Patanella , Cofano o Open ?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
piersi69 (autore)
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- 1/12
Buongiorno a tutti,
per andare in giro nella laguna di Venezia ho una deriva "Delfino 380" della Vergaplast che ultimamente sto usando disalberata e con un fiammante motore Mercury 9.9 per andare in giro in laguna. Purtroppo la carena non ha grandi prestazioni e oltretutto l'abitabilita' e' piuttosto ridotta, motivo per cui vorrei fare un upgrade
Pensavo ad un cofano, ad una patanella.....
Oppure eventualmente ad un open.
Quali sono le differenze sostanziali tra questi tipi di imbarcazione?
Mi riferisco a :
- numero persone trasportabili
- confort
- velocita'
- stabilita'
- potenza max installabile
- " carrellabilita' "

Ci sono modelli potrebbero fare al caso mio piu' di altri? (mi riferisco a cofano e patanella visto che di open se ne trovano a iosa.
Andrei per un usato !

Specifico che non ho intenzione di pescare ne' di cacciare Smile
Uso principale : giri in laguna, magari con attraversamenti della bocca di porto per poi spiaggiare, il tutto in 4-5 persone (impossibile in 6 con cofano o patanella?) , frigo, asciugamani ed accessori vari da gita Wink

Ovvio che dopo qualche gitarella fatta a 5-8 nodi non mi dispiacerebbe poter sfrecciare un po' ogni tanto, quanto meno per poter allargare il raggio di azione delle gite!!!!
Grazie a tutti dei consigli.
Sottotenente di Vascello
ctlrf9
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- 2/12
Io ho avuto sia il cofano che la patanella, scarterei subito questa, hanno fondo piatto sono piccole basse di banda e strette, gia' dura stare in 3, poi nelle bocche di porto dopo due onde avresti acqua in barca (prua bassa) il cofano e' gia' meglio, ci si sta in max 4 (comodi) poi io ho fatto un redentore in 8 ma praticamente impossibile muoversi, come motorizzazione minimo un 40 in 4, io avevo il 60 e andava via bene, stabilita' buona per un cofano (largherzza 1.60 e parecchia chiglia) per quello che vuoi fare te credo sia meglio un open, son larghi e studiati per essere ben abitabili motore 40/60 e vai dove vuoi, i cofani/patanelle son per girare venezia dentro i rii o per noi veneziani che finito di lavorare andiamo a far il bagno in bacan ma son molto spartani, io cambiai proprio il cofano che avevo perche in 2 col cane ero stretto
Tenente di Vascello
Stefano C
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- 3/12
Ciao

Citazione:
attraversamenti della bocca di porto per poi spiaggiare, il tutto in 4-5 persone (impossibile in 6 con cofano o patanella?) , frigo, asciugamani ed accessori vari da gita Wink


-I cofani, almeno quelli marchiati CE, sono
MT:portata 4 persone
Brube evo 2: portata 5 persone
Spazio 5: portata 4 persone

Quindi, quanto a portata, non puoi permetterti il sesto uomo a bordo

..e questa è la teoria..

In pratica, per il solo spostamento puoi pensare di viaggiare in 5/6, ma scomodi, anche con un cofano, naturalmente con un motore potente 40/50/60..

Per la permanenza a bordo, secondo me, MAX 4 persone, e già si sgomita..

