Batterie AGM vs Batterie Normali x Uso con Motore Elettrico

Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 1/10
Buongiorno a tutti,

ho letto un po' le varie discussioni precedenti ma non son riuscito a togliermi un dubbio importante.

Ho un motore Elettrico a pedale Minnkota da 40 lb che ho usato l'anno scorso con una batteria normale da auto da 80Ah (ricaricata con il Ctek )
Il primo mese (forse anche due) mi garantiva un utilizzo a buoni livelli x 6-7 ore prima di scaricarsi.
Poi ha iniziato a durare sempre meno e dopo la pausa invernale la situazione e' peggiorata.

Ho visto che le batterie AGM sono adatte ad un uso ciclico e hanno una scarica bassissima risultando quindi perfette per l'utilizzo che ne voglio fare.
Il problema e' che una batteria agm da 100 Ah pesa quasi 35 kg(contro i 17 di una normale) e sinceramente non ho voglia di spaccarmi la schiena ogni volta che devo uscire in barca

Ho trovato una agm da 65 AH che pesa 22 kg (quasi accettabile) ma la mia paura e' che non mi tenga per una giornata intera di utilizzo.
Su altri forum ho sentito alcuni utenti affermare che una agm da 65 corrisponde a 100/110 Ah di una batteria al piombo normale........... se cosi fosse dovrebbe essere sufficiente per
l'uso che ne voglio fare, pero' non ho alcuna sicurezza su queste informazioni.

Cosa potete dirmi voi, che siete sicuramente molto piu' esperti ?
Grazie mille!!!
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 2/10
Prima domanda: cosa intendi per scarica bassissima?

Le batterie agm hanno uno standard qualitativo molto alto di conseguenza il prezzo è adeguato al livello qualitativo (molto alto Smile ), però dire che una 70 Ah agm equivale a una 100- 110 Ah normale è falso. Come più volte ricordato gli Ah sono gli ampere che una batteria è in grado di erogare in un ora continuativamente dopodiché si ritiene la batteria scarica e questo vale per qualsiasi tipo di batteria.
E' altrettanto vero che dato l'alto livello qualitativo costruttivo della batteria agm ha una resistenza interna molto bassa e di conseguenza il fenomeno di autoscarica è minore di una batteria normale.

Ricordo inoltre che le batterie “ermetiche” (come le agm) devono essere ricaricate con specifici caricatori progettati per rendere tali batterie sicure e per donargli una prolungata vita nell’impiego nei cicli:
I normali caricatori per le batterie al piombo ad acido liquido (o libero dir si voglia) NON SONO IDONEI !
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 3/10
Ciao, grazie per la risposta !

per scarica lento intendo (da quanto ho letto) che al contrario delle batterie tradizionali , le Agm per uso ciclico perdono pochissima carico nel continuo utilizzo di carico/scarico/ricarica e quindi hanno una longevita' elevata.

Mi resta il dubbio sulla durata della batteria da 65 Ah , "teoricamente" dovrebbe erogare 65 Ampere per almeno 8/10 ore e quindi dovrebbe essere sufficiente al mio utilizzo
ma se cosi non fosse mi troverei ad ogni uscita senza l'energia sufficiente per chiudere la giornata.

Una da 100 ah mi garantirebbe il tutto solo che quei 33 kg mi fan davvero paura!
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 4/10
orzobimbo ha scritto:

Mi resta il dubbio sulla durata della batteria da 65 Ah , "teoricamente" dovrebbe erogare 65 Ampere per almeno 8/10 ore


Se erogasse 65 amperes per 8 o 10 ore sarebbe una 520 oppure 650 ah. Wink
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 5/10
La durata delle batterie è in funzione di come vengono trattate (es. come vengono caricate oppure se le si scaricano troppo) chiaro che in funzione della qualità costruttiva possono avere una durata di vita più lunga (ma non aspettarti miracoli) devi valutare tutte le componenti, ovvero prezzo, peso, trasportabilità, caricabatterie particolare,ecc. poi trai le tue conclusioni se il gioco vale la candela.


