Aiuto per calcolo elica (dati corretti , wot e rapporto sbagliato )
torber (autore)
- 1/19
- Ultima modifica di torber il 06/05/09 00:56, modificato 2 volte in totale
Ciao a tutti ,
lo so che questo è l' ennesimo topic sull' argomento , ma ho cercato di fare da solo con risultati poco chiari , perciò cerco aiuto , se possibile
Comincio con un elenco di dati :
Gommone lunghezza linea acqua circa 5,6 m lunghezza ft 6,35 m
peso totale alla prova circa 1000 kg
giri motore raggiunti 5200 (max 5000-6000 da libretto )
rapporto piede 2,07;1 (mercury 90 4t anno 2000)
Velocità max in prova rilevata con GPS , mare calmo , assenza vento 61 km/h 33 kn
elica 3 pale 13 1/4 x 17
Calcolata la velocità teorica =35,1
regresso = 6,09 %
Inoltre questa e la configurazione di pesi minima per l 'uso della barca , e non prendo tutti i giri , mancano 800 , siccome devo acquistare un elica di rispetto , dovrei prendere una leggermente più corta , o di minor diametro ??
Ringrazio per i chiarimenti
e mi scuso per essere caduto anche io nel tunnel del tunning elica
lo so che questo è l' ennesimo topic sull' argomento , ma ho cercato di fare da solo con risultati poco chiari , perciò cerco aiuto , se possibile
Comincio con un elenco di dati :
Gommone lunghezza linea acqua circa 5,6 m lunghezza ft 6,35 m
peso totale alla prova circa 1000 kg
giri motore raggiunti 5200 (max 5000-6000 da libretto )
rapporto piede 2,07;1 (mercury 90 4t anno 2000)
Velocità max in prova rilevata con GPS , mare calmo , assenza vento 61 km/h 33 kn
elica 3 pale 13 1/4 x 17
Calcolata la velocità teorica =35,1
regresso = 6,09 %
Inoltre questa e la configurazione di pesi minima per l 'uso della barca , e non prendo tutti i giri , mancano 800 , siccome devo acquistare un elica di rispetto , dovrei prendere una leggermente più corta , o di minor diametro ??
Ringrazio per i chiarimenti
e mi scuso per essere caduto anche io nel tunnel del tunning elica
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
marco57
- 2/19
Anch'io sul Focchi avevo un "progresso" invece del regresso.
Non ho mai capito il perchè!
Non ho mai capito il perchè!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
torber (autore)
- 3/19
Ciao , per me il fatto di non capire è un problema , mi spiace ma sono fatto così , nessuno è perfetto .
C' è qualcuno che ci svela l' arcano e ci permetterà di fare sonni tranquilli ???
Grazie a tutti
'''
C' è qualcuno che ci svela l' arcano e ci permetterà di fare sonni tranquilli ???
Grazie a tutti
'''
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
MaxM100
- 4/19
L'aveva spiegato Franco Donno nel topic delle eliche
torber (autore)
- 5/19
Ciao Max , la mia lettura preferita , vado a rileggerlo , anzi me lo stampo tutto , lo rilego in pelle e oro
e lo metto nel posto d' onore nella mia libreria
A parte gli scherzi , vado a rileggere e spero di venirne fuori
mi scuso con tutti se ho ritirato in ballo sempre il solito argomento , ma volevo sapere se avevo fatto il calcolo giusto , a tal scopo avevo messo tutti i dati , in quanto mi sembra ovvio che il risultato del calcolo della vt , che non tiene conto del peso , degli attriti , ecc. non possa essere inferiore alla velocità rilevata ( dal GPS ) e di conseguenza generare un progresso , altrimenti andrei a far coppia con l utente che ha un iverter che crea corrente dal nulla , di un precedente post
ciao
e lo metto nel posto d' onore nella mia libreria
A parte gli scherzi , vado a rileggere e spero di venirne fuori
mi scuso con tutti se ho ritirato in ballo sempre il solito argomento , ma volevo sapere se avevo fatto il calcolo giusto , a tal scopo avevo messo tutti i dati , in quanto mi sembra ovvio che il risultato del calcolo della vt , che non tiene conto del peso , degli attriti , ecc. non possa essere inferiore alla velocità rilevata ( dal GPS ) e di conseguenza generare un progresso , altrimenti andrei a far coppia con l utente che ha un iverter che crea corrente dal nulla , di un precedente post
ciao
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
marco57
- 6/19
MaxM100 ha scritto:L'aveva spiegato Franco Donno nel topic delle eliche
Me lo ero letto ma non ho trovato una spiegazione logica
..... e sono rimasto col dubbio
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
MaxM100
- 7/19
marco57 ha scritto:Me lo ero letto ma non ho trovato una spiegazione logica
..... e sono rimasto col dubbio
Spero che Franco mi perdonerà se riporto questo:
marco57
- 8/19
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
VanBob
- 9/19
Detto in poche parole... l'elica "lavora" in un flusso la cui velocità è maggiore di quella rilevata dagli strumenti di bordo.
