Guide patente nautica

Sergente
nautilus84 (autore)
Mi piace
- 1/10
ciao a tutti amici gommonauti,ho deciso di prendere la patente nautica senza limiti dalla costa e volevo sapere se l'esame di guida in questo caso è molto difficile? cosa fanno fare? siccome studio da privatista e l'esame lo faccio con lo zar del mio caro amico non voglio arrecargli danni ed essere bocciato.........accetto tutti i consigli di tutti i comandanti!!!!!
grazie in anticipo!
per fare un uomo di mare ce ne vogliono 10 di terra!
Sottotenente di Vascello
Soraya
Mi piace
- 2/10
Io ho quella vela e motore, quindi ho fatto la prova con barca a vela. Tu fai la oltre solo motore ?!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 3/10
Niente è difficile se si ha la volontà di arrivarci.Comunque iscrivendoti a una scuola nautica e seguendo lezioni pratiche e teoriche pagheresti sicuramente di più, ma le difficoltà sarebbero dimezzate.Imho
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 4/10
se hai già la patente entro potresti provare anche da privatista, altrimenti lascia perdere.....comunque se hai parlato di esame pratico non c'è l'hai.....io te lo sconsiglio, poi comunque puoi sempre provarci.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sergente
nautilus84 (autore)
Mi piace
- 5/10
ciao ragazzi la patente non ce l'ho la prendo solo motore e senza limiti dalla costa,mi dite allora che è meglio con la scuola?ho comprato il libro e il carteggio volevo provare da privatista ma a questo punto ho dubbi... Rolling Eyes
per fare un uomo di mare ce ne vogliono 10 di terra!
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 6/10
Ciao Nautilus, io ho preso la patente da privatista e ti posso assicurare che non è stato per niente facile. Tramite Internet ho approfondito moltissimi argomenti poco trattati nella pubblicazione nautica (la devi studiare tutta, a parte la sezione dedicata alla vela), anche perchè non conoscevo il livello di preparazione che poteva offrire una scuola nautica.
Detto questo il mio consiglio è di studiare ogni giorno e ripetere nei tempi liberi i concetti appresi (tornando di volta in volta su quelli meno facili), e quando avrai appreso le nozioni di base cerca qualcuno che ha frequentato la scuola nautica per fare carteggio.
Ti ricordo che se usi il tasto "cerca", in questo Forum è presente il post "carteggio: l'angolo dello studente" che ti tornerà utilissimo in quanto sono intervenuti tanti utenti esperti.
Infine, cerca su Internet i quiz per la patente nautica e non stancarti di interagire.
Acquista una carta nautica della zona di mare dove vai solitamente, squadrette e compasso, così ti impari il carteggio e tutti i simboli ed i colori presenti sulla carta stessa.
Ho una ricerca sulla carta nautica e qualcos'altro, se ti serve fammelo sapere.
Auguri.

Valter Smile
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
Mi piace
- 7/10
Io ritengo saggio fare le cose a piccoli passi e conseguire le abilitazioni che effettivamente si useranno.
A cosa ti servirebbe la patente senza limite (oltre 12 miglia dalla costa)? Oltretutto da "privatista"

Nel tuo post, citi la possibilità di usare lo zar di un tuo amico, per fare l'esame; è attrezzato per navigare oltre le 12 miglia?
Sergente
nautilus84 (autore)
Mi piace
- 8/10
grazie per le risposte soddisfacienti per ziobruno la lo zar del mio amico è omologato ce con zattera e tutto,la patente la prendo oltre perchè qui a pescara a 20 miglia abbiamo la fossa "200 metri d'acqua" con la piattaforma e li ci sono belle e grandi catture te lo posso assicurare,quindi con la 12 miglia non risolverei il mio problema,tanto ho tutto l'inverno per studiare d'inverno si fa solo traina costiera.....
per valter58 grazie mille per i tuoi consigli,apprezzo molto il tuo aiuto e sarei felicissimo se mi inviassi la ricerca sulla carta nautica e quello che vuoi mi aiuteresti tanto grazie ancora e buon mare!!
per fare un uomo di mare ce ne vogliono 10 di terra!
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 9/10
Ciao Nautilus, mandami il tuo indirizzo e-mail in pm così ti invio il materiale.

Valter Smile
Sergente
nautilus84 (autore)
Mi piace
- 10/10
ok! grazie mille valter58 per la disponibilità!! Felice
per fare un uomo di mare ce ne vogliono 10 di terra!
Sailornet