Saver Riviera 24 [pag. 2]

2° Capo
Fulz (autore)
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- 11/30
Ciao Gamba e ciao a tutti!!
Si, prossimamente posterò delle foto dettagliate, al momento ne ho alcune ma non sono di gran qualità perchè prese con il cellulare!!
Per quanto riguarda i costi di gestione, sono consapevole di dover sborsare qualcosa in più di quello che tiravo fuori per il 40/60 che avevo prima.
Ma il fatto che ci sia anche mio fratello a dividere la spesa e la passione con me aiuta molto!!!! Che cosa magnifica i fratelli!!!!!!! Laughing
2° Capo
Fulz (autore)
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- 12/30
Gamba, ho visto solo ora che tu sei un possessore di un Riviera 24!!!
E purtroppo che tu voglia anche disfartene..ma che ci vuoi fare, le donne sono sempre le donne..
Avresti voglia di condividere un pò di sensazioni che hai provato in questi anni al timone?
Qualche info sulla barca, di come si comporta in mare, quali sono i consumi, le tue spese di gestione, quale elica monti..
Chi meglio di te può aiutarmi a arricchire questo topic??? Whistle
Grazie Thanks
Sergente
gamba-saver
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- 13/30
considera che è la mia prima barca,quindi non posso fare troppi paragoni con altre,ti posso dire che per i consumi io sono rimasto con velocità di crociera a 25 nodi circa (a mare calmo) consuma sui 35 lt ora ...io mi sono trovato benissimo,a parte un po' di problemi dovuti a inesperienza e sbadataggine Rolling Eyes Rolling Eyes ...
se non ricordo male di elica monto una 19 a 4 pale (non sono sicuro ).
Io sono innamorato di questa barca e venderla è una coltellata al cuore Crying or Very sad
Le mie impressioni sono positive,c'è un ampio pozzetto ,noi ci abbiamo mangiato in 5 senza problemi anche se il tavolo a forma ovale è assolutamente da sostituire a mio parere(quello originale) ....io mi ero adattato con un tavolo da pic -nic appoggiato sopra.

Se devo trovare qualche difetto dalla mia poca esperienza in mare posso dirti che l'altezza gli fa prendere molto vento,e in spazi ristretti fa bestemmiare per fare manovra in ormeggio (se non l'azzecchi alla prima sono dolori)avevo pensato anche ad un elica di prua,ma dovevo sacrificare il gavone sotto il letto .
l'altro difetto è un po' di rollio di troppo,sempre dovuto all'altezza,ma nei day cruiser è in buona compagnia,diciamo pure il 90 per cento.

Con mare formato prendi qualche skizzo in faccia,ma nel complesso si comporta molto bene e il motore penso che sia ottimamente proporzionato e sicuro per ogni situazione.

Il letto di poppa è veramente uno spettacolo,e ci si dorme egregiamente ,su quello di poppa in 2 si dura un po' più di fatica,(considera il fatto che sono alto 1,84)ma con un po di spirito di adattamento si sta bene anche li.....poi con la compagnia giusta.. sex ....



Purtroppo io sono costretto a venderla anche perchè ho trovato dei truffatori anzichè dei meccanici,tappezzieri ,artigiani....e la mi donna s'è rotta le scatole....se leggi i miei post mi è successo di tutto,ma quasi sempre per colpa mia..

Embarassed Rolling Eyes e chi ci lavora intorno si strofina le mani e ti prende per il collo(scusate l'OT)

Poi tu hai il motore mpi se non sbaglio,e quindi tanti dei problemi che ho avuto io sono aggirati,a partire dalla girante,che se non sbaglio nel tuo dovrebbe essere ispezionabile dal blocco motore ,mentre nella mia è nel piede,l'ho dovuta cambiare in estate per sicurezza e mi è costato 200 euroni tra varo e alaggio più altre 200 per il lavoro.
poi hai la possibilità di attaccare il computer alla centralina per vedere eventuali problemi ,il mio tra un po' va a carbone a confronto.

l'oblò di prua invece è veramente una ciofeca su questa barca,io l'ho messo nuovo lo scorso anno,è bastato un pestone dovuto ad un onda e si è crettato in 4 punti,forse non sarebbe una cattiva idea proteggere in qualche modo i bordi.

