Giornataccia di ieri 1 settembre

Capitano di Fregata
antoniot67 (autore)
- Ultima modifica di antoniot67 il 02/09/13 14:00, modificato 1 volta in totale
Sabato sera avevamo fissato un'uscita in gommone con altri amici,io e mio figlio saremmo partiti alle 5:00 per fare una trainata e poi il resto del gruppo ci avrebbe raggiunto sulla spiaggia per poi fare un po' di giri,le previsioni erano OK,mare calmo ma ci sarebbe stato qualche bel temporalone nel primo pomeriggio,poco male dico,per quell'ora saremmo stati gia' in porto.
Ieri mattina sveglia alle 5:10,colazione e agganciato il carrello partiamo per il porto di campora,mettiamo a mare il gommo e usciamo per fare traina,abboccano solo piccoli tonnetti da 300/400 gr che inevitabilmente liberiamo subito,dopo questo tira e molla decidiamo di darci alla bella vita,ancoriamo a poco meno di 50mt dalla riva......anzi poi spiaggiamo del tutto con queste condizioni di mare davanti ad un gommone della CP che non ci calcola nemmeno di striscio,la spiaggia e' desolatamente vuota...

Verso le 11:00 arriva il resto del gruppo,li faccio posizionare vicino al porto così posso fare la spola e portarli in giro fino alla vicina amantea,primo carico giretto e bagnetto,ma gia' in lontananza vedo delle brutte nuvole provenienti da est,strano dico e' previsto temporale per pomeriggio!
Altro giretto per gli altri,bagnetto, e durante il ritorno una discussione con mia moglie su quale fosse la casa di un nostro caro amico,guarda e' quella non quell'altra.....ma che dici!!Sulla spiaggia noto il mio amico Giulio(avevo ragione io Smile),ci avviciniamo e scambiamo quattro chiacchiere non dopo aver notato che la moglie aveva una emiparesi facciale dovuta ad un virus(mah e che cax).
Gli dico che forse e' meglio andare,quelle nuvole lontane sono piu' grosse e piu' scure,anche lui(velista) mi dice si tra poco verra' a piovere.
Direzione porto,scarico gli amici,che faccio che non faccio,mah quasi quasi rientro in porto visto quello che si prospetta all'orizzone e mi carico il gommone,lo lavo per bene e poi magari raggiungo gli altri e ci mangiamo un panino.Rientro in porto carichiamo il gommone con mio figlio,fisso le cinghie e tutto il resto,mentre mio figlio butta una lenza per pescare dei cefalotti.Intanto le nuvole in lontananza si sono fatte piu' minacciose,grido a mio figlio di correre in macchina mentre il cell squilla e mia moglie dice che loro sono in macchina che ci aspettano per andare via,una raffica di vento fa volare la maglietta del bimbo in acqua che recupera con un tuffo.......ad un tratto il finimondo,nel porto e' un fuggi fuggi generale,un signore rientrato con il figlio lascia la barca libera sullo scivolo,sabbia che volava dappertutto,ci mettiamo in macchina e trovo gli amici che aspettavano noi, sulla salita prima di prendere la statale le reti ombreggianti erano state divelte e rischiavo di agganciarle al carrello ma per fortuna il vento le sposta,sulla strada non si capisce nulla,e' un continuo di raffiche di vento,sabbia,pioggia e buste che volano in ogni dove,ho paura che una raffica mi faccia capovolgere il gommone,penso tra me e me che forse era meglio starsene nel porto,ormai sono in marcia e piano piano arriviamo a falerna,per strada dei tendoni sono stati divelti e sono per strada insieme a cassonetti e buste di spazzatura,mentre i pochi ragazzi marocchini cercano di mettere in salvo il salvabile sotto una pioggia battente da paura,pian piano arrivo a casa guidando come una lumaca,mi sono preso una bella strizza ieri,la prossima volta appena vedo questi nuvoloni me la do a gambe prima.

Giornataccia di ieri 1 settembre

Pomeriggio vengo a sapere che a Pizzo alcune persone sono state ferite a causa di ombrelloni volati via,una coppia con due bimbi piccoli fuori con un gommoncino e' stata salvata dalla CP che in fretta e furia li ha riportati in salvo.
bluprofondo60
Anche su Crotone è venuto giù un bell' acquazzone verso le 15.00, ma sicuramente meno terribile di quello vissuto dall' amico Antonio67 sul Tirreno.Io ero di servizio con un gommone della protezione civile e abbiamo vigilato davanti al golfo di Crotone che tutti rientrassero in porto senza problemi,insieme ad un' unità della guardia costiera.Ci siamo bagnati come pulcini, ma niente di serio.... Felice Io credo che , quando ci sono di queste previsioni, si dovrebbe fare proprio a meno di uscire.....
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
mistelmistel
Comunque un'altro caso evidente in cui la prudenza ha pagato-
Non sono un lupo di mare come tanti di voi ma la prudenza non mi manca
COnsulto le previsioni del tempo a 360 gradi (bollettino del mare, siti specializzati Meto.it ,3B meteo, Windfinder, situazione meteo, vento e onde)
Dopo aver consultato 2/3 siti e l'andamento dei venti predominanti partiamo già da un 95% di sicurezza sul meteo; in caso di indicazioni contrastanti (wind finder sembra essere meno preciso a livello locale) mi comporto con maggior prudenza e mi regolo nelle uscite.
Forse molti di noi in ferie non hanno la possibilità (o la voglia) di consultare internet.
Preferisco la prudenza di coloro che spulciano le condimeteo piuttosto che quella di quelli che consigliano motori sovradimensionati e tanto poi si vede (le motorizzazioni abbondanti permettono comunque altri vantaggi in termini di consumi e carichi).
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
Le immagini!!!!!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
VTEC
mistelmistel ha scritto:
Comunque un'altro caso evidente in cui la prudenza ha pagato-
Non sono un lupo di mare come tanti di voi ma la prudenza non mi manca

Dici?A me risulta il più preciso a livello locale il windfinder...guardi il superforecast?
Gobbi pilot 599 con selva st. tropez 40xs
mistelmistel
si, il superforecast
però sia per Ancona che per LIpari è stato meno preciso dei siti italiani