Esempio:
velocità indicata dallo strumento = 30 nodi
velocità del flusso intorno all'elica = 32 nodi
Se fai i calcoli del regresso utilizzando i 30 nodi della velocità rilevata puoi avere regresso negativo ma se lo fai sui 32 reali del flusso vedrai che si aggiusta.
Il motivo della maggior velocità (forse difficile da comprendere) è che l'acqua sotto la carena non segue la via più corta essendo il profilo della carena ben diverso da un segmento di linea retta. Pertanto, percorrendo una distanza maggiore nello stesso periodo (dovuta alla linea più lunga) la velocità sarà maggiore.
A questo punto mi viene da chiedere a Franco, prendendo spunto da principi di aerodinamica che studiai per bene anni addietro, questo fenomeno dovrebbe produrre una depressione (dovuta alla rarefazione delle molecole d'acqua) in corrispondenza dell'opera viva che tenderebbe a trattenere lo scafo in immersione. E' così?
Esempio:
velocità indicata dallo strumento = 30 nodi
velocità del flusso intorno all'elica = 32 nodi
Se fai i calcoli del regresso utilizzando i 30 nodi della velocità rilevata puoi avere regresso negativo ma se lo fai sui 32 reali del flusso vedrai che si aggiusta.
Il motivo della maggior velocità (forse difficile da comprendere) è che l'acqua sotto la carena non segue la via più corta essendo il profilo della carena ben diverso da un segmento di linea retta. Pertanto, percorrendo una distanza maggiore nello stesso periodo (dovuta alla linea più lunga) la velocità sarà maggiore.
A questo punto mi viene da chiedere a Franco, prendendo spunto da principi di aerodinamica che studiai per bene anni addietro, questo fenomeno dovrebbe produrre una depressione (dovuta alla rarefazione delle molecole d'acqua) in corrispondenza dell'opera viva che tenderebbe a trattenere lo scafo in immersione. E' così?
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bobo
- 10/19
Caro Max, ricordavo esattamente lo stesso passaggio, vale a dire la spiegazione che l'elica lavora in effetti in una condizione di flusso differente dalla quiete.
Stavo per quotarti oggi pomeriggio, poi mi son reso conto che invece è una bischerata, che semmai conduce al risultato opposto, di maggior regresso matematico, non di minore regresso (e quindi in qualche caso negativo).
Pensaci: la velocità dello scafo è di 25 nodi.
In tale momento il GPS segna 25 nodi, e l'elica invece sta lavorando in una situazione di velocità del flusso di carena di 26 nodi, dato che l'acqua sotto la carena accellera.
In tale situazione, quindi, i giri del motore sono quelli di 26 nodi, la velocità invece è di "soli" 25 nodi....
Non se ne esce, quel passaggio di Donno ci spiega tante cose, ma non spiega affatto perchè a volte ci siano dei regressi "negativi". (ne' vuole spiegarlo, in effetti)
Cosa che, in effetti, a mio avviso è dovuta solo ad errori sperimentali.
Personalmente non ho mai sperimentato regressi inferiori al 7%...
Stavo per quotarti oggi pomeriggio, poi mi son reso conto che invece è una bischerata, che semmai conduce al risultato opposto, di maggior regresso matematico, non di minore regresso (e quindi in qualche caso negativo).
Pensaci: la velocità dello scafo è di 25 nodi.
In tale momento il GPS segna 25 nodi, e l'elica invece sta lavorando in una situazione di velocità del flusso di carena di 26 nodi, dato che l'acqua sotto la carena accellera.
In tale situazione, quindi, i giri del motore sono quelli di 26 nodi, la velocità invece è di "soli" 25 nodi....
Non se ne esce, quel passaggio di Donno ci spiega tante cose, ma non spiega affatto perchè a volte ci siano dei regressi "negativi". (ne' vuole spiegarlo, in effetti)
Cosa che, in effetti, a mio avviso è dovuta solo ad errori sperimentali.
Personalmente non ho mai sperimentato regressi inferiori al 7%...
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