La fortuna nella sfortuna

Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
1 Mi piace
- 1/24
Dunque vi racconto brevemente la mia disavventura per due motivi. Il primo è quello di farmi consigliare per il futuro, il secondo quello di dare visibilità all'accaduto affinché ciò possa essere motivo di maggior attenzione per gli altri in particolar modo quando si tratta di nofiti come me.

Tre mesi che ho il gommone al rimessaggio fuori dall'acqua. Finalmente riesco a far combaciare una buona giornata con il tempo libero e decido di uscire. Solitamente lo faccio in compagnia (Data la mia inesperienza in mare) Ma questa volta, la quinta che esco sono andato da solo. Metto il gommonme in acqua, mezzo giro e parte immediatamante, esco pian piano dal canale ed entro in mare. La giornata portava sole, poco vento ed un mare che prometteva bene con un massimo di 40 cm d'onda. Decido (Fortunatamente) di tenermi vicino al canale sempre prendendo in considerazione la mia poca esperienza. Il gommone è nuovo anche se uno smontabile mentre il motore è un mercury 25 cv. Arrivo ad un fondale di circa 30 mt ed eccomi spengere il motore e mettere le canne in pesca. Rimango una mezzoretta a scarroccio quando decido di spostarmi per andare più vicino alla foce. Vado per far ripartire il motore e ancora con mezzo giro riparte. Il problema è che la barra girava a vuoto. Non mi entravano le marce, non accellerava, nulla di nulla. Non nascondo che inizialmene mi era preso il panico, poi pensado che comunque ero in sicurezza poiché vicino al canale avrei potuto chiamare il rimessaggio che mi avrebbe soccorso con 150 euro. Decido però di provare a vedere, smonto la calotta e cerco di capire come cavolo funziona tutta la questione. Riesco a capire quale meccanismo fa innestare le marce e come riuscire ad accellerare. Rimetto in moto e manualmente inserisco la marcia e accellero quel tanto che mi basta per tornare indietro.

Non nascondo che entrato nel canale ho avuto un pò di difficolta nel gestire la manovra specialmente perché c'era un avanti indietro di molte imbarcazioni. Fatto sta che alla fine ci sono riuscito.

Da questa esperienza personalmente ho compreso l'importanza di alcune cose:
1) Non azzardare mai se non ti senti sicuro
2) Utensili e pezzi di ricambio come cacciaviti, pinze, candelel di scorta bisogna sempre averli a bordo
3) Prima di uscire per mare è bene conoscere perfettamente il funzionamento del motore ed ogni sua parte come saper risovlere i problemi base che potrebbero incorrere in navigazione.

Ora quello che chiedo privilegiandomi nella vostra esperienza è qualche consiglio aggiuntivo? Secondo voi ho sbagliato qualcosa o si poteva fare meglio?


Confido come sempre nella vostra gentilezza e nella comune passione che ci porta a migliorarci quotidianamente mettendo a beneficio della comunità le nostre esperienze che siano queste belle o brutte.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 2/24
Hai calato l'ancora per evitare scarroccio/deriva mentre trafficavi col motore?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 3/24
può succedere a tutti un guaio, ma la cosa principale e non farsi mai prendere dal panico, e sopratutto per un gommone piccolo come il tuo avere i remi a bordo, al massimo con quelli puoi sempre rientrare.
Poi come già ricordato dovevi calare l'ancora.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sergente
Braccino di Ferro
Mi piace
- 4/24
Ciao Antonio.Sirio,
sono d'accordo con te sul fatto che un minimo di attrezzatura la si debba portare a bordo ma, mi vorrei farti una domanda:
il gommone era tre mesi a terra e non è stato controllato prima di metterlo in acqua? Se è stato controllato, come vedi gli inconvenienti possono sempre accadere...
Per il fatto di uscire in mare solo se si conosce perfettamente ogni parte del motore mi sembra eccessivo, non ti pare?
Un'infarinatura in generale possiamo averla, ma non siamo tutti meccanici o motoristi navali.
Qualche anno fa mi è capitato che il motore appena rimessato, rientrando con mare ( da poppa) che si formava, che si fosse "sfrizionata" l'elica, ovvero l'elica girava solo al minimo dei giri del motore... Ti lascio immaginare il rientro in porto Evil or Very Mad
Quindi affidiamoci a delle persone capaci, stiamo a sentire i pareri di chi ne capisce più di noi, e con molta prudenza godiamoci il nostro mare sunny
Saluti e buon mare
Contrammiraglio
CK6
1 Mi piace
- 5/24
Da questa esperienza personalmente ho compreso l'importanza di alcune cose:
1) Non azzardare mai se non ti senti sicuro
2) Utensili e pezzi di ricambio come cacciaviti, pinze, candelel di scorta bisogna sempre averli a bordo
3) Prima di uscire per mare è bene conoscere perfettamente il funzionamento del motore ed ogni sua parte come saper risovlere i problemi base che potrebbero incorrere in navigazione.


