Assicurazione corpi RC+Incendio+Furto

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Lucad (autore)
Mi piace
- 1/31
Buongiorno,
sono anni che passo le vacanze in quel di Caorle quindi il gommone staziona nella Marina (al chiuso) e a parte l'obbligatoria RC del motore non avevo mai preso in considerazione una assicurazione sul natante.
Quest'anno ho però pianificato vacanze in Croazia con mezzo annesso quindi sono alla ricerca di una assicurazione per il gommone ed il motore che copra oltre alla RC anche incendio e furto per evitare spiacevoli esperienze in terra straniera.
Il gommone è un Solemar B22 Offshore del 2000 mentre il motore è un Suzuki 175 del 2018 (Motore fissato al gommone con opportuni dadi antifurto)
Ho inviato richieste a:
- Groupama per Ondamica natanti con garanzie Responsabilità Civile, Incendio, Furto e Rapina
- Assicurazioni Vittoria: formula corpi unità da diporto con garanzie Responsabilità Civile, Incendio e Furto.
- Pantaenius: corpi Yacht RC+furto ed incendio
L'unica che mi ha risposto è stata Pantaenius che mi ha girato offerta per sola RC perchè non propongono garanzie danni oltre alla RC a battelli pneumatici più vecchi di 5 anni...Mad
La ricerca quindi continua e perciò sono a chiedere a chi si trova nella mia condizione di non cambiare mezzo ogni 5 anni quali soluzioni assicurative all risks avete e con quali compagnie assicurative.
Grazie a tutti dei preziosi consigli,
Luca

Assicurazione corpi RC+Incendio+Furto
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 2/31
Prova a sentire (andando di persona o telefonando) con Generali o Unipol-sai

Considera che per in mezzo di 20 anni potrebbero chiedere la perizia, perché la corpi va in base al valore del mezzo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
marinese
1 Mi piace
- 3/31
io ho la Groupama GT Yacht, barca di 14 anni, gli ho dato perizia ma mi ha detto il broker (amico) che sotto 50k di valore dichiarato gli basta una dichiarazione del proprietario.
Per fortuna ne ho usufruito solo una volta: tempestivi nel rimborso ma applicano la clausola di vetustà (in realtà ero io che non lo sapevo, ma è la normalità - solo pantaenius in alcuni casi non la applica)
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Tenente di Vascello
sing71
1 Mi piace
- 4/31
Senti Generali, con dichiarazione tua e foto dell’integrità del battello non dovrebbero esserci problemi, la polizza corpi è subordinata alla rc. Se ti servono info chiedi pure io ce l’ho.
Buona giornata
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 5/31
In realtà nella polizza corpi non mi sembra che sia compreso il furto, ma, più genericamente, la perdita totale del battello, che però è subordinata a una serie di condizioni, tra le quali quella di non averlo lasciato in un ancoraggio-ormeggio aperto per più di un quarto del quadrante (sto facendo a memoria).

Quando farai la polizza accertati come viene risarcito il furto, non accontentarti della spiegazione, ma chiedi in che punto della polizza è scritto e assicurati che sia come ti interessa. Ricorda che le parole dell'agente non hanno nessun valore al momento del sinistro.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 6/31
Seguo con interesse. Dato che ho preso il motore nuovo (del 2018), e ho anche la fattura dei tubi nuovi (ben meno di 5anni) dite che me la fanno completa o guardano solo l'anno dello scafo (2003)?
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA

Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Tenente di Vascello
sing71
1 Mi piace
- 7/31
@ gulliver
Nella combinazione A -B il furto è sempre compreso.. la forma A è a tutti gli effetti una Kasko.. comprende oltre al furto/incendio anche urti e collisioni sia dello scafo che del motore contro scogli o corpi galleggianti..
Sottotenente di Vascello
rodeo
Mi piace
- 8/31
Se il gommone è datato più di 15 anni il bene è considerato vetusto e difficilmente trovi un'assicurazione disposta se noi hai una persona di fiducia
Capitano di Corvetta
ubi
Mi piace
- 9/31
Da anni sono assicurato RC-Motore e Corpi presso Allianz.
Trovo che sia una delle più complete e assicura anche le manovre di varo e alaggio, oltre che il natante in rimessaggio; ovviamente ci sono delle condizioni che vanno rispettate.
Personalmente ho optato per una formula in cui posso indicare i mesi effettivi di navigazione, salvo per il rimessaggio che vale tutto l'anno.
Ho avuto un solo sinistro nel passato e sono stato correttamente risarcito in tempi brevi.
Unica pecca che non sono coperte le parti pneumatiche per urti o danni conseguenti..... ma io ho uno Zar che di gomma -dicono-c'è n'è poca Sbellica
Ciao,
r.
Tenente di Vascello
sing71
Mi piace
- 10/31
Dopo i 9 anni occorre o la perizia oppure una dichiarazione con foto e descrizione..
Nella corpi A urto con banchina ect , operazioni di vado alaggio e trasporto terrestre e altro possono essere integrate..
Sailornet