Cabin o WA fb intorno ai 7 metri [Saver 690 cabin o Ranieri sea lady 23] [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Lupogiallorosso ha scritto:
Quindi comunque per andare oltre le 12 mn oltre alle dotazioni di sicurezza che già sono una spesa non indifferente serve
......
Come velocità io non pretendo una crociera di 40 nodi che sarebbe un'esagerazione, ma per quanto riguarda le lunghe percorrenze poter attestare una crociera intorno ai 30 nodi restando nel limite dei 4000 giri (per quanto riguarda un fb), quindi con consumi accettabili, .....

Certo c'è da dire che esteticamente da quanto ho potuto constatare guardando la saver 690 e la sl 23 (questa solo in foto), la prima risulti a livello di cabina più ampia .....

Altra cosa è la differenza di peso a vuoto dichiarata di 1700 kg per il saver e 1200 (?) per il ranieri...

Ciao Lupo, provo a dare esito a queste tue 4 considerazioni, in base alla mia esperienza di cabinauta che, prima di comprare, a suo tempo fece valutazioni simili alle tue, perfino sui medesimi modelli.

Immatricolazione (su cui si è già ampiamente discusso nel forum) ed eventuale successiva disimmatricolazione a parte, il costo primario è la zattera
Per il resto se stai sotto le 50mn non sono i fuochi in più o i giubbotti 150N che cambiano di molto. e dei giri

La "velocità di crociera" non è un valore a cui decido di navigare, ma dovrebbe rappresentare la velocità in cui ottimizzi i consumi in un rapporto Mn/Lt.
Una discutibile teoria sostiene che la si raggiunga ad un terzo dei giri. Quindi per fare 30 nodi a crociera dovresti fare 45 nodi WOT....
I giri saranno proporzionali a quanto previsto WOT per quel motore così come velocità (di crociera e non) e consumi varieranno in base alla scelta dell'elica, quindi finche non stabilirai l'elica giusta mai li conoscerai
Puoi decidere e riuscire a viaggiare a 30 knts, ottimizzando il tuo motore e la tua elica e pagandone i consumi, ma non sarà "velocità di crociera"

Un fb a quanto può arrivare? a 250CV? Mr. Mozambo potrà confermarti che un 690 può ottenere ottime prestazioni, ma anche che 45 nodi WOT anche con un 250 CV se li sogna
Ma, ammesso che li raggiungesse, il sogno diventa incubo quando vai a guardare i consumi (considera che io sono "felice" perchè WOT prendo 30,5 nodi e consumo "solo" 65 lt/h). Eppure con l'elica "giusta" potrei arrivare a 35/36, (penalizzandomi su altri fronti) ma me ne guardo bene!

Sul "piatto" lo puoi anche fare, ma se sei già sul "poco mosso" ricorda che il cabin non è nato per correre.
Noterai che tutti noi possessori di cabin parliamo di velocità "ideali di 22/25 nodi.
Quanta roba infatti salterebbe fuori dalla cabina se ci mettessimo a cavalcare le onde?
Come si comporta una barca con un baricentro alto a forte velocità sull'onda? E quando "atterra" sull'onda???
Insomma... se i cabin non hanno (purtroppo) il poggiareni un motivo c'è...

Se il 690 pesa 500kg in più del sealady un motivo c'è... che potremmo sintetizzare in "meno peso, meno comfort, più velocità"
Se ti piace dar giù manetta, dovresti scegliere cabin più piccoli e leggeri (in questo caso il 23) e quindi meno confortevoli (almeno in cabina: sei disposto a rinuciare a certi comfort?)

La scelta del cabin purtroppo alla fine è sempre un po' un compromesso.
Usando la funzione "cerca" dovresti riuscire a trovare un topic dove analizzammo le varie stazza (cioè i volumi) che si riperquotono su una corretta cabina: 620, 650, 690, 7,10 ecc. La lunghezza infatti diventa spesso solo una trovata pubblicitaria.

Ci sono infatti molti cabin che si dichiarano (esempio) 23 e sono in realtà dei 650 come volume di cabina, altri che invece pretendono di "inzeppare" tutti i comfort in una misura inadeguata, sacrificando la qualità della navigazione.

