Come ti rivesto il volante

Capitano di Fregata
Brig (autore)
2 Mi piace
- 1/35
Come promesso in quest'altro topic https://www.gommonauti.it/ptopic59394_consigli_su_lavori_di_manutenzione_e_personalizzazione_italboats_stingher_430_w.html?start=20 apro questo nuovo argomento per mostrare, magari a puntate, come mi sono rivestito lo scivoloso ed ordinario volante in inox.
Sicuramente esisteranno modi differenti e migliori e premetto che il risultato finale è sicuramente paggiore di quello che speravo ma, per il momento, mi accontento così.
Inoltre avrei preferito usare della pelle vera primo perchè è più bella e poi perchè si lavora meglio. Però un po' a causa della cura maggiore che avrebbe richiesto in seguito e poi perchè non avevo molta voglia di mettermi a cercarne di adatta all'uso nautico, ho utilizzato quello che avevo già.
Allora innanzitutto i materiali che ho utilizzato: taglio di sky del colore desiderato (io ho utilizzato quello che avevo preso per fare una seduta al precedente gommone ma il bianco in fondo si scalda meno anche se si sporca di più), foglio di gommapiuma o materiale simile per rendere la presa più morbida, colla tipo bostik, nastro biadesivo, nastro da carrozziere, nastro adesivo in tela, filo sintetico da circa mezzo millimetro del colore desiderato (io ho trovato solo questo) e filo in nylon per rinforzare il tessuto (ho usato quello del decespugliatore).
Poi gli attrezzi: forbici, riga lunga e squadra, aghi da cuoio a punta arrotondata, lesina o punteruolo, rotella dentata per tracciare la cucitura e qualche pinza a punte per aiutarsi nella cucitura.
Per primo ho - ovviamente - misurato il volante per conoscerne la circonferenza esterna e la circonferenza del tubolare.
Come ti rivesto il volante

poi ho tagliato la striscia di gommapiuma della misura adeguata
Come ti rivesto il volante

Come ti rivesto il volante

ho incollato il biadesivo all'esterno e all'interno del volante per bloccare la gommapiuma
Come ti rivesto il volante

Come ti rivesto il volante

e questo è il volante "imbottito" pronto per essere rivestito
Come ti rivesto il volante
[/img]
To be continued......
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Guardiamarina
intercet
Mi piace
- 2/35
Ciao!
Il lavoro promette proprio bene: sono curiosisssssimo Rolling Eyes
Capitano di Fregata
Brig (autore)
Mi piace
- 3/35
Oh ma stavi in agguato? Felice
Mi dispiace ma devo interrompere, devo andare a fare le tagliatelle per domani....
Ciao
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Contrammiraglio
coaster650
Mi piace
- 4/35
Non vedo l'ora di vedere il resto (ma se non vedo l'ora come faccio a vedere il resto? Sbellica )
Guardiamarina
intercet
Mi piace
- 5/35
L'agguato e' la mia specialita' Sbellica

Dai, che se lo vedo nelle mie corde, mi cimento anch'io nell'impresa.
Ci sentiamo la settimana prossima per gli aggiornamenti,
ciao e buona Pasqua

I.
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 6/35
interessante ti seguo pure io con attenzione, per il momento buona Pasqua
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Tenente di Vascello
squalettodrogato
Mi piace
- 7/35
Credo che questo lavoro mi farà risparmiare qualche decina di euro, ti seguo con attenzione e moooolto interesse.

Thanks
Ranieri R20, Evinrude e-tec 130 cv, 2t iniezione, Eco/Gps LOWRANCE hds7 gen3 -- VHF Cobra MR 55 EU+ Ciao, Massimo Wink
Contrammiraglio
CK6
Mi piace
- 8/35
MOLTO interessante...

Chiedo un consiglio: io avevo in mente una cosa simile, ma rivestendo il volante con una cimetta di cotone, diciamo spessa 2 o 3 mm.
Secondo voi potrebbe essere fattibile o ci sono controindicazioni?
Lo avvolgerei tenendola molto stretta...