P.S. ti do un elemento in più una batteria agm da 100 Ah costa circa 200,00 € (euro più, euro meno) con quel prezzo ne compri 4 di quelle normali, ora calcolando ipoteticamente che un agm abbia una vita di 10 anni e una normale 5, visto che quelle normali costano mediamente un quarto rispetto alle agm, allo stesso prezzo navigheresti 10 anni in più con quelle normali
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 6/10
The Doctor ha scritto:
La durata delle batterie è in funzione di come vengono trattate (es. come vengono caricate oppure se le si scaricano troppo) chiaro che in funzione della qualità costruttiva possono avere una durata di vita più lunga (ma non aspettarti miracoli) devi valutare tutte le componenti, ovvero prezzo, peso, trasportabilità, caricabatterie particolare,ecc. poi trai le tue conclusioni se il gioco vale la candela.


P.S. ti do un elemento in più una batteria agm da 100 Ah costa circa 200,00 € (euro più, euro meno) con quel prezzo ne compri 4 di quelle normali, ora calcolando ipoteticamente che un agm abbia una vita di 10 anni e una normale 5, visto che quelle normali costano mediamente un quarto rispetto alle agm, allo stesso prezzo navigheresti 10 anni in più con quelle normali


eh lo so, avevo fatto lo stesso calcolo quando ho acquistato le batterie normali al piombo.
Il problema nella pratica delle cose e' che dopo neanche 2 mesi la batteria durava sempre meno e non mi garantiva piu' l'autosufficienza per una uscita.

Come ricaricabatterie ho il ctek che dovrebbe essere ottimo (cosi dicono) ma restano i 33 kg e il mal di schiena a farmi riflettere e dubitare!
speravo di sentirmi dire : vai tranquillo con una 65 ah Agm per buttarmi nell'acquisto e invece resto indeciso xD
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 7/10
Non credere che il deterioramento sulle agm non esista, sarà più lento rispetto a quelle normali ma esisterà anche sulle agm.

Per quello che volevi sentirti dire, ti rimando al post di MaxM100 il conto che ha fatto è esatto Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 8/10
Ciao,

continuo a restare in dubbio ovviamente xD

ho trovato in vendita una batteria " deka intimidator agm " e nelle caratteristiche dice :
Reserve Capacity Minutes : 120
AMP Hour (20 Hour Rate) : 55


(e nelle specifiche parla di 120 minuti a 25 ampere costanti)
ma non capisco ancora cosa significhi 20 hour rate !!!

potete delucidarmi? !!!
Grazie Smile
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 9/10
Semplicisticamente le batterie le devi vedere come dei serbatoi dove al loro interno ci sono gli ampere, ora, la capienza delle batterie si chiama "capacità" e la sua unità di misura è l'Ah (ampere/ora).
Le prove di capacità delle batterie non vengono fatte casualmente ma si devono attenere a rigide specifiche, non si verifica mai una batteria per il suo dato di targa (es. una batteria da 50 Ah non la si scarica a 50 ampere per 1 ora) le prove di capacità vengono fatte in modo che la batteria si scarichi in 10 o 20 ore (in questo modo si ottiene lo stesso risultato ed è meno stressante per la batteria).
Detto questo la tua batteria 120 minuti a 25 ampere costanti equivalgono a 50 Ah, e il dato è stato ricavato facendo la scarica in 20 ore, ovvero scaricando la batteria a 2,5 ampere per 20 ore (equivale sempre a 50 Ah).

Spero sia chiaro
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Guardiamarina
orzobimbo (autore)
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- 10/10
si, molto chiaro, "temevo" fosse proprio cosi' !!!!

ora almeno ho le idee chiare sulla situazione e posso scegliere con un'idea piu' precisa!!!

Grazie mille, sempre molto gentili e veloci qua sul forum!!!

Credo sia il miglior forum (non di nautica ma in generale ) per disponiblita' , preparazione e gentilezza!!

Grazie ancora!
Sailornet