Ocean runner 150 senza termostati

Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 1/16
Dopo l'acquisto del gommone con relativo motore comincio con i vari lavori da eseguire.......

Inizio col motore.....

Benzina..... cuffiette.... apro l'acqua e metto in moto!

Parte immediatamente, lo zampillo c'è ma non è bello a pressione come tutti i motori che ho visto fin ora.

Smonto il piede....... girante perfetta!

con il piede smontato provo ad inserire direttamente il tubo dell'acqua nel circuito di raffreddamento ed è tutto libero.

Allora decido di controllare i termostati caso mai fossero bloccati......

UT UT UT UT UT

tolgo i due tappi e dentro niente termostati!

adesso chiedo......

Prima di acquistare i due kit ricambio a circa 170€ la coppia vorrei provarlo in mare caso mai ci fossero problemi.

Che succederebbe a girare senza?

(Suppongo motore sempre freddo, ma potrei sbagliare rompendo qualcosa)
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 2/16
Io possiedo un 737 evinrud, senza termostato.
Funziona regolarmente.
Io non conosco i motivi per cui il precedente proprietario l' ha tolto, credo perché bloccato, mi sembra di capire che spesso usano toglierlo per evitare di controllarlo in continuazione, soprattutto se lo uso in estate con acqua non particolarmente fredda.
Credo però che se il progettista / costruttore l' ha messo, abbia una sua funzione precisa, per esempio quella di raffreddare il motore nel giusto modo, cioè non troppo come avviene quando manca, visto che l' acqua circola fredda e tiene la testa " fredda", quindi con un rendimento inferiore, forse anche con aumento dei consumi.
Anche i nostri motori per autovetture, hanno una temperatura di esercizio dell' acqua di raffreddamento sui 80 / 90 gradi.
Vediamo se qualcuno ci sa dare info + precise.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 3/16
bisogna sentire qualche possessore di ocean runner 150...su alcuni vecchi 2t non è che ci fosse tanto bisogno...però
il 150 non lo conosco..
auguri per l'acquisto...l'ho seguito sul tuo topic tempo fa... Felice
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 4/16
Grazie Cesinho Felice

Ho sentito il meccanico e mi ha detto che non c'è alcun problema ad andare senza termostati e che sui motori johnson evinrude a carburatori di quegli anni era pratica comune in quanto spesso se non controllati periodicamente si bloccavano i termostati e la segnalazione della temperatura avveniva solo dopo aver sciolto il motore.
Un po come accadeva alle vecchie fiat UNO con la spia dell'olio, quando si accendono è sempre troppo tardi.

Ad ogni modo proverò il motore così e se tutto ok ordinerò i due kit, in fondo se c'erano serviranno pur a qualcosa Wink
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 5/16
Sparagna sparagna
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 6/16
Ti posso riportare la mia esperienza. Ho avuto un Ocean Runner da 90 cavalli per una decina d'anni; dopo due anni dall'acquisto, al primo tagliando completo il meccanico li smontò, mi fece vedere com'erano pieni di calcare e mi suggerì di levarli, anche in considerazione del fatto che non navigavo in acque particolarmente fredde e con l'unica raccomandazione di far scaldare adeguatamente il propulsoe prima di portarlo al massimo. Che dire: nei successivi otto anni non ho avuto problemi e l'ho sostituito solo per passare ad un quattro tempi.

Ciao
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 7/16
Per Marcop 20, volevo chiederti: ma come hai fatto a svitare i "maledetti" tappi di plastica che coprono i termostati?? Felice UT UT
grazie
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 8/16
i miei si son rotti!

pare che li facciano così proprio perchè può succedere che si blocchino.

Alla fine li comprai nuovi ed originali entrambi con i loro o-rig a circa 30€ in totale
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 9/16
marcop20 ha scritto:
i miei si son rotti!


Io li ho dovuti rompere Evil or Very Mad .
La colpa è di chi non legge, e crede di saper fare manutenzione perché tuttologo. Ho dovuto sostituire i tappi, modificando quelli dell'eTec perché non più disponibili per il mio. A quei tappi la filettatura si deve ingrassare e non sigillare con vari sigillanti, visto che sotto la ghiera possiedono un oring di tenuta. Se correttamente posti, con una chiave del 22 sul lato esterno o una 46 sul lato interno, si svitano senza timore di rompere nulla, come fatto per la manutenzione 2015.

5€/tappo, un foro Ø12 (a memoria) sul tappo, un raccordo portagomma 3/8" e via, costo totale 12€.

re: Ocean runner 150 senza termostati



Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
Mi piace
- 10/16
ma come che non sono più disponibili?????

ho ordinato i miei molto più vecchi dei tuoi direttamente negli USA tramite rivenditore ufficiale.

Li ebbi in meno di 10 giorni!
Sailornet