Lubrificazione della Timoneria Ultraflex t48
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lor3nz (autore)
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- 1/7
Ciao,
ho smontato la timoneria della mia barchetta, dato che era molto dura nell'escursione ho pensato di smontarla per pulirla e lubrificarla.
La timoneria ha 20 anni ed è a catena, made in italy, penso sia una tultraflex 48
Ho scoperto che il "duro" non sta nel tiraggio a catena ma nella guarnizione dove all'interno vi scorre il cavo.
Non sembra smontabile facilmente, almeno non saprei dove riprendere l'asola metallica dell'estremità che va in catena.
Ho provato a lubrificare l'ultimo tratto con del grasso al litio, senza grossi risultati.
Come posso lubrificare l'interno della guaina?
Grazie
Lorenzo
ho smontato la timoneria della mia barchetta, dato che era molto dura nell'escursione ho pensato di smontarla per pulirla e lubrificarla.
La timoneria ha 20 anni ed è a catena, made in italy, penso sia una tultraflex 48
Ho scoperto che il "duro" non sta nel tiraggio a catena ma nella guarnizione dove all'interno vi scorre il cavo.
Non sembra smontabile facilmente, almeno non saprei dove riprendere l'asola metallica dell'estremità che va in catena.
Ho provato a lubrificare l'ultimo tratto con del grasso al litio, senza grossi risultati.
Come posso lubrificare l'interno della guaina?
Grazie
Lorenzo
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gliso
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- 2/7
Ciao a me siè indurita era una t60 se nn sbaglio alla fine l'ho cambiata e ho fatto prima
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ematoma
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- 3/7
se prima di cambiarlo vuoi provare a oliarlo puoi fare così. Metti il terminale in verticale, creagli attorno un "imbuto" di carta oleata o cellophane. Serralo alla base con un elastico o del nastro adesivo. Tenendolo in verticale riempilo di olio e aspetta che coli dentro.
![Capitano di Corvetta Capitano di Corvetta](/img/gradi9.webp)
giordanojgor
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- 4/7
Certo 20 anni una timoneria il suo "sporco" lavoro l'ha fatto quindi dovresti mettere in preventivo di cambiarla poi puoi sempre aspettare prima il patatrac ... . Allora a me il mio amico meccanico che me l'ha cambiata proprio questa estate (patatrac !) mi ha detto di non mettere grasso ma olio minerale (poche goccie) .
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;
GJGOR
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lor3nz (autore)
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- 5/7
Probabilmente è il caso di cambiarla, ma volevo provare a vedere come era salvabile.
Ho provato a fare quello che dicevi, ematoma, ma non scende nulla da entrambi i lati, neanche un centilitro.
=> Mi sa che dobbiamo sostituirla e fine.. prima del patatrac!![Felice](images/smiles/1f603.png)
Ho provato a fare quello che dicevi, ematoma, ma non scende nulla da entrambi i lati, neanche un centilitro.
=> Mi sa che dobbiamo sostituirla e fine.. prima del patatrac!
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Riky 90
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- 6/7
Già che siamo in argomento, qualcuno a qualche dritta per lubrificare i cavi acceleratore e marce senza smontarli?
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
![Ammiraglio di divisione Ammiraglio di divisione](/img/gradi14.webp)
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eltamin78
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- 7/7
i miei amici meccanici di moto colano nelle guaine del gas dell'olio dei freni... tipo il dot4.
i risultati sono veramente buoni!
i risultati sono veramente buoni!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
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