Raider 465, honda bf50, quale l'elica giusta?
dav (autore)
- 1/14
buongiorno a tutti,
ho appena montato un honda usato bf40/50 su un nuova jolly raider 465, durante la prova in mare con l'elica a corredo del motore ( 11,1 x 13 alluminio) i giri motore arrivavano a circa 5800 g/min senza che ancora la manetta fosse a max fondo corsa con una velocità rivelata da GPS di 54 km/h. Vorrei quindi cambiarla con una a passo più lungo. Ho la possibilità di comprare attraverso un amico un'elica solas new saturn in acciaio negli stati uniti a soli 160E, ma non so se quella giusta x me è la 11,1 X 14 oppure la 11 X 15. Non avendo la possibilità di fare prima una prova in mare, quale mi consigliate di fargli comprare?
un saluto a tutti e grazie
ho appena montato un honda usato bf40/50 su un nuova jolly raider 465, durante la prova in mare con l'elica a corredo del motore ( 11,1 x 13 alluminio) i giri motore arrivavano a circa 5800 g/min senza che ancora la manetta fosse a max fondo corsa con una velocità rivelata da GPS di 54 km/h. Vorrei quindi cambiarla con una a passo più lungo. Ho la possibilità di comprare attraverso un amico un'elica solas new saturn in acciaio negli stati uniti a soli 160E, ma non so se quella giusta x me è la 11,1 X 14 oppure la 11 X 15. Non avendo la possibilità di fare prima una prova in mare, quale mi consigliate di fargli comprare?
un saluto a tutti e grazie
chewbacca
- 2/14
dav ha scritto:quale mi consigliate di fargli comprare?
un saluto a tutti e grazie
quella che va' meglio.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
dav (autore)
- 3/14
chewbacca ha scritto:dav ha scritto:quale mi consigliate di fargli comprare?
un saluto a tutti e grazie
quella che va' meglio.
ciao
caspita, non ci avevo pensato!
grazie mille
chewbacca
- 4/14
dav ha scritto:
caspita, non ci avevo pensato!
grazie mille
figurati per cosi poco....
se poi ci dici anche quanti giri raggiunge il motore WOT ed in che condizioni di carico è il gommone magari un'ipotesi si potrebbe pure fare....
ma dire che raggiunge i 5800 giri e non è a manetta e come dire che raggiunge i 1000 giri al minimo, non serve a molto...
considera che il tuo motore può arrivare fino a 6000 rpm (potenza max 5500-6000), e che con una misura in piu di elica perdi 3-400 giri, se l'hai provato scarico può anche essere che vada bene l'elica che hai...
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
dav (autore)
- 5/14
[quote="chewbacca"]
te ga rason,
il carico era medio: 200 kg circa, (2 persone con oggetti vari) oltre alle normali dotazioni di bordo, i giri max non li so, ma suppongo che sarebbe entrato il limitatore perchè quando davo manetta, il motore continuava ad accellerare in manira decisa e quando è arrivato a 5800 ho tolto un pò di gas x stabilizzare i giri.
ciao
dav ha scritto:
figurati per cosi poco....
se poi ci dici anche quanti giri raggiunge il motore WOT ed in che condizioni di carico è il gommone magari un'ipotesi si potrebbe pure fare....
ma dire che raggiunge i 5800 giri e non è a manetta e come dire che raggiunge i 1000 giri al minimo, non serve a molto...
considera che il tuo motore può arrivare fino a 6000 rpm (potenza max 5500-6000), e che con una misura in piu di elica perdi 3-400 giri, se l'hai provato scarico può anche essere che vada bene l'elica che hai...
ciao
te ga rason,
il carico era medio: 200 kg circa, (2 persone con oggetti vari) oltre alle normali dotazioni di bordo, i giri max non li so, ma suppongo che sarebbe entrato il limitatore perchè quando davo manetta, il motore continuava ad accellerare in manira decisa e quando è arrivato a 5800 ho tolto un pò di gas x stabilizzare i giri.
ciao
chewbacca
- 6/14
dav ha scritto:te ga rason,
il carico era medio: 200 kg circa, (2 persone con oggetti vari) oltre alle normali dotazioni di bordo, i giri max non li so, ma suppongo che sarebbe entrato il limitatore perchè quando davo manetta, il motore continuava ad accellerare in manira decisa e quando è arrivato a 5800 ho tolto un pò di gas x stabilizzare i giri.
ciao
Se riesci a far entrare in funzione il limitatore di giri con carico medio allora è il caso di allungare un po' l'elica, altrimenti mi terrei quella.... ma stabilire a naso di quanto allungarla la vedo un po' difficile...
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
dav (autore)
- 7/14
chewbacca ha scritto:dav ha scritto:te ga rason,
il carico era medio: 200 kg circa, (2 persone con oggetti vari) oltre alle normali dotazioni di bordo, i giri max non li so, ma suppongo che sarebbe entrato il limitatore perchè quando davo manetta, il motore continuava ad accellerare in manira decisa e quando è arrivato a 5800 ho tolto un pò di gas x stabilizzare i giri.
ciao
Se riesci a far entrare in funzione il limitatore di giri con carico medio allora è il caso di allungare un po' l'elica, altrimenti mi terrei quella.... ma stabilire a naso di quanto allungarla la vedo un po' difficile...
ciao
lo so. Mi sa che alla fine provo a prendere la 11,1x14 per non esagerare xchè se perdo 3-400 giri allora ci dovrei rientrare anche perchè essendo di acciaio si deforma molto meno dell'alluminio e probabilmente perderei ancora un pò di giri e poi meglio un passo un pò + corto che un pò + lungo.
grazie
ANGEL
- 8/14
Ti consiglio di risparmiare quattrini e tenerti l'elica che hai in dotazione. La rimpiangerai quando ti capiterà di andare con più carico e con più persone. Non dimenticate mai la parola "equilibrio" quando si va per mare, è molto più importante della velocità massima, senza contare che allungando il passo renderai per forza di cose il gommone meno scattante dai bassi regimi e quindi meno reattivo, soprattutto quando ti capiterà (come a tutti è accaduto o accadrà) di trovarsi ad affrontare un mare un pò meno mansueto di quello trovato "all'andata". Prendi queste parole non come dimostrazione di boria, ma come esperienza di errori passati.
dav (autore)
- 9/14
alla fine avevo scelto la solas 11x14 inox ma nel negozio c'era solo la 13 e la 15: che fortuna...! così ho optato per la 11x15 alluminio sempre della solas (amita3) per soli 69$ quasi 50 Euri! l'ho provata domenica scorsa e i risultati sono questi: giri max con manetta tutta aperta e trim regolato al meglio: 5500 rpm e velocità da GPS 61 km/h. Premetto che avevo rifatto le prove con la 11x13 in alluminio e lasciando la manetta tutta aperta i giri arrivavano a 6300, ho perso quindi 800 rpm circa con 2 pollici in + di passo. Magari questi dati potranno servire a qualcuno in futuro, grazie a chi mi ha dato dei consigli, e comunque come è possibile che la stessa elica negli States costa 50 Euro e in Italia il doppio?!?!?!ma questo dovrebbe essere un'altro topic.
saluti
saluti
lucky1975
- 10/14
ciao
posso chiederti dove l'hai acquistata...sarei interessato anch'io...a quel prezzo
posso chiederti dove l'hai acquistata...sarei interessato anch'io...a quel prezzo
Italmar Fishing 500 + suzuki DF40/60 2011
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
Barca Sessa key largo 18 + honda Bf40/50 '99
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