BSC 50 + E TEC 75

Contrammiraglio
sergiobrc (autore)
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Buon giorno a tutti, sono un nuovo arrivato sto acquistando un BSC 50 con un Evinrude 75 e tec e volevo scambiare qualche opinione con Voi. In particolare volevo conoscere il vostro giudizio in merito alla mia accoppiata , qualcuno ha mai provato il bsc 50?
Saluti
Sergio
Capitano di Corvetta
saver540
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- 2/68
Io ho avuto l'etec 75, veramente ottimo. Dovresti essere sui 34-36 nodi di velocità massima...
Sotto i 2500 rpm rimarrai stupito, consumi ridottissimi. Buon divertimento... Wink
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Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 3/68
Pur non avendolo mai provato il Bsc 50 mi piace molto. Degli etec si è discusso tanto in questo forum, con pareri favorevoli e no; sul Bsc 50 io prenderei in considerazione anche un 4 tempi.
Contrammiraglio
sergiobrc (autore)
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- 4/68
Vi ringrazio dei consigli, ho scartato il 4 tempi per via del peso e della manutenzione annuale che sull' e tec si inizia dopo 3 anni.
Spero solo di aver scelto un bel compromesso in rapporto alla qualità-prezzo-rendimento.
Mi rimano solo il dubbio del carrello, in quanto il peso complessivo a secco si aggira intorno ai 530 kg, mi suggeriscono l'ellebi 520, ma non sono convinto da inesperto sembra troppo preciso (ha una portata di netta di 500 kg).
Sto valutando altre marche anche in rapporto alla lunghezza, senza dimenticare che il BSC compreso motore è lungo fuori tutto circa 5,15, con lo specchio di poppa a circa 4,50 mi sembra inutile utilizzare un carrello con una lunghezza minima di 5,80.
Capitano di Fregata
roby.vbi
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- 5/68
Ciao Sergio,
complimenti per l'acquisto come potrai vedere anch'io ho esattamente quell'accoppiata gommo/motore.
Del gommo posso dire, per ora, solo bene, grandi dimensioni interne rispetto alla lunghezza, tanto spazio e comodità varie soprattutto rispetto al prezzo. Sicuramente ci sono carene considerate più marine o più robuste ma anche molto più pesanti il che si riflette sia sulla navigazione che sul trasporto. Noi siamo sempre usciti con tutti i tipi di mare in Cosica e non abbiamo mai avuto problemi, tieni conto che mia moglie era incinta al 4/5 mese e usciva quasi tutti i giorni; al lago da solo ho spuntato i 38 nodi.
Per quanto riguarda il motore hai perfettamente ragione quando parli del peso, per restare nei parametri di omologazione peso/potenza l'e-tec 75 è l'unico oltre i 40/60 4T che puoi montare; di cavalli ce ne sono fin troppi, l'unico problema riguarda l'accoppiamento perchè lo specchio di poppa dei BSC è mediamente 2/3 cm. più alto della media e gli E-Tec hanno i gambi alla lunghezza minima degli standard e, anche montato il più basso possibile, sei al pelo sull'allineamento con l'asse inferiore di carena....che vuol dire trim quasi sempre negativo pena cavitazione. Per quanto riguarda l'elica, che influisce anche sulla cavitazione, puoi montare dalla 13,5 alla 17 a seconda del mare/lago che frequenti e del carico a bordo. La 17 di serie in alu faceva fatica a prendere i 5.000 giri, una 17 in inox con profilo più spinto me li prende e spara ben oltre 33/34 nodi, la 15 in alu va benissimo e non perde molto in velocità, con la 13,5 rischi il fuori giri, ma come detto dipende molto dal carico che imbarchi.
I consumi sono buoni perchè con un carico mediamente di tre adulti (di cui uno grasso e una incinta) un bimbo di 5 anni, attrezzatura varia, il frigo con il prosecco e almeno 50 l di benza con andature di crocera tra i 22 e i 26 nodi abbiamo fatto normalmente 10/11l/h....calcolo abbastanza attendibile. Peccato che il 75 non abbia anche il serbatoio dell'olio separato perchè ogni rabbocco ti tocca aprirlo e, neanche a farlo apposta, mentre sei lì che versi l'olio passa il cogl...... di turno che ti fa le onde!!
Come carrello ho un ellebi 520 del 2007 che va benissimo su strada sia come stabilità che come ingombri, l'unica pecca è che dal 2007 lo hanno veramente "rabbinato" per cui i rulli non sono più quelli di una volta e l'argano è ridicolo, infatti è stato subito sostituito con uno di dimensioni più generose e riduzione (sai com'è lo scivolo di Luino è abbastanza pendente con il lago basso).
Se vuoi altre infos scrivi, cercherò di postare qualche foto ma in navigazione ne ho veramente poche perchè come al solito l'unico pirla che fa le foto agli altri sono io e vengo poco ricambiato.
p.s. non so quanto sia vero che per 3 anni non serva la manutenzione sugli e-tec.....speriamo...
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Contrammiraglio
sergiobrc (autore)
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- 6/68
Grazie Roby,
sei veramente gentile, il gommo lo ritiro a fine aprile da Colzani e lo porterò immediatamente da Puricelli a montare il motore, sicuramente gli comunicherò le tue dritte. Dal depliant del 2008 il motore è fotografato con un elica in acciaio a 4 pale, speriamo a questo punto che sia cambiata la dotazione di serie. Anche la strumentazione mi hanno detto che è cambiata adesso c'è un multifunzione, ma non ne erano sicuri. Non conosco lo scivolo di Luino in quanto provengo da un gonfiabile e quindi non ne avevo bisogno, ma spero di provarlo presto. La storia della cavitazione mi preoccupa un pò, sicuramente viaggeremo carichi con molti amici e parenti (anche molto affettuosi, chissa come mai...) che ho cominciato ad incontrare da quando ho acquistato il primo gommo; sono venuti persino in sardegna... per nulla disinteressati.
Per quanto riguarda il carrello, Colzani mi ha suggerito Ellebi 520, ma ho paura del carico, non siamo ovvero non sei al limite? Il gommo + motore pesa 500 kg, con batteria, pompa, doccia, rollbar, tendalino (per coinvolgere la moglie sono dovuto scendre a compromessi spcialmente per la doccia e tendalino), serbatoio inox, serbatoio acqua ecc. sicuramente 50 kg in più senza un goccia di liquidi, mi sembra un pò tirato.
Ho pensato ad un Pedretti con portata 1000 Kg e stessa lunghezza dell'ellebi 520, cosa ne pensi? E poi vende al pubblico.
E quel P.S. finale? Mi fai preoccupare?
Grazie caioo a presto
P.S. scusa non sono molto pratico del forum/computer
Site Admin
VanBob
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- 7/68
Sergio per favore non modificare parametri che non conosci nel tuo profilo. Grazie.
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Capitano di Corvetta
saver540
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- 8/68
Il mio 75 etec arrivò con l'elica da 17 tre pale. Per la manutenzione, direi che è sufficiente il risciacquo accurato ed un ingrassaggio, cose fattibili da soli.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Contrammiraglio
sergiobrc (autore)
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- 9/68
VanBob
scusami ma non so neanche cosa ho modificato, puoi spiegarmi?
Site Admin
VanBob
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- 10/68
Ok, allora come non detto, te l'ho sistemato io.
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