Ho sbagliato l'olio

Sergente
Maxk1980 (autore)
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- 1/13
Oggi sono andato a farmi il primo giro dell'anno col mio gommoncino ho un motore Jonson 2t 15 cv.
E' andato tutto bene il motore andava alla grande, poi stasera mentre mettevo apposto il Garage UT ho visto di aver sbagliato di prendere la lattina d'olio,
invece di prendere quella per la miscela ho mpreso una lattina d'olio per il motore.


C'erano 3 litri di miscela giusta e 17 di benzina con olio motore, il motore potrebbe aver subito qualche danno?

Che faccio butto tutti 20 litri Sbellica di benzina?
Capitano di Fregata
marcop20
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- 2/13
Quei vecchi motori macinano qualunque cosa....... Sbellica

Non temere..... nessun danno .......però aggiusta quella miscela
Ammiraglio
Dada77
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- 3/13
Potresti anche "tagliarla" con miscela buona, togli metà di quella fatta e fai il pieno con miscela buona, quella tolta la tieni da parte e la prossima volta fai la stessa cosa..... Giusto per stare tranquillo.... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
inci
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- 4/13
Dada77 ha scritto:
Potresti anche "tagliarla" con miscela buona, togli metà di quella fatta e fai il pieno con miscela buona, quella tolta la tieni da parte e la prossima volta fai la stessa cosa..... Giusto per stare tranquillo.... Wink


si cosi rovina due pieni Sbellica

piuttosto mette un 1% di olio di miscela per i litri che sono rimasti
e lo consuma
poi una bella pulita alle candele

e via
ciao
inci
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Tenente di Vascello
Stefano C
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- 5/13
Successo anche a me e un amico con 25 tohatsu, non si era nemmeno accorto della differenza..lo ho avvisato io dopo che aveva consumato un pieno..
direi che puoi stare tranquillo, magari fai come suggerito, dividi il carburante mal miscelato in due, e a queste metà aggiungi miscela corretta
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 6/13
Io eviterei di miscelare due oli diversi. Tutto sommato il danno non sarà terribile, piuttosto a due-tre litri ad ogni pieno metti la miscela nel serbatoio dell' auto.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Corvetta
step_78
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- 7/13
la differanza tra olio 4t e 2t sta piu nel fatto che il secondo dovrebbe lasciare meno depositi sulla luci di scarico e sulla testa del cilindro,come lubrificazione dovrsti stare apposto eventualmente qualche deposito in piu anche sulle candele,da pulire dopo quando usi la miscela nuova
Ammiraglio per meriti speciali
dogri
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- 8/13
step_78 ha scritto:
la differanza tra olio 4t e 2t sta piu nel fatto che il secondo dovrebbe lasciare meno depositi sulla luci di scarico e sulla testa del cilindro,come lubrificazione dovrsti stare apposto eventualmente qualche deposito in piu anche sulle candele,da pulire dopo quando usi la miscela nuova


Per completezza è bene aggiungere che una caratteristica importante degli oli 2t è nella elevata miscelabilità con la benzina.
Comunque vai tranquillo, è molto improbabile che hai provocato danni.
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Tenente di Vascello
Barrotta Giacomo
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- 9/13
L'olio per 4t non è formulato per essere combusto e pertanto dovresti solo avere qualche deposito in più nella camera che ha coinvolto candele e fasce elastiche.

Oltre a tutti i consigli giusti fin qui dati, io opterei per aggiungere ai prossimi due serbatoi un detergente che possa ripulire qualsiasi deposito prodotto dal precedente olio 4t.

L'Evinrude è famoso per la sua robustezza e qualità nei materiali.

Ciao.
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 10/13
Non c'è bisogno di fare altro che buttare la benzina miscelata con olio motore. Danni al motore non ne fá ma perché rischiare di aver problemi in mare di imbrattamento candele , meglio buttare un pò di benza che trovarsi in mare ( se si ha sfiga magari formato ) col motore che borbotta. O peggio si spenge. Da evitare di metterlo nella macchina imbratti iniettori e quant'altro....
Sailornet