Vecchia Timoneria TM48

Guardiamarina
simonebuso (autore)
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- 1/19
Salve a tutti,
nella barca che ho acquistato ho trovato una timoneria Ultraflex TM48, funzionante,
vorrei smontarla per dare un'ingrassata interna e magari dare una controllata...
non vorrei rimanere in mare con la timoneria bloccata! Sad
Mi piacerebbe sostituirla con una più moderna t66 o simili, mail budget è basso e non vorrei spendere più del dovuto...
Sono riuscito a togliere il volante, tramite il dado e la rondella sull'alberino,da sotto, ma non so come smontare la timoneria dalla vecchia consolle,qualcuno sa come si fa?
Sapete inoltre se questa timoneria è compatibile con i volanti moderni, che si trovano online?

Buona domenica, Simone! Smile
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 2/19
forse la TM48 è una specie di monoblocco, non so se si riesce ad aprire
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
2° Capo
ZAC105
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- 3/19
La TM48 si può aprire ed ingrassare...l'unica cosa è che se si rompe il cavo si può solo comprare tutto il kit....il cavo singolo non esiste.
Guardiamarina
simonebuso (autore)
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- 4/19
Grazie mille..
Quando vado in cantiere provo a smontarla! Smile
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 5/19
per smontarla dalla consol non ci vuole nulla.. basta mollare il dado di sotto che blocca il pignone( alberino) del volante che attraversa la scatola ,
,,con una mano tieni il volante con l'altra molli il dado ripeto da sotto la scatola, poi sfili il volante con tutto il pignone.
..cmq quella timoneria ha il suo mozzo e la sua ghiera di fissaggio dello stesso.. che non è necessario smontare per tirare fuori la scatola con il suo cavo, cmq vedi bene dovrebbero esserci 3 viti sul mozzo oltre a un incastro x non farla ruotare che tengono la scatola al mozzo.. cmq la scatola dovrebbe venire via con tutto il mozzo...togli il coprimozzo sulla consol e vedi. sono in tutto 4 /6 quelle della ghiera e del mozzo forse 2 o tre ( non ricordo bene) di queste impegnano ghiera e mozzo e di conseguenza anche la scatola.....cmq.. la scatola come ti è già stato detto è quasi un tuttuno con il cavo perchè quest'ultimo è punzonato su una catena (tipo bici )interna alla scatola. quindi stò fatto non permette facilmente la sostituzione del cavo e neanche una semplice lubrificazione.. .detto questo, una volta che hai la scatola tra le mani , devi svitare 6/8 viti passanti con dadi a scomparsa .x aprirla in due... okkio aprila delicatamente e senza fretta riski che ti casca tutto e poi perdi la testa per rimettere i 2 distanziatori nella giusta posiz..non usare grasso che poi si secca specie sulla testa del cavo quella che scorre nella scatola e che si infila per 10/15 centim nella guaina se si impasta a quel punto la testa del cavo che solitamente in quel tipo di timoneria è in teflon impastandosi si porta il grasso nella guaina e poi se si secca so azz perchè il grasso poi farà da tappo e non ti permetterà di lubrificare il cavo.in futuro.....inoltre diventa durissimo e se forzi si spezza e se si spezza in mare sò azziiiiiiii....quindi leggera lubrificata interno scatola sù catena e boccole dentate e va bene cosi ....cmq. ...prima di richiudere la scatola...e lubrificarla ... solleva il cavo con la relativa catena al seguito in pratica devi appenderlo e legarlo ad una altezza di 1m /2m ..poi con un ottimo lubrificante penetrante sbloccante.... spry con beccuccio..innonda pazientemente la guaina dal lato ingresso cavo catena...attendi che le bollicine dì aria salgono e che l'olio scende ..( scenderà molto lentamente nella guaina.).. ripeti l'operazione x molte volte..ogni tanto fai scorrere il cavo mano mano che l'olio scende..questo è l'unico sistema x riuscire a lubrificare quel ...... benedetto sistema di guida.......fidati!!!! e buon lavoro...ciao e buon mare a te e a tutti.....
2° Capo
ZAC105
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- 6/19
io oggi ho fatto proprio queste cose solo che la catena, visto che era un pò secca (ho saputo dall'ex proprietario che negli anni non gli aveva mai fatto niente) ho deciso di ingrassarla con grasso al bianco al litio per nautica dopo aver pulito tutto bene. Ho lubrificato come ha detto alex...ci vuole tanta pazienza perchè di olio ne passa poco per volta sulla guaina....e poi, muovendo manualmente il perno finale, ho pulito il grasso vecchio e sporco di acqua e sabbia (era veramente lercio) e l'ho sostituito con quello nuovo svitando gli attacchi....quello nero in plastica da una parte e quello in metallo (credo chiave 27 o 30). Grasso sui filetti e fine. I consulenti di ultraflex mi hanno detto che se fatta manutenzione dovuta le timonerie durano tanti anni....specie quelle riparate dalle precipitazioni. Vi posto qualche foto.
re: Vecchia Timoneria TM48

