PRESSIONE [pag. 5]

Contrammiraglio
stik58
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L'importante è di non gonfiarlo con ...........elio!!! Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
tamir
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- 42/46
lele 71 ha scritto:
scusate, secondo voi è possibile che da meta' ottobre(l'ultima volta che l'ho usato) ad ora il gommone si sia sgonfiato completamente. Premetto che un gommone nuovo di marzo 2007, e rimessato sul carrello al coperto.
Grazie

certo che è possibile , il tutto dipende con quale temperatura(esterna) l'hai gonfiato.
è un principio fisico
ciao ciao
BSC 53 Yamaha 115 4t

Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 43/46
onlytender ha scritto:
Gonfialo con l'azoto... Come le ruote di Formula Uno... Indipendentemente dalla temperatura esterna, quella interna non cambia...


ragazzi, ne abbiamo già parlato riguardo la necessità di gonfiarlo ad azoto, lasciando perdere le battute sugli orari, personalmente non credo che ci sia un momento adatto basta usare la testa.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Tenente di Vascello
maxdimax
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- 44/46
A parte le battute.........deduco che non esiste un metodo condiviso per risolvere il problema del gonfiaggio,se non affidarsi a tentativi empirici? Idea Idea
Tenente di Vascello
lucaluka
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hey Max ...il post è vecchio ma chissà se hai avuto le risposte che cercavi; volevo solo dire che è buona norma portarsi dietro la pompa in modo che, se necessario, basta dare un paio di pedalate e si riporta tutto in pressione. Al contrario se si gonfia il gommo col fresco è bene dare un sgonfiatina (agendo sulle valvole) nelle ore più calde della giornata, in modo da evitare le sovrapressioni. Va poi tenuto conto che un gommo gonfiato a tamburo sulla spiaggia rovente, una volta varato, per via dell'azione rinfrescante dell'acqua, si sgonfia leggermente.
Comune di 1° Classe
antenor900
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la Legge di Charls non da speranza il variare della temperatura influenza i volumi dei gas o delle miscele di gas diversi ( come l'aria ) i modo proporzionale..raddoppia la temperatura raddoppia la pressione
..i tubolari sono piu elastici di un contenitore rigido ..quindi in parte "assorbono" dilatandosi ( variando cosi il volume ) ...questo pero non elimina il problema del tubolare duro nelle ore calde e mollo nelle ore fredde
ciaoo
Sailornet