Yamaha 50cv 4t cil 935
ottavio (autore)
- 1/13
ciao,ragazzi. volevo sapere se per questo motore occorre la patente grazie.
bigfish
- 2/13
ma... domanda difficile!
mmmm.... SI
mmmm.... SI
gommoa
- 3/13
Ma dal libretto risulta essere 40 o 50? Tutti fanno dei motori che in realtà sono dei 50/60 camuffati da 40...Se sul libretto c'è scritto 40 la patente non ti serve, se è un 50 effettivo, si.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
carlobarillari
- 4/13
Credo che qui potrai chiarirti le idee https://www.nautica.it/forum/messaggio.htm?1997-5
maximilian67
- 5/13
Nuova patente nautica
Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 kW o a 40.8 Cv e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 Cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l'obbligo della patente, e viceversa.
Spero ti sia utile
Ciao
Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 kW o a 40.8 Cv e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 Cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l'obbligo della patente, e viceversa.
Spero ti sia utile
Ciao
ottavio (autore)
- 6/13
ragazzi,siete fantastici grazie a voi ho vinto una cena,a base di ARAGOSTE all amico Sergio,che insisteva nel dire che non servisse.
VanBob
- 7/13
Questo è stato letto?
https://www.gommonauti.it/ptopic3530_motori_2t_ad_iniezione_la_patente_scatta_sopra_i_1000_cc.html
https://www.gommonauti.it/ptopic3530_motori_2t_ad_iniezione_la_patente_scatta_sopra_i_1000_cc.html
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
bigfish
- 8/13
maximilian67 ha scritto:Nuova patente nautica
Per la navigazione con natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo sia installato un motore con potenza superiore a 30 kW o a 40.8 Cv e, comunque, con cilindrata superiore a 750 cc, se a carburazione a due tempi o a 1000 cc, se a carburazione a 4 tempi fuoribordo o a 1300 cc, se a carburazione a 4 tempi entrobordo o a 2000 cc, se a motore diesel; ciò vuol dire che se la potenza massima rientra nella norma, cioè è uguale o inferiore a 40.8 Cv, ma la cilindrata supera quelle indicate sopra scatta l'obbligo della patente, e viceversa.
Spero ti sia utile
Ciao
volevo solo far notare che le cilindrate max per i due tempi sono state equiparate ai 4t cioè 1000cc vedi ad esempio l'evinrude e-tec che sino a non molto tempo fà per incentivarne le vendite dei 40cv non utilizzabili senza patente te la regalavano loro anche se si fà x dire alla fine ti facevano un pò di sconto.
bigfish
- 9/13
VanBob ha scritto:Questo è stato letto?
https://www.gommonauti.it/ptopic3530_motori_2t_ad_iniezione_la_patente_scatta_sopra_i_1000_cc.html
sinceramente no
Dolcenera
- 10/13
bigfish ha scritto:
volevo solo far notare che le cilindrate max per i due tempi sono state equiparate ai 4t cioè 1000cc vedi ad esempio l'evinrude e-tec che sino a non molto tempo fà per incentivarne le vendite dei 40cv non utilizzabili senza patente te la regalavano loro anche se si fà x dire alla fine ti facevano un pò di sconto.
Dobbiamo proprio ricordarla questa pagliacciata?
Scherzi a parte, credo che si sia trattato della più palese dimostrazione di incompetenza tecnica che si potesse mai immaginare da parte dei tecnici delle Motorizzazioni, che hanno formnito la "consulenza" al ministero.
Per non capire che le potenzialità di un 2t ID a parità di cilindrata, sia in linea teorica che pratica, sono molto superiori a quelle di un 4t, bisogna essere tecnici solo dalla cintola in giù...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Argomenti correlati