Forte sciroccata in sardegna barca caduta dai blocchi

Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
Mi piace
- 1/20
- Ultima modifica di whitearrow il 30/03/14 17:38, modificato 2 volte in totale
Buongiorno a tutti,anche se proprio di una disavventura nautica non si tratta,poichè al momento della 'disgrazia' e tuttora si trova a secco per l'inverno,volevo rendervi partecipi e magari imparare da questa mia esperienza,come prendere qualche accorgimento in più quando si lascia a secco una barca e sopra i blocchi soprattutto..

Questa mattina è, penso,una delle peggiori degli ultimi 10 anni.Mentre ero a lavoro mi squilla il telefono,

- Mario devi stare calmo,ti devo dire una cosa-
Io,preso dal panico: -Dimmi tutto immediatamente-
- ieri notte c'è stata una forte sciroccata-
In quel momento ho pensato di tutto,dalla casa crollata....alla barca sopra i blocchi..infatti dell'ultima si trattava.
Premetto che lavoro in Trentino,quindi circa 1000km compreso il mare da attraversare.

Appresa la notizia della barca scivolata dai blocchi mi faccio mandare un paio di fotografie per carburare ancora di più l'ansia e la tremarella venuta dal momento in cui ho risposto alla chiamata..
Aspetto la chiamata dell'esperto per sapere dei vari danni allo scafo,anche se spero che il fango abbia ben attutito il colpo.
Mi chiedo a quanto sia potuto arrivare in nodi come velocita.Sono stato un fesso magari anche a non ancorarla al terreno con due cinghie e tirarla verso il basso magari avrei potuto evitare questo e di essere in viaggio in questo momento per l'aeroporto..
Morale; vi consiglio vivamente per chi si trovasse a tenere la barca fuori e sopra i blocchi come me,di ancorarla a terra per bene almeno nei bordi la vostra barca,onde potervi ritrovare nella mia stessa situazione..
Una buona giornata a voi tutti,per me non lo sarà di certo....
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 2/20
Una buona idea legare la barca a terra, ma se c'è la pavimentazione non lo puoi fare. Anche se per un evento eccezionale la barca è caduta, quei blocchi precari non è che siano il massimo...soprattutto sul terreno. Sbagliando si impara, e attraverso la tua esperienza impariamo tutti, ma al di là di questo spero che non ci sia nessun danno. ICAB
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
faberx
Mi piace
- 3/20
Ciao mi dispiace moltissimo, spero che non ci siano danni, secondo me il problema è stato causato dalla fila di mattoni sotto la console, non si vede molto bene , ma se tengono su la barca, questi, così come stanno spingono in avanti tutto il peso. Andavano bene quelli a prua e a poppa, quelli centrali non vanno bene.
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
Mi piace
- 4/20
Si effettivamente stanotte volava di tutto

ti posto il bollettino della stazione di Fenosu

https://it.windfinder.com/forecast/oristano-fenosu_aeroporto

raffiche da circa 100 KM/H
Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
Mi piace
- 5/20
- Ultima modifica di whitearrow il 06/03/13 13:18, modificato 1 volta in totale
Il fatto è che non mi posso perdonare,di non aver fatto due buchi laterali nel terreno con il braccio del bobcat,volevo metterci due massi ad effetto corpo morto per legarci con le cinghie la barca,riguardo i mattoni erano ben saldi,essendo però leggermente in dislivello il terreno avevo messo i primi mattoni a livello di quelli di poppa,per poi posizionare le mascelle in legno quando con il braccio del camion la stavo sistemando sopra.Non ho mai sentito parlare di una sciroccata così forte,oltre la barca sto scoprendo i vari danni fatti nel giardino e alla casa,a ogni chiamata perdo dieci anni di vita,grazie e speriamo bene,ora aspetto gli eventuali danni..Mai più sopra i blocchi comunque!
Capitano di Corvetta
andria
Mi piace
- 6/20
ops...la mia è ormeggiata li alla darsena...mi sa che mi conviene chiamare...ICAB per la tua, speriamo niente di grave...
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 7/20
@whitearrow
non penso che tu abbia subito grossi danni, vista l'altezza limitata, ( e l'erba sotto ) ma la prossima volta cambia sistema, metti delle traversine di legno tipo invasatura....
quei blocchi io non li avrei mai usati....
ciao
Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
Mi piace
- 8/20
Hai perfettamente ragione,mi sono lasciato ingannare dalla sicurezza dell'anno scorso,grazie Alberto e tutti gli altri,
mi dicono che a prima vista non sembra essersi fattà granchè,ora mi controllano lo specchio di poppa dove avevo lasciato il motora abbassato,dicono non sembrano vedere microfratture o altro..aspetto arrivi a casa l'esperto e mi darà il resoconto..
Sottocapo
gianmon
Mi piace
- 9/20
Non sono un'esperienza , voglio solamente lasciarti la mia solidarietà per quello che può servire.
Forza vedrai che alla fine risolvi tutto.
Sottotenente di Vascello
Porto pino 67
Mi piace
- 10/20
È sempre un dolore quando la nostra amata subisce qualcosa! Speriamo visto la poca altezza non ci sia niente di grave! ICAB
Scusa se non sono indiscreto che zona Sardegna? Ciao Paolo
Nautica Apnea
Sailornet