Riparazione angolo/bordo scafo + sostituzione bottazzo

Guardiamarina
nbzero (autore)
Mi piace
- 1/23
Ciao a tutti. Apro questo nuovo post in quanto pur cercando in lungo e in largo nel forum non ho visto nessun tipo di riparazione simile alla mia. Ho soltanto un po' di esperienza con piccole riparazioni su VTR e gelgoat.. Questa volta peró mi trovo veramente spiazzato, il danno è bello grande e non saprei come affrontarlo, o meglio avrei qualche idea ma vorrei fare le cose per bene.. Anzi PERFETTE! :-)
Quindi vi espongo il mio problema.. C'è stata una fortissima sciroccata qualche tempo fa e uno dei miei ormeggi si è rotto, la barca libera è andata a sbattere contro la banchina per qualche ora.. Premetto che la sera prima del danno sono andato a controllare e tutto era ok, torno il giorno dopo e a mio malgrado vedo la barca contro la banchina veramente ben grattuggiata..
Allego di seguito le foto del danno.
Riparazione angolo/bordo scafo + sostituzione bottazzo


E ora allego le foto dell'altra parte, la parte sana, ecco come vorrei che tornasse il lato offeso

Riparazione angolo/bordo scafo + sostituzione bottazzo


Allora come vedete il danno e bello grosso.. Cosa mi consigliate di fare?
Innanzitutto devo riparare lo scafo e poi mi preoccuperò della sostituzione del bottazzo (non c'è nella foto in quanto è stato squarciato di netto)
Per ora sono sicuro che devo iniziare a pulire la parte lesa, grattare fino ad arrivare alla resina sana e pulire con dell'acetone o diluente antisiliconico per eliminare qualsiasi traccia di grasso.. Poi?!?! Nn saprei da dove iniziare.. Se devo lavorare da dentro o da fuori, come devo fare per dare la forma giusta in quanto è una forma piena di angoli e curve, poi come posso fare per eguagliare lo strato di VTR che c'era prima(ci sarà uno spessore di mezzo cm di VTR a fogli)?
Spero che possiate aiutarmi, vorrei che tornasse come prima. È un vero dolore per me vedere la mia barca ridotta così..

Anticipatamente grazie! Un saluto a tutti gli utenti di questo fantastico forum!
Guardiamarina
nbzero (autore)
Mi piace
- 3/23
Grazie mille per la dritta, ho letto tantissime cose sul "mitico manetta" ma questo post mi era sfuggito.. Grazie! Ruguardo alla sezione , ho messo il post in "scafi e carene" in quanto avevo visto post simili, in fai da te ho visto post piu vari.. Comunque se è meglio in "fai da te" nessun problema , chi di dovere spiati pure!

Ora vediamo se proprio manetta si pronuncerà Smile
Intanto Aspetto e programmi i lavori, pensavo di farli appena in marzo.

Ciao Oreste ! Smile
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 4/23
Ciao NBzero. E' proprio vero,civorrebbe una dritta del mitico e super professionale Manetta. Speriamo che ci legga, e che questo post lo spinga ad intervenire. Si, perchè ho letto in altra sede,che più di qualcuno, ed io tra questi,hanno nostalgia dei suoi proverbiali consigli.
Tornando al tuo problema, tieni presente, che per lavorare la vetroresina,ci vuole una temperatura piuttosto mite, non quella di questi giorni,a meno che tu non abbia la possibilità di ricoverarla in un capannone. Per la vetroresina, ti consiglio di procurartela presso qualche ditta che la lavora e che sia disposta a vendertene un po' a prezzo d'ingrosso, altrimenti con i " kit " che trovi a vendere nei negozi di nautica, " i te va via sai bori ". Comunque a Trieste credo che tu non abbia grossi problemi in tal senso.
In attesa di altri consigli, ti auguro buon lavoro.
Bunny.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 5/23
su ebay riesci a trovare 25kg di poliestere a circa 80euro....poi per i lavori ti consiglio di fare una dima interna in cartone o legno e resinaci sopra....cmq il lavoro sarà abbastanza rognoso perche dovrà essere fatto alla perfezione...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 6/23
O.T. in effetti ha parecchio che Manetta non si vede qua in giri , anzi ne approfitto per porgergli i miei satuti....
in mare non ci sono osterie..
Guardiamarina
nbzero (autore)
Mi piace
- 7/23
Certo, avevo in programma di iniziare i lavori in marzo proprio con una temperatura più mite.
Comunque grazie per il consiglio della dima , avevo già pensato di farne una in legno e sopra iniziare a ricostruire..
Comunque pensavo di fare così, fare una base di stucco VTR e anzi se ne conoscete qualcuno migliore degli altri consigliatemelo pure e poi mettere qualchr strato di resina e fibra (ho un barattolo e regalatomi di resina poliestere e pareccho spezzoni di tessuto fine e medio) poi rifinire con stucco metallico e sopra devo valutare se andare con gelcoat (idea più plausibile in quanto tutto il resto della barca è gelcoat).
Ovviamente queste sono le idee che mi sono fatto a grandi linee.. Ho letto in lungo e in largo post di manetta e sarebbe veramente bello che mi consigliasse passo passo come devo fare per fare tutto alla perfezione.. Comunque accetto ben volentieri anche qualsiasi consiglio, e anzi se qualcun'altro ha ben chiara la situazione e sa indicarmi dettagliatamente cosa devo fare gli saró ugualmente molto grato! Smile

Intanto grazie a tutti per i consigli che mi avete dato fino ad ora!
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 8/23
Rivedendo il tuo post, e meditandoci su, una cosa con cui ti potresti già portare avanti, è la costruzione di un supporto di base. Io lo farei con della rete metallica elettrosaldata con quadrati da 1 cm. Secondo me riesci a sagomarla bene per creare un supporto. Creato il supporto,prima di applicarlo e poi a lavoro finito potrlo togliere, affinchè non rimanga " affogato " nella resina,ci metti sopra della pellicola trasparente,tipo quella che si usa in cucina. Io partirei così.
Ciao, Bunny.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 9/23
la rete elettrosaldata è quella dei muratori??? Question Question Question al massimo la retina per le zanzariere, ma è più difficile da modellare....puoi usare il cartone, oppure riempi il buco con schiuma poliuretanica, e poi la rifinisci con coltello e carta abrasiva...perdi tutto il tempo necessario per la dima, ma poi farai meno sforzo per rifinire..fai almeno 4 strati di tessuto intervallato da mat, poi stucco metallico se serve, e gelcoat....manetta non entra + nel forum....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 10/23
@maxpower; No,non quella dei muratori. Esiste rete elettrosaldata sottile,con i quadretti da 1 cm e anche meno. La sagomi facilmente e mantiene la forma. Comunque sia, è un lavoro abbastanza rognoso e non facile per chi non è del mestiere.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sailornet