Mariner 430 preparativi per la stagione

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turbolento69 (autore)
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- 1/30
Salve a tutti,ho da poco a acquistato un piccolo mariner 430 motorizzato con Suzuki 25 3 cilindri. Sto revisionando il carrello,un vecchio ellebi 290 che nel viaggio di ritorno a casa ha dato il meglio di se...un cuscinetto esploso e freni bloccati.
Quindi cavi, ferodi, cuscinetti, paraolio e citerai varia tutto nuovo, riverniciature varie e sabbiatura e verniciatura cerchi.
Tra poco inizio il gommone,devo spostare la batteria che il precedente proprietario aveva visto bene di metterla nel vagone di poppa a fianco del serbatoio,sai che sicurezza col caldo ed i vapori....
Ho mandato un paio di mail alla mariner, senza risposta, per avere indicazioni sul montaggio delle sospendite. Qualcuno sa consigliarmi?
Inoltre non possiedo il certificato di conformità del battello,qualcuno sa dove posso reperirlo??
Appena posso metterò le foto,così da ricevere i vostri consigli e critiche sui lavori!!
Grazie in anticipo a tutti!!!
Bat 2 albatros 15 Yamaha
Marlin 440 evinrude 25 xp
Solemar b54 Honda bf50
Italboats stingher 630 sd
Mariner 430 Suzuki 25 3 cilindri
Four Wins 195 yamaha 150 4T
QuickSilver 430 hd mercury 25
Sacs 560 Evinrude 90 oceanpro
Ammiraglio di divisione
ant
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- 2/30
ciao turbolento, complimenti per l'acquisto del gommone, un 430 è un'ottima misura per divertirsi senza rinunciare ad un po' di comodità.
Posta le foto perchè qui siamo avidi di foto Felice
Seguiremo i lavori di preparazione per la stagione che sta arrivando.
ant
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/30
turbolento69 ha scritto:
Ho mandato un paio di mail alla mariner, senza risposta, per avere indicazioni sul montaggio delle sospendite. Qualcuno sa consigliarmi?
...........
Inoltre non possiedo il certificato di conformità del battello,qualcuno sa dove posso reperirlo??

La Mariner è stata sepolta sotto un cumulo di neve Crying or Very sad
Puoi provare con i concessionari, a Roma conosco Macmarine oppure dalle tue parti ci sono New Nautic Show e Nautica Brenta.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo
turbolento69 (autore)
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- 4/30
Vi ringrazio tutti per le risposte!non riesco a mettere le foto dal tablet,appena rubo il pc a mia moglie....
Proverò a sentire nautica Brenta, mi hanno fatto spesso qualche lavoretto in passato e sono sempre stati gentili.
Ah dimenticavo...che mi consigliate di fare con il motore??il precedente proprietario mi ha assicurato che olio e girante li aveva fatti cambiare lui ma io non ci metterei la mano sul fuoco!!!!
Ho dato un occhiata su cerca ma non ho trovato le specifiche per sostituire la girante proprio nel mio modello.
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mikig86
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- 5/30
se l'hai appena preso io controllerei di sicuro!! la girante è facile da fare,l'olio anche, poi ci dai un occhio alle candele e filtro benza, e una cosa che devo ancora fare sul mio ma che ho voglia di fare è di controllare il filtro dell'olio che c'e tra serbatoio e miscelatore e funge anche da sensore di flusso..
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 6/30
Ciao, ho avuto per 3 anni il mariner 430, e' un ottimo mezzo per cominciare anche perche e' veramente molto maneggevole nel movimentarlo e tiene il mare dignitosamente nonostante sia piccolino. Io avevo uno Yamaha 25 j ed erogava una potenza assolutamente soddisfacente per il mezzo. Ti divertirai!
Ps perche cerchi le sospendite? Quel battello si vara e si ala molto bene da un semplicissimo scivolo, non serve la gru.
Ciao!
Sottocapo
turbolento69 (autore)
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- 7/30
Sono consapevole che sia facile alare questo gommino dagli scivoli, una decina di anni fa usavo lo scivolo di pacengo per mettere in acqua lo stingher da 6 metri efb con mercedes a trazione posteriore!! ma per esigenze familiari per quest'anno dovrò lasciarlo fermo a sottomarina (Chioggia) in un rimessaggio che lo terrebbe al coperto durante la settimana e nel week end a richiesta lo metterebbe in acqua,hanno solo la gru e odio vedere i tubolari che si spremono,magari hanno pure un castello stretto...se riesco meglio le sospendite!!
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fran
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- 8/30
In genere la Mariner monta di serie due golfari di poppa, nel tuo non ci sono?

Il terzo potresti trovarlo all'interno del gavoncine dell'ancora: nel mio fuoriescono due prigionieri che tengono il golfare esterno di prua: basta metterci una staffetta abbastanza robusta e bloccarla con due dadi.
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Sottocapo
turbolento69 (autore)
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- 9/30
Dietro immaginavo, ma davanti credevo non fosse abbastanza robusto come punto, se dite che posso fare così mi resta solo di provare con corde robuste la lunghezza e poi ordinare le cinghie cucite. Grazie!!
Per sostituire la girante avete qualche dritta dove trovare magari le istruzioni con disegni?
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mikig86
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- 10/30
per la girante gli spaccati li trovi su eboat.net dove vendono i ricambi, comunque sviti l'asta del cambio, mettendolo prima in marcia, questa è

re: Mariner 430 preparativi per la stagione


poi sviti le sei viti del piede, sfili il piede, poi vedrai l'albero di trasmissione che entra nel corpo pompa, sviti i 4 (non mi ricordo più se viti o dadi), sfili il corpo e poi la girante, pulisci le basi dove ce la guarnizione e monti girante guarnizione nuove se prendi il kit pompa ce tutto in un sacchetto anche chiavette e piastrina inox, la girante come tutto il resto la monti ingrassata e sei a posto, ingrassa anche il mille righe dell'albero dove si inesta nell'albero motore, controlla anche il paraolio che ce nel corpo pompa..
a lavoro finito verifica che la marcia avanti e quella indietro si inestino con la stessa corsa, sennò agisci sulla lunghezza dell'asta tramiti i dadi (quelli nella foto)
Sailornet