Roll bar hard top se non previsti su progetto cantiere si prevede sequestro del gommone!!!!

Comune di 1° Classe
calibro (autore)
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cari amici
non vorrei allarmare nessuno o forse mettere la solita pulce nell'orecchio ma purtroppo è accaduto ad un mio caro amico che si è visto sequestrare il proprio gommone perchè trovato in difformità sul progetto del gommone.In effetti il cantiere dove ha acquistato il gommone gli aveva montato un roll bar in vetroresina senza che lo stesso fosse presente sui progetti del natante e pertanto ritenuto variante alla conformità e piani di stabilità e struttura.
al momento non è stato in grado di far comprendere che essendo accessorio lo stesso pur non essendo previsto nel disegno originario ed omologato non ha alcuna particolare difformità essenziale da pregiudicare la stabilità del gommone.
il problema di fondo è che nello stesso cantiere dove stanno allestendo il mio gommone è arrivata una ispezione con relativo sequestro di tutti i gommoni trovati con roll bar montati ( tra l'altro dallo stesso cantiere e su loro progetto e realizzazione).
in più quando ho chiesto di realizzare e montare in luogo del roll bar un hard top mi hanno chiesto una dichiarazione liberatoria da
inviare al loro progettista per sollevarli da ulteriori responsabilità.
loro sono amici e la cosa mi ha incuriosito perchè mi chiedo se mai gli organi di controllo a mare possano avere tutti i progetti delle imbarcazioni che navigano e che sono in difformità con quelle di progettazione originaria.
a questo punto la domanda è dovuta....tutte le ditte che commercializzano i T top - roll bar - hard top...sono illegali o il montaggio, ritenendolo a mio modesto parere amovibile, è lecito?
in effetti se riconduciamo il tutto alla normativa del codice della strada per il montaggio del roll bar è dovuta l'omologazione e pertanto l'uso senza tale collaudo è improprio e risulta una modifica strutturale al veicolo.
per finire ho contattato personalmente il loro ingegnere, il quale mi ha confermato che tutto si impernia sulle possibili varianti strutturali e di stabilità del gommone, come di qualsiasi imbarcazione.
quest'anno rischiamo tutto questo!?!?
...io in verità per la mia posizione non posso rischiare... ma non credo di poter rinunciare all'hard top!!!
per correttezza finchè non dipano il problema non indico il caniere anche se oggi stesso chiederò l'autorizzazione di poterlo fare ai titolari perchè voglio arrivare alla risoluzione delal cosa. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Sad Sad Sad
Ammiraglio
Dada77
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- 2/30
Mi sembra assurdo.... Forse la "norma" è applicabile se mi trovano a più di 6 miglia dalla costa, ma se navigo sotto costa con una barca che addirittura di legge potrebbe essere autocostruita, che progetto mi chiedono? Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 3/30
Stavo pensando la stessa cosa di Dada77.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Tenente di Vascello
Gex
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- 4/30
E' una vergogna italiana con la solita politca del "tuttovietato".

Comunque le regole ci sono e se dicono che devi essere "conforme al progetto" lo deve essere, se il rollbar non c'è...non c'è

Certo che si tratta di un aggiunta e non di una riduzione, se il rollbar è omologato poi per QUEL gommone forse se ne può discutere e teoricamente uno può pensare a un ricorso con probabilità che sia inutile però.

E' come un alettone per un auto...se non c'era non devi montarlo...peccato che se avessimo un istituto serio di omologazione in stile TUV che omologa le modifiche e le rende legali (se ne hanno i presupposti)...lavorerebbe tranquillo sia chi fa il rollbar per il gommone e tutti i suoi fornitori, il proprietario sarebbe contento di spendere e tranquillo. Lo stato prenderebbe tutte le sue tasse sui lavori e materiali...avrebbero lavorato molte più persone e sarebbero tutti contenti.

Invece NO in Italia si vieta tutto...cosi se vuoi qualcosa di un pochino diverso o non lo fai o lo fai "AUMM AUMM", Che tristezza questo paese.

Con un bel sequestro invece lo stato si prende i suoi soldini in multa e alle persone passa anche la voglia di usare il gommone...avremo un entusiasta in meno e chissà quanti altri.

Pensate quanto lavoro potrebbe portare il mercato delle modifiche cosi come esiste in moltissimi altri paesi, anche se a me fan cagare, ma per qel che riguarda il mondo moficihe auto e quant'altro!
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 5/30
Si ma precisiamo solamente oltre le 6 miglia! Entrò le 6 per assurdo posso anche montare due verado da 350 su una barca di 5 metri!
Certo il paragone non sussiste perché sto ipotizzando per assurdo, ma nessuna normativa lo vieta dato che entrò le 6 miglia posso navigare anche con un prototipo!
Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 6/30
francesco.rm ha scritto:
Si ma precisiamo solamente oltre le 6 miglia! Entrò le 6 per assurdo posso anche montare due verado da 350 su una barca di 5 metri!
Certo il paragone non sussiste perché sto ipotizzando per assurdo, ma nessuna normativa lo vieta dato che entrò le 6 miglia posso navigare anche con un prototipo!


