Elica alluminio solas

Utente allontanato
fla79 (autore)
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- 1/7
Scrivo questo messaggio per dare informazioni utili a tutti quelli che come me si trovano nella situazione difficile di dover cambiare elica.
Ho un bwa sixone con uno yamaha 150 4t che precedentemente montava una Reliance in acciaio da 17 pollici con diametro 14 1/4......risultato 6100 e 40,8 nodi di velocità massima e quindi da cambiare perché troppo corta.
Ho deciso di prendere una 19 pollici in acciaio per ridurre di circa 400 giri e andare un pochino meglio nelle andature di crociera ma ancora sto valutando perché la spesa non é da poco e non vorrei sbagliare tipo d'elica.
Nel frattempo mi é stata prestata un elica solas in alluminio da 21 pollici con diametro di 14,30 che ho provato oggi e sinceramente mi ha piacevolmente stupito..........massimo numero di giri raggiunto 5200 e velocità massima di 42 nodi con un regresso pari al 6,523% che mi sembra un ottimo risultato e molto distante dai risultati pessimi e con alte percentuali di regresso che avevo letto per questo tipo di elica.
Ora mi chiedo e vi chiedo.......vale la pena di spendere tre volte tanto per comprare un elica in acciaio quando si hanno questi risultato con le eliche in alluminio , almento entro i 150 cv?
È meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e levare ogni dubbio.
Utente allontanato
sibea
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- 2/7
ciao, l'elica in acciaio è migliore di quella in alluminio e fin quì non si discute.....(forse)

a pare mio, sottolineo a mio parere, il costo esaggerato di un elica in acciaio non è proporzionale hai vantaggi che ti offre.
ti dico questo perche volevo sostituire la mia è ho fatto molte ricerche, avendo paura di sbagliare elica è quindi di buttare soldi, sono giunto alla conclusione che (nel mio caso) non valeva la pena spendere così tanto.

prima di prendere una decisione fatti mille domande e valuta molto i pro e i contro. Wink



max Felice
sempre invidiato, mai compatito.!!!!
Utente allontanato
fla79 (autore)
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- 3/7
Infatti.....il mio ragionamento voleva arrivare a questo.
Con imbarcazioni relativamente leggere e motori entro i 150 cv vale la pena di spendere le cifre esorbitanti che vengono richieste per le eliche in acciaio se il miglioramento rispetto all'alluminio è così poco tangibile?
È meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e levare ogni dubbio.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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- 4/7
Per avere un metro di paragone efficace dovresti poter testare il tuo battello con un'elica in acciaio di pari misura e diametro (e numero di pale Felice ) di quella in alluminio che hai usato.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Utente allontanato
fla79 (autore)
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- 5/7
Certamente, però è indiscutibile che un regresso pari al 6% é un ottimo risultato
È meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e levare ogni dubbio.
Tenente di Vascello
denon74
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- 6/7
Quoto in Toto quanto detto da TheGiangi pero' è vero anche quello che dici tu è un ottimo risultato avere un regresso del 6 % io se fossi in te per fare una scelta accurata proverei anche l'elica da 19 perché avere il motore che a WOT raggiunge i 5200 giri ( circa 800/900 giri in meno del Max consentito ) significa non sfruttare al massimo le prestazioni che può regalati ed è un peccato.

Comunque credo che già sui 150 cavalli un leggero miglioramento di prestazioni l'elica in acciaio, rispetto all'alluminio dovrebbe darlo; certo che i costi diventano impegnativi..
Utente allontanato
fla79 (autore)
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- 7/7
Si infatti come ho scritto nel primo messaggio devo comprare un 19......quella che ho provato mi è stata prestata.
È meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, piuttosto che parlare e levare ogni dubbio.
Sailornet