Consiglio su prima uscita in gommone

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti , ho da porvi qualche domanda e consiglio , ho comprato recetemente un gommone zodiac 340 smontabile con pagliolato gonfiabile e un motore Honda BF 15 , vorrei andare al mare o al lago a fare la prima uscita ( ho già messo in moto il motore con un secchio ed è tutto ok come ho scritto in un topic sulla manutenzione).
Visto che sono di Bologna e ho zero ( dico zero) esperienza ( ma mi sto preparando per la patente nautica e le regole le ho studiate bene e ho la dotazione entro 3 miglia) chiedevo umilmente a tutti voi uno scivolo consigliato dove mettere giù il gommone e provarlo , il più facile e comodo perchè sarò sicuramente un minimo imbranato nel montare il motore e nel muovermi.
Ora non ridete troppo! Wink

P.S.

Chi fosse così volenteroso di darmi un mano lo accetterei volentieri e chiaramente sarebbe spesato di tutto e compreso di un buon pranzo al ristorante! Wink
Tenente di Vascello
Gex
Mi piace
- 2/7
Vai tranquillo che a un qualunque scivolo puoi farcela...le prime volte ti servirà tempo e fatica doppia ma vai tranquillo!

Magari prova prima il motore vicino a riva e in una bella giornata con poco vento o vento verso riva facendo corna ci fosse qualche rogna....d'altronde il collaudo va fatto.

Magari in effetti se monti sul posto, in due è tutto più facile, un 15cv è leggero ma mica troppo.
Tenente di Vascello
paomag
Mi piace
- 3/7
Ciao, anche io mi muovo con uno smontabile da Bologna. Un posto assai comodo anche per la macchina è Porto Garibaldi, dove c'è un bello scivolo, non c'è problema di parcheggio e spazio comodo per il monta e smonta e sopratutto ci si arriva in macchina in una ora scarsa via Ferrara. Io le prime uscite di prova le ho fatte lì. Da quello scivolo volendo si arriva con un po' di pazienza anche fino a Volano/Goro (una decina di miglia, un'oretta ad andare un po' di più a tornare).
Se vai un giorno che mi è comodo quasi quasi ti accompagnerei.
inboccaaallupo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ziomauri
Mi piace
- 4/7
Posso confermarti anche io per lo scivolo di Porto Garibaldi,comodita e spazio per il parcheggio molto comodo.
Io ci vado da Reggio Emilia in due ore di macchina e se arrivi abbastanza presto non esistono neanche problemi di sorta.
E' comodo anche per reperire esche,sarde,ghiaccio e qualsiasi cosa ti dovrebbe servire anche al mattino prestissimo.
Da bologna dovresti impiegarci,come ti hanno gia detto,un'oretta.
Più comodo di cosi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
Mi piace
- 5/7
Beh in questo caso Paolo ( credo....) per il giorno mi adeguerei io.
Io speravo in questo fine settimana ma il meteo è inglorioso.
Facciamo così , appena vedo delle previsioni decenti ti scrivo , intanto mi segno decisamente il tuo consiglio e direi che è ottimo! Ti manderei anche un messaggio privato con il mio cellulare ma non so ancora perchè ( forse sono un mozzo di ventesima classe e anche puzzolente Wink) non sono ancora autorizzato all'invio di messaggi privati.
Magari se tu mi scrivi posso risponderti?
Sottotenente di Vascello
frankg84
Mi piace
- 6/7
Dalla mia esperienza direi che da solo se sei molto robusto potresti anche farcela altrimenti il mio consiglio è di farti aiutare. Il Bf 15 pesa in ordine di marcia 47/48 kg... Io da solo riesco a malapena e per piccoli spostamenti a manovrare il mio 10 hp che pesa 40 kg.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
Mi piace
- 7/7
Si si non pensavo di andare solo nel caso non avessi trovato una buona anima sul forum , avrei portato mia moglie o mio padre ma li avrei risparmiati dalla prima esperienza sicuramente Fantozziana Wink.
Il motore concordo con voi , l'ho già spostato diverse volte e decisamente è un giochino da 2 persone.
Sailornet