Come rimuovere vecchia antivegetativa resistente?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
peppedf (autore)
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salve! ho bisogno di un vosto aiuto, ho preso un gommone usato e dato il cattivo stato dell'antivegetativa ho deciso di rifarla, ho provato a toglierla con lo sverniciatore max maier,spatola, retina, carta abrasiva, sgrassatore, idropulitore, e il risultato non è stato dei migliori, uno strato di antivegetativa è venuto via e quindi in alcuni punti riesco anche a vedere il colore della ghiglia (blu), ma ci sono alcuni punti dove è rimasta attaccata e non riesco a togilerla, voi che mi consigliate? devo insistere e cercare di portarla a zero o posso rifarla con in alcuni punti lo strato della vecchia antivegetativa?
per toglierla sulla gomme come posso fare? con lo svrniciatore e la spatola? non c'è il rischi di danneggiare la gomma?
help antivegetativa prepotente!!!


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Sottocapo di 1° Classe Scelto
peppedf (autore)
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re: Come rimuovere vecchia antivegetativa resistente?
Site Admin
VanBob
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Io proverei con l'apposito prodotto della veneziani per togliere l'antivegetativa.
Se proprio non viene via ti rimane solo il famosissimo metodo che prevede abbondante "olio di gomito" con carta abrasiva.... Wink
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Capitano di Corvetta
Msterx
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VanBob ha scritto:
Io proverei con l'apposito prodotto della veneziani per togliere l'antivegetativa.
Se proprio non viene via ti rimane solo il famosissimo metodo che prevede abbondante "olio di gomito" con carta abrasiva.... Wink


Sad anche io sono passato al sistema della carta abrasiva... funziona alla grande...
l'olio di gomito non trovandolo in comercio, l'ho prodoto da me..... Wink
per levare l'antivegetativa dai tubolari ho usato una spugnetta molto dura e abondante acqua, x fortuna sui tubolari non riesce ad ancorarsi tenacemente come sulla chiglia, quello che ti auguro e che non abiano carteggiato con carta molto grossa la chiglia prima di passare il primer, io purtroppo ho dovuto riverniciare il tutto con una vernice poliuretanica bicomponente, il primo proprietario per passare il primer ha rovinato il gelcoat a tal punto che non sono riuscito a ricuperarlo con la carta abrasiva, aveva graffi talmente profondi che sembrava levigato con una carta 00, tacci loro Mad
buon lavoro Wink
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 5/7
Aquastrip di Veneziani è un buon prodotto specifico per togliere l'antivegetativa.
Lo diedi con scrupolo anche sui tubolari e il risultato fu buono.
Certo che alla fine qualche segno che rimane lo dovrai carteggiere con scotch brite ed alla fine con pasta abbrasiva e cera.
Naturalmente sempre molto " olio di gomito ". Felice
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Tenente di Vascello
xbaldox
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- 6/7
anche io in questi giorni sono alle prese con l'antivegetativa del gommone, il secondo Round l'ho fatto ieri, con gli stessi risultati del precedente.
Ieri ho passato lo sverniciatore ad acqua con spessore abbondante, ma il risultato è stato ...un fallimento, non si leva nemmeno con il raschietto......

Domenica prossima provo lo sverniciatore normale.....poi vediamo chi vince...........

se anche quello non funziona ho altre due idee..

1-Acetone

2-SABBIATRICE.....


vediamo alla fine chi è piu' ..duro.....
Comune di 1° Classe
palex225
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Ciao,

premetto di nn avere un gommone ma una barca in VTR, però il problema dell'antivegetatica è sempre lo stesso x tutti !!!
Innanzitutto assicurati che lo scafo sia ben asciutto e secco ! se fosse umido , " l'olio di gomito " servirebbe veramente a ben poco.
Allora, , prima di passare alla sabbiatura, x altro costosa se eseguita in cantiere e pericolosa se eseguita "fai da te" , ti consiglio di usare, dentro un recipiente e data come se fosse vernice, l'acetone !
infatti questo "ammorbidisce" l'antivegetatica sciogliendola leggermente .

Poi ti consiglio di prendere una carteggiatrice orbitale con dischi di grana bella "ignorante" del 30 o 40 , dipende dalla tua mano !!!! Mi raccomando, con una grana così dura evita di sostare troppo su di un punto altrimenti altro che carena ..... gli fai un bel buco !!!! Dai una bella passata ad andar via, ne troppo leggera ne pesante e guarda come viene !
Se nn ti sai regolare bene su quanto togliere , inizia con una 60 e poi magari, se vedi che viene via ben poco di quello che vuoi, passa ad una 40
Dopo aver "mangiato un po' di polvere" prendi una 120 e dai una bella pulita alle tracce lasciate dalla 40 .... via così fino a porta la carena come se fosse un "sedere di un neonato".

fatto tutto questo, x mettere proprio il sigillo allo scafo, dagli una botta di rullo con una resina epossidica o meglio ancora, l'ho fatto anche io ed è una bomba, usa un bel primer epossidico, così salvi capra e cavoli !!!

Spero di esserti state leggermente di aiuto !!!!

Un salutone
Alessandro
Sailornet