In conclusione, se non hai necessità di viaggiare spesso per rii interni prendi un open (se potrò ne prenderò uno anche io che ora ho un cofano..)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
piersi69 (autore)
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- 4/12
Ragazzi, grazie dei consigli !
Nel frattempo avevo maturato la quasi certezza di optare per un bell'EVO...
Ma adesso avete minato la decisione, eh eh.
Ma :
1) con un open riesco ad andare su fondali bassi tanto quanto con un EVO? Quali sono le limitazioni sotto questo punto di vista? Non nascondo che con il mio Delfino sono passato su fondali bassissimi e un paio di volte mi e' capitato di toccare sotto senza fare assolutamente danni... Vorrei capire cosa potrei fare con open e con un Cofano (la patanella
l'ho esclusa per il fatto di imbarcare acqua nelle bocche di porto)
2) un cofano e' confortevole e se si, in che misura? Anche ieri ho parlato con proprietari entusiasti che non lo cambierebbero per nulla al mondo con un open.... L'impressione e' che chi non guida sia seduto sotto acqua..a meno che non si sia preso una panchetta..
3) a parita' di motorizzazione (un 40/60) quanto consuma un open e quanto un cofano? Non che vada in fallimento per qualche litro/ora di differenza pero'.....giusto per sapere Smile
4) e in quanto a velocita' (sempre a parita' di potenza)?
5) negli scivoli e canalette dove posso mettere giu' un cofano posso sempre mettere giu' anche un open? (a parita' di lunghezza di barca?) Mi riferisco a posti come la canaletta di Lova sulla Romea per chi e' delle mie parti, dove poi per uscire in laguna sono cavoli con la bassa marea...
Altro dubbio che ho : il cofano (in particolare se Brube) e' davvero spartano ma l'impressione e' che, almeno a livello di usato, tenga il valore molto di piu'.... sembra quasi un assegno circolare Smile Sbaglio?
Ancora ciao a tutti !!!!
Pietro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
piersi69 (autore)
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- 5/12
Ctrlf9, grazie!
Pero' con un cofano ben motorizzato si vola....o sbaglio? Sbellica
Sottotenente di Vascello
ctlrf9
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- 6/12
allora vedo di rispondere a tutte le domande
un open è praticamente un cofano con la coperta diversa, lo stesso brube ha a catalogo un open new port mi pare si chiami che ha la stessa carena del evo 1 o 2 non ricordo, quindi per il fatto di andare in basso fondo siamo più o meno li, l'open pesa un pò di più quindi avrai un pò più di pescaggio e di consumi e forse un pò meno velocità massima
discorso diverso se pensavi al primo brube (non evo) allora li si che vai fino a 15cm d'acqua ma attento perchè sbatte da morire sulle onde ed ha la prua molto bassa, in compenso è molto stabile.
Per il fattore abitabilità ripeto il cofano è molto spartano, a prua ci stai disteso ma con le gambe a penzoloni o le devi mettere sul fianco, in più stando in due sopra prua se sei in bacan rischi di lavarti con le onde (troppo peso a prua)
si stai seduto in coperta praticamente e li non tira aria quindi anche distendersi a pagiolo è abbastanza traumatico Sbellica
per salire anche se hai la scaletta non è il max di comodità non hai appigli il più delle volte ci si arpiona al motore stile polipi, non hai grossi spazi per tenere le tue cose, a poppa ci stà batteria e serbatoio e ancora o una tanica di riserva (per fare benzina devi quindi alzarti,e far alzare il tuo passeggero (che non saprà' dove mettersi nel mentre del rifornimento) a prua hai una discreta capienza ma se sei in 4 per aprire il portellone dovrai far alzare due ospiti e farli sedere a prua con le gambe alzate, ecco io per le tue esigenze vedo meglio un open, io ho avuto cofani per 15anni, ma adesso con la morosa e cane, preferisco la comodità di un open, che sicuramente ha soluzioni più da famiglia che un cofano
come velocità massima io con un cofano mt col 60cv yamaha 4 tempi elica di superficie tutto calcolato al mm facevo 73kmh ma è da paura andare via cosi, la barca non tocca acqua e considerando che lo scafo pesa 300-350kg, discorso diverso se se è in 4 allora li i cv ti servono per poter avere un pò di spinta a pieno carico
consumi non li ho mai valutati, alla massima potenza consumavo 17l/h ma calcola che il mio era carburatori, credo che puoi girare tranquillamente la laguna con 20-25lt
Tenente di Vascello
denon74
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- 7/12
Confermo tutto quello che dice ctlrf9 soprattutto sulla questione di abitabilità dell'opera rispetto al cofano.

Ti assicuro che il mio cuore ha sempre preferito il cofano per quanto riguarda la praticità nella pesca e nel passare ( cosa da non sottovalutare ) sotto ai ponti ma devo dire che la comodità dell'open la godi quando esci in 4 persone ( magari con bambini ) e trovi nei gavoni lo spazio per riporre tutte le cose che porti.

Per quanto riguarda il pescaggio con il mio open riesci a passare su un fondale di 35/40 cm senza grossi problemi ( ovviamente correndo piano) e credo che alzando il trim riesci a passare anche su fondali più bassi.

Quello che è certo e' che l'open ha una navigazione molto asciutta, essendo anche di norma più alto di sponda, difficilmente ci si bagna anche con il vento di traverso cosa che invece, con il cofano , quello che guida a poppa ha la doccia assicurata.

Per quanto riguarda i consumi credo che con il cofano risparmi qualcosina soprattutto per una questione di pesi e, ripeto, di altezza di sponda perché risente parecchio del vento e quindi ha una tendenza maggiore a scarrocciare ma il risparmio e' veramente irrisorio.

Poi non dimenticare che bisogna anche vedere che tipo di scafo open riesci a trovare. Dico questo perché c'è ne sono alcuni dal peso di 380/400 kg (solo scafo) che con un motore 40/60 ti danno delle soddisfazioni immense con dei consumi ragionevoli altri che pesano solo scafo oltre i 500 kg e con il 40/60 sono impiccati e i consumi salgono in modo notevole.

Osserva poi anche la disposizione delle panche e gavoni per essere sfruttabile.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
piersi69 (autore)
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- 8/12
Ragazzi, grazie di cuore per i consigli!
Quando sarà' il momento birra assicurata al primo incontro in laguna Smile
Ciao e buone ferie!
Pietro
Sottotenente di Vascello
gaspa13
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- 9/12
ti dico la mia..son passato da un depieri spazio5 a un evo 1 vecchiotto ma ben tenuto..lo usi in laguna ma anche in mare..ho fatto venezia lignano senza problemi..rispetto allo open ho il vantaggio che passa sotto i ponti e non ho rotture di timonerie e montaggi smontaggi.rispetto a un ranieri azzurra o saper 500 o simili non vedo particolari differenze,a parte un lieve beccheggio tipico delle carene evo1.2.per la comodità il tratto centrale e comodissimo,poi col cuscino una raffinatezza Laughing
open e vela ..what else?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
piersi69 (autore)
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- 10/12
Ho fatto una pazzia e mi sono preso una barca a vela ....ma tengo valido il consiglio per il prossimo acquisto ! Ciao a tutti Smile
Sailornet