Per il resto aspetto le tue di impressioni e le tue migliorie .io di idee ne avevo diverse,ora che non posso più realizzarle,magari trovo un po' di soddisfazione nel consigliarle a te....
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
Sergente
gamba-saver
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- 14/30
volevo dire sul letto di prua si dura più fatica per dormire...
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
2° Capo
Fulz (autore)
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- 15/30
Ciao Gamba,
grazie per le opinioni e le sensazioni.
Con i consumi mi pare quindi tu fossi in linea con quello che dicono un pò tutti i possessori.
Io probabilmente, avendo il piede Bravo III riuscirò a risparmiare qualcosina, guadagnando qualcosa anche a livello di spinta iniziale.
Il pozzetto è sicuramente uno dei punti a favore..molto vivibile a quanto pare e con la possibilità di togliere una delle due panche diventa ancora più grande.
Sono d'accordo con te che il tavolino sia un pò una ciofeca.. anche io mi sto già adoperando per farne uno nuovo in compensato marino. L'ho fatto anche per la vecchia barca ed è riuscito piuttosto bene, vedrò di replicare!
Che prenda vento invece ne sono stra convinto..l'opera morta in confronto all'opera viva è davvero imponente, ma d'altronde per avere una cabina di quell'altezza da qualche parte i cm li dovevano prendere. Sarà questione di pratica e allenamento per fare le manovre giuste, penso che il piede Bravo III possa facilitarmi leggermente anche in questo rispetto al tuo.
Per il rollio..penso sia nè più nè meno degli altri day cruiser della categoria..
Tu sei 1.84.. allora tu si che te la sei goduta!!!
Io sono 1.90 e sotto coperta dovrò sacrificarmi un pò. Purtroppo su queste metrature è impossile trovare cabine della mia altezza, la Saver è una delle più "alte". Anche per dormire sono sicuro mi dovrò adattare, ma sono ancora abbastanza giovane e se non ho questo spirito adesso..
Anche per questo sto valutando l'idea, magari per la prossima stagione, di rivedere il sedile di guida e pensare ad un ribaltabile con cucina integrata. Mi sto guardando intorno.. la manualità per un fai da te di questo tipo non so se ce l'ho..
Poi più avanti se il budget lo permetterà si può sempre pensare ad un upgrade, chissà!!
L'oblò a prua non l'ho guardato troppo bene, ho prestato più attenzione al prendisole che mi sembra piuttosto spazioso. Ti saprò dire più avanti..
Per le tue idee / migliorie invece sono tutto orecchie!!!
Ciao e a presto
2° Capo
Fulz (autore)
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- 16/30
Ciao Gamba,
una domanda volevo farti, che mi sono dimenticato di chiederti.
Il divano a "L" che c'è in pozzetto, mi pare possa diventare un prendisole con l'ausili del tavolo..
Sai dirmi qualcosa a riguardo?
Tu lo utilizzavi?
Grazie!
Sergente
gamba-saver
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- 17/30
no fulz,almeno nella mia non diventava un prendisole,casomai puoi farti fare (o fare da solo )un nuovo divanetto da mettere con il supporto del tavolo.
nella mia la poppa era il mio regno .....per birra e pesca,quindi del sole me ne fregava il giusto Sbellica c'era una in vendita un mesetto fa che lo aveva fatto,ed era uno spettacolo!!!
non correre mai più forte di quanto il tuo angelo custode sappia volare....quindi mio caro angelo ....DAI GASSSSSEEEEE!!!!!!
2° Capo
Fulz (autore)
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- 18/30
Ciao Gamba, grazie per la risposta!
Scusami se ti rispondo un pò in ritardo ma sono stato via questi giorni..
Credo proprio che comincerò ad inventarmi qualcosa per trasformarlo in un secondo prendisole.
Vi terrò informati, intanto sono entrato in possesso dei documenti necessarie ho concluso la vendita. Ora sono proprietario a tutti gli effetti!! Smile
2° Capo
Fulz (autore)
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- 19/30
Ciao a tutti, è passato un pò di tempo dall'ultimo messaggio qui sul forum anche se ho continuato a leggere, soprattutto quell'enciclopedia che è il Topic sul Manò 22.52 Felice
Finalmente la barca mi è stata consegnata e varata e a distanza di qualche settimana vorrei condividere con voi un pò di sensazioni e le prime impressioni.
Inizio col dire che ho avuto diversi "problemi"con il concessionario dal quale l'ho acquistata. Non si è comportato bene e la storia non è ancora conclusa, quindi su questo vi terrò aggiornati i prossimi giorni alla luce dell'evolversi della situazione.
Per quanto riguarda il Saver, ho apportato alcune modifiche che ritenevo al momento fondamentali per potersi godere la barca in tranquillità.
Ho sostituito subito le 2 batterie con 2 nuove da 100 AMP di ultima generazione. Mi sono costate un occhio della testa ma mi hanno garantito che dureranno molto più a lungo di quelle normali se trattate come si deve. Quelle che mi sono state consegnate con la barca infatti, erano alla fine dei loro giorni, non tenevano la carica. Ho sostituito anche lo stacca-batteria che era totalmente ossidato. Me ne sono accorto insieme al meccanico quando abbiamo visto che l'alternatore aveva difficoltà a caricare le batterie. La causa era proprio una dispersione dovuta all'ossidazione dello stacca batterie. Ora comunque è tutto risolto e l'impianto elettrico pare ok.
