Quali sintomi da la presenza di acqua/benzina sui motori a iniezione?

Comune di 1° Classe
g_duca (autore)
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Motore mercury ORION 40/60 cv ad iniezione, ultima generazione, perde di giri fino a spegnersi. Riparte, un paio di accellerate e di nuovo perde giri e si spegne. Alle volte mi si spegne anche dopo un pò che gira al minimo.
Sono giorni che triboliamo dietro a questo difetto. Non vi sto a raccontare tutto perchè è una vera odissea.
Questa volta il meccanico dice di aver trovato trace di acqua nel filtro posto all'interno del cofano motore e sta aspettando l'arrivo dei filtri di ricambio per andarlo a provare. Non sono convinto della sua diagnosi perchè basta girare la chiave ed il motore riparte al primo colpo. Se veramente c'è dell'acqua come fa? Alla mia obiezione non mi ha saputo spiegare un gran che. Secondo me si affida alla buona sorte, devo partire e stiamo perdendo del tempo prezioso.
Qualcuno di voi ha avuto problemi di acqua nella benzina con un fuoribordo ad iniezione? Mi sa dire che tipo di difetto manifesta? Un saluto a tutti.
Fabrizio
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 2/26
Ma il filtro decantatore che spero ti abbia messo che dice....hai acqua dentro?Se hai la pompetta come è.... dura?
Capitano di Fregata
kiterman
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- 3/26
Con acqua nell'iniezione il motore iniza a borbottare fino a spegnersi.

E' ESTREMAMENTE OPPORTUNO E CONSIGLIATO installare un filtro decantatore con parte inferiore trasparente a monte del motore.

E' vero che i moderni fuoribordo hanno un decantatore al proprio interno..................ma se l'acqua arriva li il più delle volte è necessario svuotare il flauto di alimentazione degli iniettori e la pompa per ripartire.

In tanti mettono al primo posto la sicurezza installando cinque batterie, tre ancore, sette eliche, motori ausiliari magari alimentati dallo stesso serbatoio del principale.......................................................e non mettono un filtro decantatore serio.

Il mio gommone, fermo da cinque anni, aveva acqua nel serbatoio non ostante l'abbia svuotato (senza smontarlo). Grazie al filtro decantatore della Racor con filtro da 10 micron non ho avuto particolari problemi. Ogni qual volta, dopo una sosta, il motore aspirava acqua mi bastava aprire la farfallina al di sotto del decantatore per eliminare l'acqua.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Comune di 1° Classe
g_duca (autore)
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- 4/26
Non giratemi il dito nella piaga! Lo so che d'ora in avanti sarà indispensabile metter eun fltro decantatore. Vi chiedo solo di conoscere dalla vostra dretta esperienza quali sono i sintomi esatti ed in particolare se un motore che si ferma per la presenza di acqua nella benzina può ripartire al primo colpo prima di fermarsi dopo qualche sgasata!
Fabrizio
Sergente
rio_450
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- 5/26
Saluti a tutti.

Interessano pure a me i sintomi con acqua nella benzina.

Mi spiego, ho un filtro decadente della quicksilver pero' nell'ultima uscita mi e' successa una cosa strana. Il motore ha acceso (da freddo) al primo colpo, minimo OK, parto e arriva senza problemi a 3.000 giri, dopo comincia a singhiozzare... lo spengo, riaccendo, controllo un po' tutto e tira e molla dopo un paio di minuti va oltre i 3.000 giri senza problemi e gira tutto il giorno senza il minimo problema. Unico dettaglio e' che mi sembra fumi un po di piu' dallo scarico.
Motore Suzuki DF40 (anno 2002).

Sospetto la colpa di tutto questo sia acqua nel carburante (probbabilmente il filtro sara' pieno - provvedero a cambiarlo).

Sono questi i sintomi di un motore con acqua nella benzina Question
Capitano di Vascello
qwertys
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- 6/26
il mio nel mercury 115efi nn prendeva giri, nel verado si spegneva....
Sergente
rio_450
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- 7/26
Quando non prendeva giri fumava dallo scarico?

interessante che a me non e' servito pulire il filtro, ha ricominciato a lavorare bene da solo. comunque lo sostituiro'

E' possibile che ha bruciato l'acqua e dopo lavorava bene?
Sottotenente di Vascello
lucap
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- 8/26
Ciao. Non vorrei metterti fuori strada ma personalmente non credo che il tuo specifico problema sia dovuto all'acqua negli iniettori.
Desidero farti una domanda. Per caso hai cambiato recentemente la centralina ? Insomma hai messo una 60 ? Il tuo motore di che anno è ?
Pesce grosso mangia pesce piccolo !!!
Esca grossa pesce grosso !!!
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 9/26
lucap ha scritto:
Ciao. Non vorrei metterti fuori strada ma personalmente non credo che il tuo specifico problema sia dovuto all'acqua negli iniettori.
Desidero farti una domanda. Per caso hai cambiato recentemente la centralina ? Insomma hai messo una 60 ? Il tuo motore di che anno è ?


se ha detto che è un suzuki del 2002 non credo che era ad iniezione ma a carburatori.
Sottotenente di Vascello
lucap
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- 10/26
Se il problema non ti è successo dopo il cambio della centralina (che nel caso potrebbe essere difettosa) fai cambiare in toto il blocco dei sensori. è una scatola di colore nero posta lateralmente al motore contenente tre sensori. Uno di questi dovrebbe essere guasto è ti dà quel problema. Se ho capito bene hai Infatti detto che dopo spento il motore riparte al primo colpo, non può quindi essere l'acqua. Se è in garanzia te la devono cambiare gratis. In ogni caso cambiare i filtri della benzina non fa sicuramente male ed è una spesa modesta.
Mi auguro che tu risolva. Facci sapere, mi raccomando.
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