Se rimani senza benzina con un motore 4t iniezione......

Guardiamarina
TOTORI60 (autore)
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Dovendo tra un mese cambiare il mio honda 40 bf 4t carburatori con il selva dorado 40xs ad iniezione,la domanda mi sorge spontanea.Avendo due serbatoi di benzina nel gommo,ambedue complete di attacchi per il motore,quando si spegne il motore,perche' e' finita la benzina ,,attaccando l'altro serbaio il motore riparte prontamente?
Alta Marea 580 CON SELVA marlin 100
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Ti posso dire che un amico ha scaricato entrambe le batterie nel tentativo
di riavviare il motore dopo aver finito il primo serbatoio.
Magari può cambiare da motore a motore, ma credo che valga un pò
per tutti i motori a iniezione. Una volta mi è successo anche con la moto
di finire la benzina e anche in quel caso ha fatto fatica a farla ripartire. Sad
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maxmar6
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Andrea74 ha scritto:
Ti posso dire che un amico ha scaricato entrambe le batterie nel tentativo
di riavviare il motore dopo aver finito il primo serbatoio.
Magari può cambiare da motore a motore, ma credo che valga un pò
per tutti i motori a iniezione. Una volta mi è successo anche con la moto
di finire la benzina e anche in quel caso ha fatto fatica a farla ripartire. Sad



chiedo scusa se mi intrometto,ma anche un motore 2 tempi a iniezione puo' avere questi problemi?
bat international modello weekend 5 fuoribordo tohatsu 40 cv tldi
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VanBob
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Non ho esperienza di motori marini a iniezione ma nelle auto si, posso con sicurezza dire che le volte che sono rimasto a secco, e non sono poche perchè c'è stato un periodo che il galleggiante della mia auto era rotto, non ci sono stati problemi a farla ripartire. L'unica accortezza che avevo era di riempire il serbatoio e poi alternativamente accendere 3 o 4 volte il quadro per 5/6 secondi ascoltando la pompa della benzina senza avviare il motore. Solo dopo i 4 cicli avviavo e partiva senza tentennamenti.
Suppongo che anche nei motori marini esista una pompa simile e credo che sia essenziale accertarsi di avere riempito bene tutto il circuito dal serbatoio al motore.
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mauro70
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Suzuki DF40 4T iniezione: alla fine di un serbatoio bastava attaccare l'altro tubo, 4/5 giri di motorino di avviamento ed era già in moto.
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SpdKing
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Il motore del mio amico era un e-tec mi pare sui 250 CV, magari
bisognava aspettare di riempire bene il circuito di alimentazione.
Comunque se mi dovesse capitare, proverò la procedura di VanBob! Wink
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isla
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VanBob ha scritto:
Non ho esperienza di motori marini a iniezione ma nelle auto si, posso con sicurezza dire che le volte che sono rimasto a secco, e non sono poche perchè c'è stato un periodo che il galleggiante della mia auto era rotto, non ci sono stati problemi a farla ripartire. L'unica accortezza che avevo era di riempire il serbatoio e poi alternativamente accendere 3 o 4 volte il quadro per 5/6 secondi ascoltando la pompa della benzina senza avviare il motore. Solo dopo i 4 cicli avviavo e partiva senza tentennamenti.
Suppongo che anche nei motori marini esista una pompa simile e credo che sia essenziale accertarsi di avere riempito bene tutto il circuito dal serbatoio al motore.


il sistema e' ben diverso,ovvero,nelle auto ,normalmente la pompa della benzina e' all'interno del serbatoio,quindi appena si rimette benzina,la pressione del carburante e' quasi immediata,qualche anno fa' si avevano 2 pompe della benzina,una prepompa all'interno e la pompa esterna.

nei motori nautici,la storia e' ben diversa,ovvero le pompe della benzina sono solo nel motore,quindi in caso di esaurimento totale del carburante,prima che la pompa aspiri nuovamente ,puo' passare molto tempo,e questo e' molto pericoloso per la pompa elettrica,si puo' bruciare!
come del resto e' capitato tante volte ai felici possessori di mercruiser versione efi,appena finisce la benza,3 minuti e la pompa e' fottuta! Wink
Site Admin
VanBob
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VanBob ha scritto:
Suppongo che anche nei motori marini esista una pompa simile e credo che sia essenziale accertarsi di avere riempito bene tutto il circuito dal serbatoio al motore.



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isla
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TOTORI60 ha scritto:
Dovendo tra un mese cambiare il mio honda 40 bf 4t carburatori con il selva dorado 40xs ad iniezione,la domanda mi sorge spontanea.Avendo due serbatoi di benzina nel gommo,ambedue complete di attacchi per il motore,quando si spegne il motore,perche' e' finita la benzina ,,attaccando l'altro serbaio il motore riparte prontamente?


quando ti installeranno il motore,ti ritroverai la classica pompetta manuale,se finisci la benza,usala,finche' non diventa dura,solita procedura!
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mauro70
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Ma allora il mio suzuki era un fenomeno Wink

Comunque incide anche la lunghezza del condotto. Io avevo i serbatoi sotto il sedile di guida con 1 metro si e no di tubo. E' diverso se la benza va ciucciata dal serbatoio centrale percorrendo 3 o 4 metri di tubo.

Tant'è che è vero che si cambia serbatoio, ma bisogna anche usare la pompetta a mano fino a che non diventa più dura.
Lasciare l'onere di pompare benza solo alla pompa elettrica è sicuramente sbagliato.
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