Impianto due batterie
DEDDY80 (autore)
- 1/28
Un saluto a tutti,
ho dopo aver letto tutti i post sull'argomento ho deciso di installare un impianto con due batterie, una per il motore una per i servizi, lasciando però la possibilità di avviare il motore anche con la batteria servizi cosi da poter ricaricare entrambe le batterie selezionando o una o l'altra come fosse un impianto normale con deviatore/staccabatterie.
Adesso vorrei sottoporlo alla vostra attenzione cosi da avere un vostro parere o correzione, e se tutto va bene sabato o domenica procedo.
adesso a voi i commenti
ho dopo aver letto tutti i post sull'argomento ho deciso di installare un impianto con due batterie, una per il motore una per i servizi, lasciando però la possibilità di avviare il motore anche con la batteria servizi cosi da poter ricaricare entrambe le batterie selezionando o una o l'altra come fosse un impianto normale con deviatore/staccabatterie.
Adesso vorrei sottoporlo alla vostra attenzione cosi da avere un vostro parere o correzione, e se tutto va bene sabato o domenica procedo.
adesso a voi i commenti
DEDDY80 (autore)
- 2/28
Qualche consiglio?
eros
- 3/28
a rigor di logica è giusto
ciao
eros
ciao
eros
casper
- 4/28
io sulla mia barca ho realizzato questo schema e mi trovo benissimo, durante il viaggio di andata carico una batteria e nel ritorno carico l'altra
ciao
alessandro
DEDDY80 (autore)
- 5/28
Il tuo schema è quasi identico al mio, però se non erro nel tuo non hai una batteria ad uso esclusivo dei servizi giusto?
Invece io mi lascerei la possibilità della batteria ad usco esclusivo servizi e la possibilità di caricare ed avviare il motore con una delle due o insieme.
Invece io mi lascerei la possibilità della batteria ad usco esclusivo servizi e la possibilità di caricare ed avviare il motore con una delle due o insieme.
glorenzo
- 6/28
Ciao Deddy , sto' installando anch'io una seconda batteria sul gommone e mi permetto di darti il consiglio di fare una ricerca piu' accurata perche' sul sito ci sono moltissime discussioni su questo argomento con spunti e considerazioni molto professionali che mi hanno portato a scegliere la soluzione del doppio staccabatteria al posto del famoso deviatore 1/2/both/off .
spitfire40
- 7/28
anche secondo me e' meglio mettere 2 staccabatteria separati ed un terzo per il parallelo di emergenza. esistono poi in commercio dei relay con comando elettronico ad induzione, che si inseriscono all'aumentare del voltaggio. questo si mette sul positivo della batteria dei servizi. quando usiamo i servizi le batterie sono separate tra loro, quando accendiamo il motore, il relay sente la tensione che aumenta e carica la seconda batteria facendo il parallelo
unrealangel
- 8/28
Io ho usato un'altro sistema , ho comprato un deviatore staccabatteria che ha 3 posizioni : off , 1 e both . In posizione 1 collega la batteria 1 al motore e la batteria 2 ai servizi , inoltre ho messo uno staccabatteria sulla batteria 1 , in questo modo una batteria è dedicata al motore una ai serivizi , in ogni caso posso far partire il motore con una delle 2 batteria e ricaricarle una alla volta e in caso estremo metterle in parallelo.
Ciao
Ciao
DEDDY80 (autore)
- 9/28
In pratica tu hai fatto esattamente quello che ho rappresentato io nel primo schema.
Come ti trovi come tipo di impianto? hai avuto problemi particolari oppure hai notato qualche esigenza di implementarlo o modificarlo?
Come ti trovi come tipo di impianto? hai avuto problemi particolari oppure hai notato qualche esigenza di implementarlo o modificarlo?
FIFO
- 10/28
Una riflessione..... metterei un fusibile a protezione fra le due batterie
qualora una delle due batterie possa cortocircuitarsi
quando sono in parallelo
Un saluto a tutti
qualora una delle due batterie possa cortocircuitarsi
quando sono in parallelo
Un saluto a tutti
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