Traghetti sul lago d'iseo [pag. 2]

Capitano di Corvetta
uomo in mare
Mi piace
- 11/18
UT UT UT UT ......se lo scivolo e' quello tra il BERTELLI e il bar la LA VELA, un giorno mi spiegherai come fai a varare da li' !!!!!!!!! UT UT UT
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 12/18
E' proprio quello e ti assicure è il migliore in assoluto se il lago è sufficientemente alto.
Sono anni che lo uso occorre solo un po' di dimestichezza con la manovra
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
Mi piace
- 13/18
Ho ricevuto dalla Società di Navigazione la seguente risposta:

La informiamo che abbiamo ricevuto la mail avente per oggetto “Lamentela di un vecchio diportista” e che la stessa è stata trasmessa all’Ufficio preposto per gli opportuni approfondimenti. A tal proposito si richiede di comunicarci l’esatta posizione della Sua imbarcazione nell’evento segnalato, possibilmente con le coordinate geografiche, precisando che la normativa nazionale e regionale vigente per la navigazione sulle acque interne prevede che tutte le unità in navigazione hanno l’obbligo di non intralciare le rotte delle unità in servizio di trasporto pubblico di linea, di tenersi a debita distanza dalle stesse e di non ostacolarne le manovre di accosto e attracco e che le unità in servizio di trasporto pubblico di linea, pur avendo la precedenza sulle altre unità in navigazione a meno che queste non governino e/o siano in difficoltà, devono prevedere tutte le precauzioni del caso per una navigazione sicura al fine di evitare qualsiasi situazioni di pericolo.

In attesa di riscontro

Distinti saluti



La Direzione



Navigazione Lago Iseo S.r.l. a socio unico
Via Nazionale, 16
24062 Costa Volpino (Bg)


Ho precisato quanto segue e per conto mio il caso è chiuso sperando che cose del genere non succedano più anche se sembrerebbe che la ragione debba stare sempre dalla loro parte:

vi ringrazio per la risposta.

Non voglio più polemizzare ma mi sembrava d'essere stato chiarissimo del dire che non ero in navigazione ma fermo a motore spento a prendere il sole a prua e che vicino a me c'erano a pochi metri altre barche che stavano pescando, facendo il bagno ecc.

La rotta del traghetto non mi sembrava usuale in quanto di solito restano più verso la sponda bergamasca più profonda e sicura e la velocità non si addiceva sicuramente all'affollamento dello specchio d'acqua, oltretutto nessuno dei turisti avrebbe obiettato su qualche minuto di navigazione in più

Ho la patente da vent'anni, conosco e rispetto le regole di navigazione e mai andrei a "discutere" con un traghetto che potrebbe affondarmi solo con l'onda sollevata.

Per quanto riguarda le coordinate geografiche proverò ad interrogare il mio GPS ma considerato che non cancello le tracce da tre stagioni e che sono un assiduo frequentatore della zona la vedo piuttosto dura.

Comunque a prescindere da tutto sarebbe bastato un colpo di sirena con un minimo anticipo vedendo che ai comandi del mio mezzo non c'era nessuno e se proprio da li doveva passare ...

Come vi ho detto pubblicherò la vostra risposta sul sito "gommonauti.it" in modo da tener aggiornata la discussione.

Cordiali saluti
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sergente
fulviosenna
Mi piace
- 14/18
Alla fine hanno ragione loro.. Lascia perdere se si ha a che fare con gente così è inutile.. Dunque quasi quasi se ti speronavano dovevi pagare pure i danni, ma dai in che mondo vivono ??
Capitano di Corvetta
goiso
Mi piace
- 15/18
Ragione o meno la tragedia è sempre dietro l'angolo. E d'estate ci sono molti turisti che non sempre si attengono alle norme, Italiani o stranieri che dir si voglia.
Se un professionista del timone è adibito alla guida di un mezzo pubblico, questo deve averlo ben chiaro in testa, a prescindere. Può essere frustrante, può generare nervosismo e stress ulteriore per chi guida un traghetto tutto il giorno. Ma questo non deve autorizzare a prendersi dei rischi !!! E chi lavora in fonderia allora cosa deve dire ??
Un pizzico di sale in zucca in più, e si torna a casa con la giornata lavorativa terminata senza conseguenze. L'alternativa è il rischio di essere sospesi dal lavoro, se non peggio...
In periodi / orari di punta si potrebbe anche adibire l'assistente di bordo al controllo visivo a prua. Ricordo che stiamo parlando di pochi minuti di navigazione per ogni tratta. E' un lago !!

Ciao.
Italmar Open 19 - Mercury Orion - Garmin Chartplotter 526S - VHF Geonav RO4700 - Canna Shimano Catana, mulinello Shimano Charter Special e Canna Shimano Beast master + TLD25
Guardiamarina
kaprije
Mi piace
- 16/18
Purtroppo stiamo assistendo sempre più con una certa frequenza a leggerezza di conduzione e di comando di imbarcazioni di servizio pubblico o crociera...come se non bastassero gli ubriachi al timone o i fanatici della velocità con le moto d'acqua

Crying or Very sad
Navigare necesse vivere non est necesse
Capitano di Corvetta
uomo in mare
Mi piace
- 17/18
goiso ha scritto:
Ragione o meno la tragedia è sempre dietro l'angolo.......
Se un professionista del timone è adibito alla guida di un mezzo pubblico, questo deve averlo ben chiaro in testa, a prescindere. Può essere frustrante, può generare nervosismo e stress ulteriore per chi guida un traghetto tutto il giorno. Ma questo non deve autorizzare a prendersi dei rischi !!! .........


....... Ben detto !!!!!!!!! .......poi non chiediamo i come nascono tragedie modello Concordia Sad

Sabato ho navigato su Lecco, tutti i traghetti in transito, colpo di tromba al loro sopraggiungere e velocità a mio parere adeguate alla navigazione turistica !!!!!
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Vascello
frankbg (autore)
1 Mi piace
- 18/18
Ieri dopo una settimana di pausa sono tornato sull'Iseo.

Ho guardato i traghetti con un altro spirito...

alle 18.00 ero più o meno nella stessa zona del "fattaccio" ed il traghetto (sempre quello) è passato su una rotta più consona ed abituale, ha dato comunque un colpo di tromba e la velocità sembrava controllata.

Mi chiedo e spero che il mio sfogo sia servito per evitare altre disavventure.

A proposito, ho rilevato il way point preciso ma per chiudere ogni polemica lo tengo per me.

Una ramanzina al conducente e all'equipaggio (su un traghetto così sono in tre-quattro) ci sta ma vorrei facessero da capro espiatorio anche per quelli che dovevano vigilare.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Sailornet