Scusate l'OT, ma visto che sto seguendo con interesse questo poi dovró decidere...
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 9/35
Ad occhio mi viene da dirti che il cotone si restringe, quindi se fattibile con una corda, userei un sintetico
Capitano di Fregata
Brig (autore)
Mi piace
- 10/35
Allora, innanzitutto Buona Pasqua a tutti. Mi sto riprendendo dal pranzo e piano piano, con la pancia che copre la tastiera, vi posto altre due foto.
Volevo dire prima a CK6 che il cotone non credo sia adatto per una cosa che è sottoposta a continuo sfregamento e poi assorbe acqua, si scolora e diventa delicatissimo. Puoi usare un sagolino di quelli che hanno i negozi di nautica. Fai dei giri stretti e ogni dieci/quindici giri fai uno nodo parlato o due. Facile, veloce e molto grippante.
Ma torniamo a noi.
Dopo aver preso le misure del volante rivestito di gomma, ho prima tagliato un pezzo piccolo di tessuto per fare una prova per poi tagliare la striscia necessaria definitiva. Per le misure ho preso la circonferenza esterna e quella del tubolare aggiungendo 1,5 centimetri per le pieghe e le cuciture. Bisogna considerare, però, che per la circonferenza del tubolare rivestito con la spugna nera mi sono tenuto di 5/6 millimetri piu corto perchè poi, cucendo, lo skay si tende, aderisce bene e non si muove successivamente (qui mi rendo conto che è un po' difficile spiegare bene a parole ma magari a chi interessa posso chiarire meglio in seguito).
Ho tagliato così la striscia necessaria
re: Come ti rivesto il volante

questa è la striscia e il filo per decespugliatore che ho usato.
Il filo è molto importante perchè, racchiuso all'interno della piega, impedisce al sottile filo della cucitura di tagliare lo sky quando lo si tende per far accostare i due lembi
re: Come ti rivesto il volante

a questo punto ho stabilito l'ampiezza che doveva avere la fascia con le pieghe. Come si vede dalla foto mi sono fermato a 7,5 cm quando il diametro del tubolare era poco più di 8
re: Come ti rivesto il volante

ho attaccato il nastro di tela adesivo (accessori per calzolai) per dare più resistenza alla cucitura
re: Come ti rivesto il volante

con la macchina per cucire e filo sintetico da tendaggi ho chiuso a cerchio la striscia prima di fare le pieghe. Anche qui ho chiuso il cerchio ad una circonferenza di 102 centimentri contro i 107 della ruota per permettere allo sky di calzare stretto attorno al volante e di non far creare troppe pieghe all'interno della ruota durante la cucitura. Per trovare questa misura ho fatto delle vere e proprie prove di allungamento del tessuto.
re: Come ti rivesto il volante

poi ho fatto le pieghe incollando i lembi ed inserendovi preventivamente il filo giallo. Bisogna far attenzione a mettere la colla solo all'estremità del taglio e far cadere il filo di nylon proprio all'estremità della piega
re: Come ti rivesto il volante

infine ho fatto i fori per la cucitura. Per questo ho prima applicato la carta da carrozziere, poi tenedo la riga subito al di sotto del filo di nylon ho passato la rotella con il manico rosso che si vede in basso. Della traccia lasciata dalla rotella ho poi segnato a matita i fori per la cucitura tenendo tra gli stessi una distanza di circa 7 mm (in pratica una impronta si e due no della rotella) ed alla fine ho forato con il punteruolo stando attento a tenere sempre il filo di nyoln nell'angolo della piega.
re: Come ti rivesto il volante

Mo mi so' stancato, mi vado a fare un caffè e un pezzo di tiramisù alle fragole o na fell' e pastiera.
Ciao
Εγώ ειμί ό δεμιουργός
Sailornet