Consigli, pareri e opinioni su gommone gonfiabile...

Comune di 1° Classe
dl1989 (autore)
Mi piace
- 1/9
buongiorno a tutti voi,

sto per acquistare il mio 1° gommone smontabile della honda paiolato in alluminio da 3,50 mt e con un fuoribordo da 6 cv, giusto per pescare, niente di che...ne escursioni o viaggi.

ora pero', prima di acquistarlo, avrei delle domande da farvi essendo piu' esperti di me in materia, premetto che ho una casa a san pietro in bevagna, provincia di taranto, vicino campomarino a 200mt dalla spiaggia:

- come scendo il gommone e il fuoribordo da casa alla spiaggia?

- lo devo gonfiare in spiaggia oppure lo devo gonfiare a casa e scenderlo sulla spiaggia gia' gonfiato?

- se decido di gonfiarlo sulla spiaggia, come lo gonfio? con una normale pompa dei materassini oppure c'è una pompa adatta per portare il gommone alla giusta pressione?

- se decido di alzarmi alle 6 di mattina, in modo che sulla spiaggia nn trovo nessuno per fare tutto cio', poi all'1 come faccio a portarlo di nuovo su' a casa? la spiaggia è stracolma di persone ed è impossibile passare col gommone tra la gente...nn posso mica lascarlo in acqua fino alle 7 di sera e andarmene a casa nel frattempo...

- ho pensato di lasciarlo al rimessaggio, dal 1 agosto al 31 agosto, ma posso lasciarlo per 1 mese un gommone smontabile al rimessaggio? e conoscete rimessaggi a pagamento nella zona di san pietro in bevagna?

attendo delle vostre risposte e consigli. a presto, grazie a tutti!!!
Capitano di Fregata
rugbyman
Mi piace
- 2/9
allora per quanto riguarda il gonfiaggio lo puoi eseguire dove vuoi, a casa o in spiaggia con un gonfiatore a batteria.
se la strada che devi percorrere da casa tua alla spiaggia non è troppo scomoda (salite, discese ripide ecc) ti consiglio di fare tuttoi a casa con comodo e di unire il gommone di ruote d' alaggio ribaltabili.
secondo me 6hp sono pochi per un 350 andrei sui 10 minimo se non quindici, alla fine se dovvesse venire un pelo d' onda o dovvessi uscire con un paio di amici saresti a posto e sempre tranquillo.
per il resto sono di milano e non conosco la zona.
comunque di solito basta che paghi e nei rimessaggi non ci sono grossi problemi
Sottocapo
pippiBa
Mi piace
- 3/9
confermo che i 6 cv sono pochini, io ho un 320 e 10 cv. e lo ritengo adeguato. Devi installare le ruote d'alaggio necessariamente se non vai al rimessaggio. Ti avverto, comunque, che se non hai una pendenza moltooooo lieve (specie sul bagnasciuga) sulla sabbia fai molta fatica e da solo è difficile che c'è la faccia. Se hai un rimessaggio nelle vicinanze te lo consiglio vivamente...è scordati di gonfiare e sgonfiare ogni giorno.
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 4/9
Altrimenti potresti utilizzare un cartellino di alaggio in alluminio, se ne trovano a circa 200 euro, sempre che tu abbia un posti dove tenerlo gonfio
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 5/9
Confermo, 6 HP sono pochi per planare, il gommone è una barca planante e ha bisogno di potenza per "uscire dall'acqua" e raggiungere la planata.
Per gonfiarlo, di quelle dimensioni va bene anche una pompa a mano a doppio effetto, in pochi minuti lo gonfi (l'ho usata per anni sul 484). Se però non vuoi fare sforzi ci sono dei gonfiatori elettrici che funzionano a 12 volt (non quelli per gonfiare le gomme), ma bisogna avere una batteria a cui collegarsi.
Tieni inoltre presente che potrebbero esserci delle ordinanze locali che definiscono le zone di lancio delle imbarcazioni, non sempre è consentito il varo dalla spiaggia.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Tenente di Vascello
Frank
Mi piace
- 6/9
Dal 2006 a questa estate ho sempre trasportato un gommone di 3.6 m tutto gonfiabile con motore 15hp 4 t per mezzo delle ruote di alaggio attaccate allo specchio di poppa.
Ti assicuro che non sono un colosso e la mia signora pesa meno di 50 kg, masiamo sempre riuisciti a trasportarlo dal Camper (campeggio o sosta) fino alla spiggia. Si fa un pò di fatica lo ammetto ma la cosa è fattibile.
Anche io ti confermo che 6 cv sono assoltamente insufficenti
Ciao
Sottocapo
Evinrude59
Mi piace
- 7/9
Buongiorno con un gonfiatore e una batteria da 16ampere ho fatto tutte le ferie mantenendo sempre il gommoncino in pressione minimo peso da portare e soprattutto la possibilità di tenerlo sempre alla pressione giusta specialmente per la chiglia molto importante e se puoi il 15 cv è la motorizzazione giusta per uscire in tre quattro persone più l'attrezzatura io ho un t35 chiglia pneumatica e pagliolo in alluminio con le ruote da alaggio se sei solo è comunque una fati caccia gommone 70/80 kg motore 35 kg più borsa dotazioni ecc ecc. come motore evinrude massima resa sono dei gioiellino
Sergente
Odisseo
Mi piace
- 8/9
Ciao, non so se hai già risolto, ti dico la mia.

