[Evinrude E25BF '86] Sensore temperatura acqua

Guardiamarina
simonebuso (autore)
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- 1/13
Salve,
ho cercato nei vari topic, ma non ho trovato una risposta...
Sto acquistando un Evinrude 521 E25BF dell'1986, non mi interessa avere avviamento elettrico e tutto l'impiantino con strumenti,
ma vorrei sapere se si può motare un sensore della temperatura dell'acqua che azioni un allarme o almeno un termometro per tenere sotto controllo la temperatura del motore che è la cosa che più mi preoccupa in un motore così old Smile
Ora non ho sotto mano il motore, ho visto che nella testata c'è la sede del sensore,ma il sensore deve essere a diretto contatto con l'acqua?
Un' ultima domanda, ho visto che il motore ha un'uscita per la batteria, ma la corrente che ne esce è alternata o gia continua? necessita un ponte raddrizzatore?

Grazie mille in anticipo! Laughing
Guardiamarina
simonebuso (autore)
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- 2/13
Da quanto ho potuto capire in un altro forum, in questo momento:
Il sensore di serie dei motori successivi al mio è un interruttore N.A. che si attiva a 96°,
che collegato in serie al cavo del pulsante di spegnimento interrompe l'ignizione quando si attiva...
potrei mettervi un sensore, con le stesse caratteristiche, ma N.C, collegato in serie ad un cicalino che suona quando l'interruttore si apre....
Il sensore deve stare a diretto contatto con l'acqua?

Buon pomeriggio! Smile
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 3/13
Si in effetti è uno schema che ho visto anche su altri motori.

il mio Selva non cel'ha ma ho visto che alcuni 15cv modello Naxos successivi hanno questo "ritrovato"

io non conosco benissimo il 521, comincio con il raccontarti come è stato fatto sul Selva.

re: [Evinrude E25BF '86] Sensore temperatura acqua


come vedi nel cerchietto rosso è stata forata la testata ovviamente in corrispondenza della camera per l'acqua di raffreddamento ed è stato alloggiato un piccolo termostato! questo termostato quando supera una temperatura pretarata (non so quale sia ma inverosimile meno di 90°) chiude un circuito che ovviamente manderà a massa le bobine e quindi spegne il motore.

l'idea di base che dovresti realizzare è questa.

trovare quindi un punto (o meglio comprare una testata usata per 521) e vedere, acquistando un termostato, dove piazzarlo.

il problemino sarebbe che in un motore senza batteria il cicalino dovresti alimentarlo, quindi O agisce come interruttore spegni-motore o come interruttore per il cicalino altrimenti se spegne il motore si ferma anche il cicalino.

non sono un esperto di circuiterie varie. ma io metterei un termostato che aziona solo il cicalino, prende corrente dal motore (anche non raddrizzata dipende dal cicalino che userai) e la fai controllare dal termostato! semplice! Smile

prova che tutto funzioni... pentola di acqua bollente e termostato dentro!! Smile

spero di esser stato chiaro, ma orientativamente io così mi muoverei!

fermo restando che anche io sono un patito del raffreddamento, ogni tot minuti di navigazione (a barra ovviamente) con la mano verifico la temperatura dell'acqua di scarico! faccio il termostato umano!! Felice Felice

PS. si il sensore deve ASSOLUTAMENTE stare lato acqua, se possibile dal lato della testata dello scarico... è quello il punto più caldo! e li l'acqua sarà più calda!
Guardiamarina
simonebuso (autore)
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- 4/13
Ciao Neorx,
grazie per le dritte che mi hai dato,
la testata del 521 che sono andato a vedere sembra essere predisposta per alloggiare il sensore,
probabilmente forando la sottile parete dell'alloggiamento, posso inserire il termostato senza problemi,
dove l'hai reperito il termostato? quanto l'hai pagato? hai dovuto fare un circuito con relais?
Grazie mille di nuovo!

P.S.: Se rimedio un raddrizzatore la metto la batteria, quindi no problem per il cicalino...
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 5/13
la foto non è del mio motore... il mio più vecchio non lo prevedeva e non ha nemmeno l'alloggiamento.

il termostato da comprare, se la testata ha la sede è quello originale (che sarà già tarato sul valore giusto di temperatura)
per quanto riguarda invece il circuito puoi modificarlo a tuo piacimento dovrebbe essere abbastanza semplice.
io metterei il termostato come semplice interruttore che apre il circuito ad un cicalino. quando la temperatura sale chiude il circuito e il cicalino parte!
il costo del ricambio non te lo so dire, ma se vedi su boats.net ti fai una idea!
Guardiamarina
simonebuso (autore)
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- 6/13
IL sensore originale non si può usare:
dicamo che è una sonda con un cavo solo collegata con la centralina e non è un interruttore;
io devo trovare un interruttore tarato ad una 90ina di gradi...poi il circuito è semplice...
e poi quello originale su boats.net lo danno a 71$ O.O
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 7/13
allora basta trovare un termostato che entri in quella sede tarato sui 90/100 °C

non credo sia difficile... cerca in qualsiasi autoricambi!!! il costo non dovrebbe superare i 5€ quelli delle auto però sono grandi fisicamente... potresti vedere qualcuno per motore di scooter o motociclistico.

al momento mi vengon queste idee Smile
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/13
Io non penso che si possano utilizzare i sensori auto o scooter perchè i circuiti su cui lavorano sono a pressione e possono lavorare anche a più di 100 gradi di temperatura in quanto alla pressione a cui lavorano l'acqua non bolle (a 100 gradi) .
Forse potrebbero andare i sensori che si utilizzavano sulle vecchie autovetture oppure utilizzare un sensore da caldaie termosifone a gasolio, sono una specie di disco piatto di 2 cm di diametro con due terminali elettrici,quelli sono tarati a 90 gradi, se riesci ad attaccarlo alla testata potrebbe funzionare,
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 9/13
un sensore di un piccolo motore scooter va benissimo!!

la temperatura di esercizio o di termostatazione è difficile che sia mai superiore ai 95/100°C
ad ogni modo a te non deve interessare l'applicazione di provenienza, ma la temperatura di termostatazione e la dimensione fisica per alloggiarla in testata..

null'altro è che un interruttore.

posso dirti che se lo vuoi usare come indice di avvertimento, anche 90°C andrebbe bene.


mi sta venendo in mente che la mia vecchia moto aveva un termostato sulla testata di dimensioni molto piccole, era una Aprilia RS125 com motore ROTAX 122, però mi pare fosse una termoresistenza perchè nel quadro strumenti c'era un display con la temperatura acqua, che cominciava a lampeggiare indicando attenzione a 90°C

qualcosa del genere ovviamente di adeguata taratura

https://www.ebay.it/itm/Termostato-da-vernet-B6840-/261170982127?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ccf00ecef&_uhb=1#ht_2851wt_1163
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/13
Prima di montare un sensore mi sa che occorre vedere il diametro del foro dove si deve avvitare. i motori evinrude e johnson vecchi erano tutti in misure inglesi. Le moto e gli scooter sono tutti fortunatamente in misure metriche e penso che non sia possibile trovarne uno di misura inglese.
Sailornet