Vhf nautico portatile midland atlantic I [pag. 6]

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horus
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VanBob ha scritto:
Anche a me sembra poco ma purtroppo questo è il risultato della prova in mare.
Ottima la sensibilità, io ricevo compamare Livorno da isola rossa all'Argentario e da Ansedonia ricevo Porto Cervo Exclamation UT
Tutto questo con entrambi gli apparati, sia il fisso che il portatile, quindi escluderei che la prova sia falsata a causa di una scarsa sensibilità del fisso.

Ho comunque un sospetto... devo rifare la prova su terra, mi pare che in acqua la portata sia minore e non riesco a spiegarmi il perchè...

domanda banale 8) il portatile era in alta potenza? e su che canale avete fatto la prova? Confused:ti chiedo questo perchè ho notato che su certi canali l'atlantic passa in low power in automatico tipo can 15- 17 - 75 - 76 infatti in questi canali stando a quello che riportano le tabelle delle frequenze è richiesto trasmettere a metà potenza.
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VanBob
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Canale 77 in alta potenza. Wink
Ieri, dopo aver riletto questo topic ho fatto un'ulteriore prova: mi sono messo su una duna alta una decina di metri dal livello del mare e distante da lui circa 50 metri, avevo Porto Ercole e cala Galera a portata ottica, distanza dal mio punto 5.5 miglia... ho provato a chiamare sul 16 P.to Ercole e sul 9 cala Galera... in high power... ripetutamente... nessuna risposta!
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Capitano di Corvetta
cirieh
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ma che batterie avevi montato?
anche io con due midlan terresti sempre 5w da terra ci parlo anche 5mg
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horus
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scusate Off Topic ma visto che si parla di portata:La portata dei segnali VHF è determinata soprattutto dalla curvatura della superficie terrestre che fa sentire il suo effetto anche su distanze brevi. Possiamo ricavare la portata del nostro impianto utilizzando la seguente formula di geometria:orizzonte ottico = 2,23 x (radice quadrata di htx + radice quadrata di hrx) dove htx è l'altezza dell'antenna di trasmissione e hrx è l'altezza dell'antenna di ricezione. Ciò significa che più portiamo in alto la nostra antenna e più aumentiamo la lunghezza del collegamento. Attenzione però a come viene realizzato l'impianto: è infatti indispensabile utilizzare connettori di qualità, una buona antenna e cavo a bassa perdita in quantità strettamente indispensabile per elevare l'antenna il più possibile. Ricordiamo che l'aria salmastra provoca il rapido deterioramento dei cavi e dei connettori che devono essere periodicamente sostituiti per mantenere l'impianto efficiente.
Distanze via radio "garantite"
Apparato portatile
* tra barche con antenna del portatile: 6 miglia
* tra portatile e fisso installato su una barca a vela: 9 miglia
* tra portatile e fisso installato su nave: 10 miglia
* tra portatile e stazione costiera in posizione elevata (200 metri): 12 miglia
Apparato fisso
* tra motoryacht: 10 miglia
* tra barche a vela: 14 miglia
* tra navi: 26 miglia
* tra motoryacht e stazione costiera in posizione elevata (200 metri): 36 miglia
* tra barca a vela e stazione costiera in posizione elevata (200 metri): 38 miglia
* tra nave e stazione costiera in posizione elevata (200 metri): 44 miglia
p.s. VanBob, quanti giri di chiglia devo fare per Off Topic ?
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VanBob
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cirieh ha scritto:
ma che batterie avevi montato?
anche io con due midlan terresti sempre 5w da terra ci parlo anche 5mg

4 stile ricaricabli 1,5V 2500 mA.
Tu però la prova l'hai fatta con apparecchi diversi, non con questo.

@horus:
grazie per la tabella, non sei OT.
Della formula per il calcolo della portata ottica già se ne parlò in un topic passato.
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Capitano di Corvetta
cirieh
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si saranno diversi ma alla fine sembra che la versione nautica abbia anche l'antenna più lunga(la prova è stata fatta con un midland gpx300)


Ps:le batterie sono sicuramente 1,2v
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horus
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cirieh ha scritto:
si saranno diversi ma alla fine sembra che la versione nautica abbia anche l'antenna più lunga(la prova è stata fatta con un midland gpx300)


Ps:le batterie sono sicuramente 1,2v

gpx 300? sicuro? non è che sono gtx 300?
in questo caso lavorano in uhf e non in VHF quindi l'antenna è diversa cioè più lunga in VHF e più corta in uhf ma questa differenza è dovuta alla differenza di frequenza Exclamation
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VanBob
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Tra UHF e VHF la differenza è notevole e non solo nella differente lunghezza dell'antenna.
A portata ottica in UHF si coprono distanze maggiori con minor potenza. Wink

Ribadisco che il midland atlantic, idem per il nautico 1, non riesce a coprire più di quello che ho appena esposto.
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Sergente
horus
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a questo punto comunque visto e appurato che l'atlantic è identico al midland g7 pmr/lpd per il quale è disponibile un kit per modificare l'antennino con un'antenna flex che ne aumenta le prestazioni e nel kit visto che l'antennino è fisso, è compresa anche il montaggio di un connettore d'antenna, sarebbe interessante vedere come procedere per far tale modifica così da avere anche la possibilità di collegare un'antenna esterna all'atlantic. Idea
per ora io non sono ancora riuscito a trovar nulla in merito... qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?
Comune di 1° Classe
deodato
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miktony78 ha scritto:
sono interessato ach'io all'acquisto del VHF midland atlantic I ma dove lo trovi €70.00


spero di non violare regole a segnalarti www.ilmarinaio.com a 65 euro e qualche centesimo, attenzione che la midland in questi giorni sta aumentando di qualche euro, valuta la versione PACK che comprende anche caricatore etc.....guarda dettalgi sul sito.

Saluti.
Sailornet