farò sapere..


Ciao Max..
Capitano di Vascello
er pescatore (autore)
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- 10/17
Ciao Martiello 123 ho ricevuto l'elica dalla tecnoelica e sono andato subito a provarla..
Prima nei bassi regimi il motore risultava non essere pronto e poco scattante, adesso fino ai 4.500 giri è sempre pronto e con il trim negativo ho acquistato rispetto a prima (5,200 giri) circa 200 giri cioè arriva a 5.400 giri, e trim positivo dai (5.600 giri ) sono arrivato fino a 6.000 giri e 40/41 nodi.
Ho chiamato il tecnico della tecnoelica per comunicargli il risultato e mi ha detto che si può ancora migliorare anche se di poco, visto la loro disponibilità ed il risultato gia ottenuto glie la ho rispedita.
Appena riavrò l'elica farò subito un'altra prova e ti farò sapere, comunque grazie della dritta che mi hai dato..

Ciao Max.
Sailornet