Prima di tutto mi aggiungo anche io a chi ti ha detto che 6cv sono pochi per quel gommone. Io quando uscivo con l'avon da 2,70 con il mercury 4cv 2t riuscivo a farlo planare ma a patto di essere da solo e con poca roba. Come ti è già stato detto è preferibile avere almeno 10 cv. Ti sposti anche con il 6, ci mancherebbe, però che succede se cambia il tempo all'improvviso e devi rientrare in fretta..per esempio? Con 10 cv stai più tranquillo.

Per quanto riguarda il discorso varo/alaggio io ho a 800 m da casa una spiaggetta semi sconosciuta, quindi anche d'estate è semivuota e ho lo spazio per passare. Portavo giù il gommone su un carrellino artigianale senza rulli e senza argano attaccato alla macchina (qualche volta l'ho portato con un trattorino, ma d'inverno quando non c'era nessuno Embarassed), parcheggiavo, sganciavo il carrellino e lo portavo a mano in spiaggia, 30 m circa, un pò di fatica al ritorno causa stanchezza e leggerissima salita ma nulla di impossibile. La comodità invece di usare un trattorino stava nel fatto che potevo arrivare direttamente in spiaggia date le sue capacità di trazione.
Tu hai il problema della spiaggia piena, ma solo d'estate, se devi uscire a pesca a ottobre non credo ci siano problemi.
Quindi io lo terrei d'estate in un porticciolo in cui ti fanno pagare poco, e d'inverno lo trasporterei con un carrellino tipo il mio, se hai un pò di manualità te lo costruisci anche tu stesso, oppure lo compri. Non so che macchina hai, se ha il gancio di traino o meno, e se i 200 m che devi fare comprendono strade statali o percorsi in cui te ne freghi di avere attrezzature a norma di legge... ma per fare 200m la soluzione si trova.. tipo recuperare un gancio a sfera e attaccarlo all'auto senza metterlo in regola, oppure con un quad, se hai un quad hai fatto, hanno la predisposizione per attaccarci il perno con la sfera e se è un 4x4 ci entri in spiaggia come facevo io col trattorino, e non fai fatica.
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
Mi piace
- 9/9
Ciao io ho comprato il gommone che vorresti prendere tu, l'ho da t35 ae con pagliolato in alluminio. Io come motore ho un 7,5 cavalli e da solo o in due plana tranquillamente, mentre quando vado in 4 è uno strazio ovviamente ti muovi ma per andare in giro non va bene, se sei in quattro con delle ondine sei quasi fermo.
Sailornet