Spero di esserti stato utile.
ICAB per la tua ricerca.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
mr.bozambo
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yatar sei un enciclopedia,non potevi essere piu' chiaro e preciso di cosi'.
il primo motore che montai sulla mia bagnara era un mercury 225 2 tempi portato a non so' di preciso quanti cavalli,ma tanti,a barca scarica e carena appena fatta,con mare liscio come una piscina,lo provammo fino a raggiungere i 47 nodi di massima,con consumi che il computer,bada,il computer,non lo smart craft o sensori vari,con software mercury,indicava 124 lt/h,il consumo era indicato in grammi benzina,che a conti fatti significavano quei lt ora,con tolleranza del 3%.
la barca diventava ingestibile,una velocita' folle,un consumo impensabile.
chi mi conosce ricorda quelle prove.
quando comprai la mia,ricordo che chiamai il cantiere,perche' i 250cv era anche un mio pallino,non per la velocita',ma volevo tanta cavalleria in caso avessi trovato mare grosso al rientro da battute di pesca(che dalle ns parti a volte superano le 30mg)
mi dissero che la barca aveva un omologazione ben precisa,225cv,ma che comunque 250 li poteva anche portare,con il rischio dell'assicurazione,e della perdita della garanzia in caso che il maggior peso e cavalleria fosse stato causa di anomalie allo scafo.
quindi niente di piu' comodo che montare 225 2t un po' lavorato.
l'avessi mai fatto,ora e' tutto un altro mondo,e ti garantisco nel modo piu' assoluto che i 200 dell'hondone sono piu' che sufficenti,anche con mare impegnativo.
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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Mah, sul fatto che non sia possibile arrivare ad attestare una "velocità di crociera" intorno ai 30 nodi per quanto concerne queste due carene non mi trovi molto d'accordo... Forse il 250 non basta, ma con 275 sicuramente ci si arriva imho

Poi non penso che 200 cv non siano più che sufficienti per situazioni di mare formato, la mia semplicemente è una velleità velocistica.
Forse certo il cabin non è il mezzo più adatto a tale scopo, ma per le mie attuali necessità penso possa essere forse la sola soluzione.

In Grecia ho avuto un'esperienza su un open 23 piedi non so di che cantiere (forse qualcuno greco) con un 175 suzuki. Eravamo in una decina con mare con onde di 1,5 metri abbondanti secondo me. Alla guida c'era un tipo, molto molto bravo a dire la verità (un pazzo a detta degli altri), che tirava sui 20 nodi. Che dire si sbatteva e si prendeva acqua, ma le botte erano decise e non di quelle che sembrano aprire la barca in due. La barca filava bene e senza troppe difficoltà, se non il terrore degli altri presenti... Laughing
Ma di che barche si parlava che navigano a 36 nodi con mare anche discretamente formato? Twisted Evil Magari in un prossimo futuro... Razz
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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- 24/41
Poi sinceramente la crociera di 21-22 nodi a me snerva un pò con mare piatto su barche del genere...
Forse dovrei fare un pò di barca a vela per ritarare i miei parametri Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 25/41
Lupogiallorosso ha scritto:
Poi sinceramente la crociera di 21-22 nodi a me snerva un pò con mare piatto su barche del genere...

Disponendo del giusto motore con mare piatto tiri quanto vuoi, basta pagare la benzina.
Una soluzione può essere un efb da 7.0 litri, tipico delle barche USA, adatto a un 24 piedi

Con l'elica giusta nulla ti vieta ti farti un 25 nodi in crociera (inteso come miglior rapporto distanza/consumo)

Ma se appena trovi un po' di onda, magari corta (cioè quasi sempre) te lo scordi.
Non hai un gommone che salta qua e la.
Hai un mezzo da 25/28 q.li a pieno carico che casca da un metro d'altezza, con un'opera morta oltretutto discretamente assoggettata al vento

Per farti un esempio, dalle mie parti c'è un cabin idrogetto bimotore sui 9 metri (lunghezza assolutamente migliore per scorrere sopra onde corte, almeno da noi)
Una scheggia!
Ma quando c'è appena un po'mare non mi pare vada più forte di me.....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
mr.bozambo
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- 26/41
lupo,barche che tengono il mare formato alle velocita' di 30 nodi,posso essere al custom,edgewater,grady,boston ecc
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Oppure un cacciatorpediniere lanciamissili.... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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bluprofondo60 ha scritto:
Oppure un cacciatorpediniere lanciamissili.... Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica


Quello è la meglio cosa, anche perchè immagino così sia scongiurato definitivamente anche il rischio di furto Laughing
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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@mr.bozambo: ma sulle plancette si può montare un ausiliario come un 15-20 cv 4t?
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso (autore)
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Cioè mi spiego meglio. Se hai i flaps non lo puoi installare un ausiliario sulle plancette classiche della barca perchè ci andrebbe a sbattere. Se lo monti sulle plancette aggiunte invece, ammesso sia possibile, dovresti avere la giusta distanza, no?
Sailornet