Beh,
allora non dovrei mai uscire in gommo UT
Insomma, io di motori capisco poco o nulla, e se mi dovesse succedere qualcosa difficilmente mi metterei a smanettare.
Semplicemente perchè non lo so fare...
Ho a bordo tanti attrezzi, ma solo per lavoretti "di contorno", non certo per le cose fondamentali.
Diciamo che la massima cosa che potrei saper fare è cambiare l'elica...

Però faccio lunghi tragitti da solo, qualche traversata (Isole Greche tipo Alonissos/Koufonissi, o Elba/Corsica).
Insomma, mi piace navigare.

Non dovrei farlo ?!?!?!

Le due accortezze che ho sono:
Massima attenzione nella scelta di chi fa manutenzione al mio gommo e al mio motore.
Due radio a bordo e sempre prova radio quando esco a largo.

Terza accortezza, ma raramente realizzabile per me, uscire con altro gommo...

Insomma, io penso che in mare si debba poter uscire anche se non si è dei meccanici...

E tu hai fatto un ottimo lavoro, hai provato a fare qualcosa, e quel qualcosa ti è servito/bastato per rientrare...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Capitano di Vascello
yanez323
Mi piace
- 6/24
Saggi tutti i consigli, specie sulla manutenzione preventiva!!!
Ma una volta rientrato hai fatto "l'autopsia" per capire cosa è successo? Credo che proprio dal tuo inconveniente si possano trarre utili indicazione, per tutti, a livello preventivo.
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 7/24
ciao non tutti conosciamo per bene i nostri motori specialmente se sono i nuovi 4 t, pero io consiglierei di portare il manuale d'uso del motore,poi se riusciamo a capire il problema ed è possibile ripararlo bene altrimenti chiediamo aiuto,non devi preoccuparti sono cose che capitano a tutti ma come gia ti hanno suggerito cala subito l'ancora,anch'io sono un neofita e dai miei errori inizio a farne esperienza ciao e buon mare
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Vascello
zikiki
Mi piace
- 8/24
antonio.sirio ha scritto:
poiché vicino al canale avrei potuto chiamare il rimessaggio che mi avrebbe soccorso con 150 euro.


caspita UT

150 euro ed eri solo fuori dal canale?......che ti venivano a riprendere con l'Amerigo Vespucci?Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
la prossima volta portati un altro 25 cv che risparmi di sicuro Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

comunque bravo non ti sei dato per vinto e non c' hai rimesso soldi...
la prossima volta però l'ancora mi raccomando!

ciao
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 9/24
Credo che la cosa migliore che tu abbia fatto e' stata quella di rimanere nelle vicinanze in quanto eri solo.Questa ottima scelta ti ha consentito di tornare tranquillamente quindi non mi cruccerei piu' di tanto e quoto in pieno il post di CK6 altrimenti non ci muoviamo piu'.
saluti
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
Mi piace
- 10/24
Intanto grazie a tutti per i vostri consigli e pareri, cercherò di rispondere a tutti sperando di non dimenticare nessuno:

Anocra? Si non l'ho scritto ma è stata la prima cosa che ho fatto quando inzialmente mi ha preso il panico.
In merito al portarmi un altro 25 cv non credo sia possibile poiché dovrebbero andare in navigaizone i due motori ed io dovrei rimanere a terra^^ (Questioni di peso)
I remi a bordo li avevo, erano nel gavone di poppa poiché sugli scalmi ho montato il tendalino
Che 150 euro sono un furto sono d'accordo ma se non avevo altri mezzi a malincuore li avrei dati
Gommone e motore erano stato controllati, il motore l'ho acceso con le cuffie prima di metterlo in acqua (tanto per essere sicuro che partiva)
Per l'autopsia sto aspettando che il meccanico del rimessaggio mi dica cosa ha il motore e quanto ci vuole per ripararlo.
Da quello che credo di aver capito la barra è uscita dalla sede, lo penso perché si vedeva la parte inferiore della barra, quella che entra nell'alloggio motore ed era visibile la parte senza vernice, ovvero quello che penso debba stare dentro l'alloggio e che invece usciva fuori di un paio di cm. Non avevo con me le chiavi a brucola altrimenti avrei visto una volta a terra. Se mai fosse quello mi dice bene anche se il fatto che rientrando manualmente mi costringeva a tenere l'aria tirata altrimenti si spegneva mi fa pensare che possa essere altro. Appena mi dicono il problema posto qui per conoscenza collettiva.
Sailornet