re: Vecchia Timoneria TM48

re: Vecchia Timoneria TM48

re: Vecchia Timoneria TM48

Ho verificato le misure da un esploso e questa è la TM48.....notare nella catena...la parte bassa...le due plastiche bianche che fungono da spessore...come dice alex....memorizzatele bene prima di toccare qualsiasi altra cosa....anche se è abbastanza intuitivo....buona manutenzione a tutti!!!!
2° Capo
ZAC105
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- 7/19
io oggi ho fatto proprio queste cose solo che la catena, visto che era un pò secca (ho saputo dall'ex proprietario che negli anni non gli aveva mai fatto niente) ho deciso di ingrassarla con grasso al bianco al litio per nautica dopo aver pulito tutto bene. Ho lubrificato come ha detto alex...ci vuole tanta pazienza perchè di olio ne passa poco per volta sulla guaina....e poi, muovendo manualmente il perno finale, ho pulito il grasso vecchio e sporco di acqua e sabbia (era veramente lercio) e l'ho sostituito con quello nuovo svitando gli attacchi....quello nero in plastica da una parte e quello in metallo (credo chiave 27 o 30). Grasso sui filetti e fine. I consulenti di ultraflex mi hanno detto che se fatta manutenzione dovuta le timonerie durano tanti anni....specie quelle riparate dalle precipitazioni. Vi posto qualche foto.
re: Vecchia Timoneria TM48

re: Vecchia Timoneria TM48

re: Vecchia Timoneria TM48

re: Vecchia Timoneria TM48

Ho verificato le misure da un esploso e questa è la TM48.....notare nella catena...la parte bassa...le due plastiche bianche che fungono da spessore...come dice alex....memorizzatele bene prima di toccare qualsiasi altra cosa....anche se è abbastanza intuitivo....buona manutenzione a tutti!!!!
Guardiamarina
simonebuso (autore)
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- 8/19
Ragazzi, Grazie mille! Smile
i volanti ultraflex per le altre timonerie sono compatibli con questa?
2° Capo
ZAC105
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- 9/19
ho dato un occhio al sito Ultraflex....per i vari volanti non parlano di compatibilità con timoneria....prova a dare un occhio all'accoppiamento mozzo - timoneria....
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 10/19
OTTIMO LAVORO, ZAC . mà... hai pure sganciato il cavo dalla catena.'? non lo vedo? ...CMQ...BELLE ANCHE LE FOTO.!!!!! ..X SIMONE...okkio alcuni volanti sono utilizzabili con timonerie che prevedono quel tipo di alberino altri no.... ALTRI ANCORA hanno possibilità di utilizzo.con più di un sistema ..!!!!....cmq il tuo volante dovrebbe avere una tenuta assicurata dalla conicità dell'alloggio albero nel corpo del volante infatti per estrarre il volante dall'albero non basta mollare il dado di tenuta ma a volte bisogna fare leva o addirittura servirsi di un estrattore .. poi c'è una chiavetta di tenuta tra albero e volante che è piccola ma soprattutto estraibile.... sù altri sistemi è grossa ed è corpo unico ricavata in fusione sull'albero anch'esso fisso.solidale con la scatola......cmq.....nel tuo caso.le dimensioni della chiavetta sono importanti perchè deve coincidere perfettamente nell'alloggio previsto nell'eventuale nuovo volante...che deve inoltre avere il corpo centrale di adeguata profondità e credo debba essere nessariamente in metallo......ok.....ciao a tutti ragà!!!!
Sailornet