Saver Riviera 24 [pag. 3]

2° Capo
Fulz (autore)
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- 21/30
Ciao Yatar, ti ringrazio per la disponibilità e i preziosi consigli.
Per quanto riguarda il motore non so che dire.. Ieri, nonostante il cicalino, ha preso tutti i giri. Vedrò di farci un giro con meccanico e computer al seguito. Potrebbe anche essere il sensore che è andato...boh.. La temperatura mi pare ok e la pressione pure.. Se avessi i parametri di riferimento mi faresti un favore. Comunque il mio è un mercruiser e non Volvo.
Per l'elica sinceramente non saprei dirti. Alla prossima uscita darò un occhiata e mi annoterò i numeri.. Ma sinceramente è la prima volta che ho a che fare con le controrotanti, e al momento del varo era presente solamente mio fratello quindi non ho potuto vederle bene fuori dall'acqua. Ma sono identiche? Su quale devo leggere i numeri? Di sicuro so solamente che è una 3 pale, e forse per quello che vorrei io sarebbe meglio una 4 pale, che dici?
Ma le controrotanti a 4 pale esistono no?
Se vuoi puoi mandarmi il contatto di questa azienda di Varese e se non ti scoccia darmi 2 dritte su cosa spiegare ed inviare loro se non altro per avere un preventivo..
Lo schienale è un pallino che ho e voglio farci qualcosa, magari quest'inverno con barca a secco. Ma tu l'hai già montato sulla tua o hai solo disegni? Conosco un fabbro ed eventualmente potrei sentire lui per avere un'idea del prezzo.. Se hai dei disegni e ti va di condividere puoi mandarmeli, vedo magari di muovermi anche io per avere qualche prezzo..L'idea sarebbe, guardando la foto, di realizzare nel "lato guida" un semplice poggiareni, nella parte posteriore invece ovvero "lato poppa" mantenere seduta e gavone.
Il permesso per andare dietro le barriere me l'hanno dato, la barca da libretto è 7.50 fuori tutto anche se poi bisognerebbe considerare qualche cm in più per la spiaggetta di poppa allungata. Se vuoi invece ti racconto la storia della scaletta che ho sul molo e che dovevo spostare nel posto temporaneo che mi hanno riassegnato a causa dei lavori di manutenzione che stanno facendo...Un'odissea da sbellicarsi dalle risate!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 22/30
[quote="Fulz"]I sensori non vanno presi sottogamba: a me è capitato che il sensore della pompa dell'acqua suonasse perchè era rotto, poi contavo sul sensore dell'olio trasmissione, invece non ha suonato e avevo rotto un paraolio: meno maòle che me ne sono accorto subito.
In ogni caso se il sensore scatta, (rotto o no) il motore va in protezione, non sale di giri e si spegne.
100-120 € a sensore...

Non ho esperienza di piedi Bravo, che possono avere due eliche uguali o di pale e dimensioni diverse: il numero è un codice alfanumerico stampato sul fianco del mozzo quindi quando vai a Fiorenzuala alza il piede e controlla.
I recapiti di Tecnoelica di Busto Arsizio li trovi digitando su google, so che c'è anche un rettificatore a Rimini ma non so chi sia.
Se ci vediamo alla fonda te li do direttamente
Prima però testa le eliche a giri WOT, a velocità di crociera, punto di minima planata e consumi.
Segnati giri e nodi nelle varie casistiche, nonche passo e diametro delle eliche
Gli servirà come pararmetro di partenza

Nessun disegno per lo schienale, solo qualche idea e un preventivo con disegno che però arriverà a fine stagione (ma l'idea credo sia simile alla tua)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
Fulz (autore)
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- 23/30
Piccolo aggiornamento. Sono uscito con il meccanico a cpu inserito e abbiamo finalmente capito quale sia il problema del cicalino che attacca ai 2000 giri, ovvero sensore di detonazione. In sostanza, da come lo ha spiegato il meccanico, si tratta di un sensore che monitora le "vibrazioni" del motore rilevando eventuali anomalie in questo senso. Ecco, sul mio motore è stato proprio tolto questo swensore, la centralina quindi non rilevando alcun segnale di rimando dal sensore, entrava in allarme. Il prezzo pare aggirarsi sui 70/80 Euro più IVA, se aveste informazioni a riguardo tanto meglio... ho provato a cercare tra le parti mercruiser ma ci ho cavato poco o nulla..
Spero che dopo aver messo questo sensore tutto vada ok. A detta del meccanico dovrebbe essere così visto che i valori indicati dallo smart craft sono perfetti. Ieri durante un'uscita serale però ho avuto un piccolo problema con la doccetta esterna nella spiaggetta di poppa. La doccetta in se ha una piccola perdita all'altezza della guarnizione in gomma tra il tubo e l'innesto della doccetta stessa. A parte questo, ha sempre funzionato bene. Anche ieri, fino a che ha smesso di buttare acqua. Gli altri rubinetti funzionano benissimo, l'autoclave entra in funzione e arriva quindi pressione. Quando attacco questa doccetta invece, spingendo il bottoncino della doccetta stessa, l'autoclave non entra o se entra solo per pochi secondi staccandosi lentamente fino a spegnersi, come un motore che si ferma... cosa potrebbe essere?
Mi sono accorto anche che chi mi doveva consegnare la barca pronta per il mare (ancora qualche giorno e poi ve ne dirò 4 sull'inetto concessionario) lo ha fatto nemmeno a metà e il piede ed elica credo siano stati messi in mare senza anti vegetativa o con una di pessima qualità. Il piede ha una discreta vegetazione, oggi andrò a comprare una di quelle spugnette di filo metallico che si usano per pulire le pentole visto che il verde della classica spugna giallo-verde non ha portato gli effetti sperati.. L'elica è ricoperta da una patina verdastra e necessita di pulizia, ho perso anche diversi giri motore...
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/30
non ho ami saputo di questo sensore...
Ma la domanda è: se òlimita il motore chi lo ha tolto, perchè lo ha tolto???
Un conto è se si inciuca, un conto se lo tolgono...

sul sito di Brunswik Marine trovi il AMP;lang=IT&categories=SMARTCRAFT$" target="_blank">manuali dello smartcraft che ti consentiranno di capire i significati dell'iconcina che lampeggia in caso di allarme da sensore
Non so quale modello smartcraft tu abbia, ma qui li trovi tutti

Per la pompa... la descrizione è tipica di quando c'è sia un interruttore in plancioa che la attiva e tu non accendi

Spero di beccarti in mare, cosi mi fai vedere la tua barca nuova
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
Fulz (autore)
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- 25/30
Ciao!!
Domande che vorrei tanto girare al concessionario ma che purtroppo non posso fare...visto che non risponde MAI al telefono..
Aspetto solo che mi dia quello che mi spetta, poi vorrei aprire un topic solo per lui e fare un pò di pubblicità in negativo riportando tutte le situazioni che mi sono dovuto sorbire.. si può fare o no, con l'intento di mettere in guardia altri utenti del forum??
Ora mi spulcio un pò il manuale che mi hai linkato e vedo se riesco a tirarci fuori qualcosa.
Per la pompa speravo fosse così anche io, ma gli interruttori sono tutti su, e come avevo già scritto, sia il rubinetto in bagno, sia quello in cucina funzionano egregiamente, è solo quello della doccetta di poppa che non va. L'impressione che mi ha dato è come se spingendo il bottone per fare uscire acqua, questo non azioni la pompa. Spingendolo infatti non esce nulla e la pompa non lavora (cosa che avviene subito quando ruoto il rubinetto in bagno) o almeno, dopo averlo tenuto premuto per qualche secondo, parte e si ferma subito "morendo" lentamente.
Spero di incontrarti anche io in mare, ultimamemnte ci sto uscendo spesso! Il 90 % delle volte mi fermo sotto la croce perchè a me piace tantissimo li... anche se nel w.e. si riempe parecchio. Con questa nuova barca non sono ancora mai andato alla Vallugola, tu ci vai spesso? Io ricordo bene che li il pescaggio è molto ridotto, con la vecchia barca non era un problema (fuoribordo) ma con questa che ha un pescaggio di circa 90 cm sarà più difficile.. Tu come ti trovi?
Dove passi più tempo?
Saà un vero piacere per me una volta averti a bordo!
2° Capo
Fulz (autore)
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- 26/30
Yatar1963 ha scritto:
Non so quale modello smartcraft tu abbia, ma qui li trovi tutti

Come faccio a capire quale ho? E' collegato al tipo di motore? Se ti dicessi che ho un Mercruiser 5.0 MPI da 260 Hp potrebbe aiutarti?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 27/30
non saprei dirti
comunque sul sito Brunswick sono indicati i modelli dei motori su cui è montato e va anche in base all'anno
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
Fulz (autore)
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- 28/30
L'ho trovato, dovrebbe trattarsi proprio di questo. Lo posto, potesse servire a chi è nella mia situazione..

MANUALE DI FUNZIONAMENTO SMARTCRAFT _ 10229F23



Grazie di nuovo, a breve aggiornamenti per quanto riguarda il problema della doccetta!
Sottocapo
MisterF.
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- 29/30
Fulz ha scritto:

Domande che vorrei tanto girare al concessionario ma che purtroppo non posso fare...visto che non risponde MAI al telefono..
Aspetto solo che mi dia quello che mi spetta, poi vorrei aprire un topic solo per lui e fare un pò di pubblicità in negativo riportando tutte le situazioni che mi sono dovuto sorbire.. si può fare o no, con l'intento di mettere in guardia altri utenti del forum??


Ciao Fulz
Potresti dirmi il nome del concessionario a cui ti riferisci? Cool Cool Cool
Dove è stata scattata la foto n° 3?
grazieeeee
Fiart Mare Oasi 22" + Mercury 150 Verado + SmartCraft DTS + MercMonitor + HDS 10 Gen2
Site Admin
VanBob
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- 30/30
Meglio evitare, grazie.
Se proprio lo desiderate potrete parlarvi privatamente.
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