Sembra anche a me. E mi chiedo come possano disquisirnee a terra addirittura in cantiere. Per assurdo, anche il salpa ancora o l'elica di prua o le gruette sono aggiunte e dubito che tutti i progetti li prevedano.

Curiosità: perchè metti il verbo entrare al passato remoto? Rolling Eyes
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Capitano di Vascello
yanez323
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- 7/30
Dada77 ha scritto:
Mi sembra assurdo.... Forse la "norma" è applicabile se mi trovano a più di 6 miglia dalla costa, ma se navigo sotto costa con una barca che addirittura di legge potrebbe essere autocostruita, che progetto mi chiedono? Rolling Eyes

In merito alla vicenda, vorrei far notare alcune cose:
- il sequestro è stato effettuato anche presso il cantiere, per tutti i gommoni che erano stati dotati di roll bar, quindi in fase di progettazione ed omologazione per ottenere la marcatura CE non erano stati presentati calcoli progettuali ed effettuate le prove prescritte per ottenerne l'omologazione in assetto con roll bar, così come devono essere presentati i calcoli strutturali per determinare la potenza massima applicabile dei motori ecc.;
- e' vero che con un natante autocostruito non abbisogna di alcuna certificazione, ma è parificato a tutti gli effetti ad un natante privo di marcatura CE, con tutti i limiti che ne conguono.D'altra parte un natante commercializzato da una ditta, per essere posto in vendita, nasce marcato CE e quindi naturalmente abilitato a navigare entro le 12 miglia, o meglio entro il limite delle acque territoriali, in conseguenza parlando di una barca autocostruita ".......se con lo stessa barca si intende navigare entro le 12 miglia, si dovrà far richiesta a un "organismo notificato" (RINa, Der Noske Veritas, ANCCP, Istituto Giordano o Udicer) per la visita di collaudo, che abiliterà la barca a navigare oltre le sei miglia (ma non oltre le 12 perché è ancora natante). Per il collaudo sono previste una prova di galleggiabilità e una di prova di stabilità." (tratto da Navikit), stesse prove a cui deve essere sottoposta una barca di produzione di serie in assetto proggettuale definitivo, al momento dell'omologazione per la marcatura CE, in quanto eventuali appendici, non presenti in fase progettuale, potrebbero comprometterne almeno la stabilità rispetto al prototipo usato per il collaudo.
- se il roll bar non previsto in sede d'omologazione è montato dalla ditta questa ne risponde in pieno anche se qualcuno firma una liberatoria, mentre se è montato dopo i problemi sono solo del proprietario, con tutte le conseguenze di natura giuridica ed assicurativa che ne derivano. Volendo, dopo il proprietario può anche effettuare una serie di buchi sotto la linea di galleggiamento, così tanto per vedere il fattore galleggiabilità Cool Cool
Qui ci sono le prove a cui deve essere sottoposto un natante per la marcatura CE
https://www.nautikit.com/norme/modA.pdf
Capitano di Corvetta
Riky 90
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- 8/30
In effetti, il fatto della marchiatura CE cambia tutto. Credo che si possa anche stravolgere la barca, ma perdendo il CE.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Tenente di Vascello
Gex
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- 9/30
Ho paura sia uno dei contraddittori vergognosi all'italiana.

Ovvero se esiste documentazione e le cose son fatte come si deve...le devi rispettare anche se entro le 6 miglia, perchè la barca è omologata anche oltre e quindi fa poco testo il dove ti fermano, sei comunque fuori regola.

Invece se navighi con un porcaio autocostruito senza nessuna verifica od altro...puoi far come ti pare.
Tenente di Vascello
Gex
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- 10/30
Mentre scrivevo non volendo ho riassunto proprio quello che ha scritto yanez.

Uno modifica una barca e poi va a giro con la marcatura ce che è per la barca non modificata...sta qua il problema.

Probabilmente nella pratica (e io non lo farei) se uno elimina le marcature ce, naviga entro le 6 e se fermato dichiara di avere una barca autocostruita (si vabbè forse ci sono altri problemi perchè è solo modificata) possono non dirti nulla.
Poi se vien fuori che non è autocostruita ma solo modificata hai pure dichiarato il falso!

Comunque si discute poco...come non gireresticon l'auto con gomme non a libretto...non giri con la barca col rollbar aggiunto, che poi lo abbia aggiunto il cantiere o il proprietario è lo stesso...anzi per questo il cantiere vorrà firmato che fa una modifica voluta dal cliente post vendita
Sailornet