Venendo al motore, quando superavo i 3.000 circa entrava il cicalino. Insieme al meccanico abbiamo sostituito il sensore pressione e li per li il motore non ha più dato problemi. Salvo ora che ha ricominciato a rompere sopra i 2.000 giri. Mi sembra faccia molta fatica a prendere i giri nonostante pressione e temperatura siano ok. Nessuna cima nell'elica ovviamente. Credo che dovrò riuscire nuovamente con il meccanico e attaccare il computerino una volta che la barca è in movimento. Spero di risolvere questo problema alla svelta perchè ormai sto cicalino è diventato un ossessione Laughing
Visto che ho toccato il discorso eliche, qui credo che dovrò intervenire il prossimo anno, o almeno valutare la possibilità. E' un duo prop ma mi sembra che la barca faccia molta fatica ad uscire dall'acqua. Considerando che viaggio sempre a velocità modeste avrei più necessità di un'elica "pronta" che per il lungo, dati anche i 4/5 amici a bordo di media. Tu Gamba se non sbaglio non hai il duo prop..quindi forse non mi puoi essere molto d'aiuto...
Anche i consumi ne risentono.. diciamo che in cinque a 22 nodi con mare calmo e leggera brezza sono sui 40/43 lt/h che mi sembrano un pò tantini rispetto a quello che ho letto sul forum e sui vari annunci di vendita che dicono 35 lt/h a 25 nodi (Gamba lo conferma con un piede alpha 1, io con un Bravo 3 dovrei essere un tantino meglio anche se bisognerebbe fare un esame delle persone/"dotazioni" sulla barca"). Se qualcuno ha per caso qualche info a riguardo gliene sarei grato.
Veniamo alla barca e alla sua abitabilità. Io sono 1.90 e già vi ho detto molto. Prima di acquistarla ne avevo "provate" diverse e questa si era rivelata la più vivibile per un "sandrone" come me. Sotto coperta ovviamente devo abbassare un pò il capo ma i fuochi della cucina sono per fortuna vicino al portellone che una volta aperto non lascia limiti di altezza. dinette di prua abbastanza spaziosa con gavoni molto utili sotto le sedute. Vano Toilette piccolino ovviamente ma comodo e funzionale con lavandino, piccolo armadietto, specchio e wc con scarico a mare. Frigo abbastanza capiente, ma soprattutto va in temperatura in tempi da considerare accettabili. Il forno a microonde lo toglierò a breve. Peso inutile per me, che potrei invece sfruttare quello spazio in ben altra maniera. Anche la Tv probabilmente per ora è di troppo. E' orientata verso la dinette di prua. Ho provato ad accenderla e sono riuscito a sintonizzarmi su qualche canale (soprattutto locale), ma non ne vedo una necessità ora come ora che passo le mie uscite in compagnia e preferisco fare altro.
Tavolino esterno/interno ridicolo. La base fissata all'imbarcazione è andata e dovrò sostituirla poichè pregiudica la stabilità dello stesso che comunque rimane molto piccolo e la sua forma ovale ne limita ulteriormente (se possibile) l'utilizzo. Ovviamente essendo piccolo e facilmente riponibile. Letto di poppa: mi ci sono sdraiato e ne sono rimasto felicemente colpito. Spaziosissimo (1 piazza e 1/2) e molto comodo anche per me. In 2 non se ne parla (per lo meno 2 "sandroni") ma da soli è una pacchia. Sicuramente l'accesso è un pò "sfigato" soprattutto per i più altini e l'areazione è da valutare. Anche se sono sempre più convinto che i numerosi oblò a disposizione (1 grande a prua, 2 in cabina, 1 nella lettino di poppa e 1 in bagno) siano più che sufficienti a garantire un buon ricircolo. Ve lo saprò comunque dire meglio dopo le ferie, ho infatti in programma dei pernottamenti.
Postazione di guida: Sedile eccessivamente basso, bisogna condurre da in piedi e per questo vorrei trovare un'alternativa. Non sarà facile perchè è IL gavone esterno sotto al quale sono riposti bombola del gas e tutto quello che serve abitualmente. Vedremo.. Il pozzetto invece è comodissimo e piuttosto spazioso, con i divanetti smontabili che formano una lunga chaise longue e un divanetto di poppa. Buonissima anche l'illuminazione interna ed esterna. Buono anche il faro orientabile. Per quanto riguarda l'impianto audio purtroppo invece devo sostituire un altoparlante esterno che gracchia un pò, si è rotta la membrana. Ma pare essere più che sufficiente. Ottima la spiaggetta di poppa allungata in teak nautico ( che necessita di manutenzione), considerando che la barchetta che avevo prima era un disastro da questo punto di vista. Scaletta comodissima. In navigazione ho avuto modo di provarla solamente con mare calmo e poco formato. Mi è sembrata piuttosto stabile e sicura anche grazie ai flaps. In virata stretta a velocità "sostenuta" invece mi ha dato impressioni meno sicure.. complice l'opera morta parecchio alta.. Con le debite correzioni di trim e flaps comunque la barca naviga ben allineata e abbastanza asciutta (con mare calmo). Con mare un pò formato qualche schizzo arriva ma a me personalmente non infastidisce... siamo sull'acqua no? Anche l'accoppiata ancora-verricello mi pare ok!
Ora qualche foto fatta quando era ancora in secco e di qualche uscita.
Spero che apprezziate e che chi come me "monta" una Saver abbia voglia di scambiare e condividere un pò di info!
A presto e buon mare a tutti!!!

re: Saver Riviera 24



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re: Saver Riviera 24
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 20/30
Fulz ha scritto:
Venendo al motore, quando superavo i 3.000 circa entrava il cicalino. Insieme al meccanico abbiamo sostituito il sensore pressione e li per li il motore non ha più dato problemi. Salvo ora che ha ricominciato a rompere sopra i 2.000 giri. Mi sembra faccia molta fatica a prendere i giri nonostante pressione e temperatura siano ok.

Il motore va in protezione quando il sensore scatta (a volte è rotto il sensore.. a colte invece il sensore ha ragione!)
Ma..... 2000 giri e hai i problemi???? Hai controllato la pompa dell'acqua? La pressione dell'Olio??
Sui mercrires è così, sui volvo non so.
Comunque non esiste che un 260 CV faccia fatica a reggera la tua barca!!


Fulz ha scritto:
Visto che ho toccato il discorso eliche, qui credo che dovrò intervenire il prossimo anno, o almeno valutare la possibilità. E' un duo prop ma mi sembra che la barca faccia molta fatica ad uscire dall'acqua. Considerando che viaggio sempre a velocità modeste avrei più necessità di un'elica "pronta" che per il lungo, dati anche i 4/5 amici a bordo di media


Che elica monti?
Personalmente con 60 € ho fatto rettificare un'elica 4 pale 20X14, spedendola a varese ad u na ditta specializzata (ben nota anche da noi, ma non ti dicono che esiste e cercano di farti comprare eliche su eliche..)
Guadagnato 20% in velocita (30 nodi e mezzo) e - 20% in consumi e non è ancora l'elica ottimale
Se hai bisogno ti faccio provare la mia

Fulz ha scritto:
Postazione di guida: Sedile eccessivamente basso, bisogna condurre da in piedi e per questo vorrei trovare un'alternativa. Non sarà facile perchè è IL gavone esterno sotto al quale sono riposti bombola del gas e tutto quello che serve abitualmente.

Ho studiato uno schienale ribaltabile che fa da poggiareni: se va bene sulla mia, va doppoiamente bene sulla tua che ha una struttura del sedile più comoda per operarci.
C'è un 'artgiano a Fano, ma fare la struttura in accaio non è economicissimo..


PS: te lo hanno dato il permesso per andare dietro le barriere? Il limite è mt. e so che i Manò 24,50 sono fuori

allineata e abbastanza asciutta (con mare calmo). Con mare un pò formato qualche schizzo arriva ma a me personalmente non infastidisce... siamo sull'acqua no? Anche l'accoppiata ancora-verricello mi pare ok!
Ora qualche foto fatta quando era ancora in secco e di qualche uscita.
Spero che apprezziate e che chi come me "monta" una Saver abbia voglia di scambiare e condividere un pò di info!
A presto e buon mare a tutti!!!

re: Saver Riviera 24



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Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet