Accorgimenti sul gelcoat

Sergente
Cabin (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve ragazzi.

Sono al corrente dei numerosi post in tema di gelcoat, ed ho "estrapolato" quella che sembra essere la proceduta più quotata, e che garantisce maggiori percentuali di successo in tema di utilizzo del gelcoat.

- 2 o 3 mani non paraffinate (caricandole in progressione)

- l'ultima (mano di chiusura) con paraffina (anche l'acetone va bene)

Il problema è che l'ultima mano, quella paraffinata che dovrebbe togliere l'appiccicaticcio del gelcoat non paraffinato non sempre riesce al 100%, nonstante, ovviamente, si rispettino le giuste percentuali.

Chiaramente si parla di appiccicaticcio (che incolla le dita ma non macchia) e non di gelcoat catalizzato male (che oltre ad appiccicare macchia).

Per cui dando per scontato che la catalisi è andata a buon fine, se dopo l'ultima mano di gelcoat paraffinato questo non si secca perfettamente, come bisogna rimediare?

L'utilizzo di svariati stracci imbevuti con acetone non sempre è risolutivo in quanto asporta sempre un pò di gelcoat che talvolta per questioni di spessore già è poco.

Secondo voi se ci si passa con un rulletto imbevuto nell'acetone, senza gelcoat (acetone assoluto) questo non dovrebbe creare una pellicola isolante che consente al gelcoat di seccare?

Non credo sia proprio una "bestemmia", però prima di fare danni volevo un parere da qualche esperto.

Grazie 1000 in anticipo.
Guardiamarina
Adriano
Mi piace
- 2/13
io mi sto avventurando da qualche tempo all'uso del gelcoat e non e difficile usarlo,lo uso nel modo descritto da te ,quando mi rimane leggermente appiccicoso passo uno straccio con dell'acqua raggia e toglie l'appiccicaticcio descritto da te.
questo e il mio metodo,sicuramente altri esperti ti aiuteranno im modo maggiore,spero di esserti stato utile.
buon lavoro.
Capitano di Fregata
mr.bozambo
Mi piace
- 3/13
ciao Cabin,in non sono molto esperto,anzi...
pero' nei pochi lavori che ho fatto,ho sempre messo un 1% di paraffina e 2% di catalizzatore in ogni mano del gelcoat,non mi e' mai rimasto appiccicoso,quando decido,dopo avere carteggiato a dovere,che daro' l'ultima mano allora aggiungo 1.5% di paraffina e il 2.5% di catalizzatore.
per certo su lavori che rimangono appiccicosi,ma che hanno portato a termine il processo di catalisi,se passi acetone puro,non togli niente,non viene via materiale,se vedi che togli materiale e perche' non e' catalizzato bene,poi dopo circa 15 minuti che l'acetone e' asciutto non deve piu' appiccicare,sempreche' si rispettino le temperature di lavorazione,piu' e' freddo e piu' devi aggiungere catalizzatore,e viceversa.
diciamo a grandi linee,che se lavori con temperature che vanno dai 12/14 ai 18/19 gradi il 2,5% di cat. e' piu' che sufficiente,tra 20 e 30 gradi il 2%,sotto,tra i 7/12 gradi (anche se non consigliato lavorare a quelle temp) puoi arrivare tranquillamente al 3%
questo dalla mia pochissima esperienza e sopprattutto da pareri e consigli che mi ha dato un conoscente che lo fa' di mestiere.
ciao
Sergente
Cabin (autore)
Mi piace
- 4/13
Grazie mille per le risposte.

D'altronde chi come me sceglie di lavorare il gelcoat a dicembre inoltrato senza avere un ambiente idoneo, non può che essere un kamikaze!!!

@ MR MOZAMBO: ho seguito con passione la realizzazione delle plancette di poppa per la tua saver 690 e ti faccio i complimenti.

Mi dispiace per l'ultimo inconveniente del dislivello di 2 cm dell'una rispetto all'altra, ma sono sicuro che risolverai.

A presto.

Massimiliano.
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 5/13
ho già letto altri post in cui si parla di stendere il gel a rullo ma le foto purtroppo non descrivono bene il risultato;qualcuno di voi(se ha adottato questo metodo) mi può dire se è soddisfatto del risultato?
Guardiamarina
Adriano
Mi piace
- 6/13
igazietto ha scritto:
ho già letto altri post in cui si parla di stendere il gel a rullo ma le foto purtroppo non descrivono bene il risultato;qualcuno di voi(se ha adottato questo metodo) mi può dire se è soddisfatto del risultato?



Il risultato e abbastanza buono,se hai pazienza lunedì ti posto le foto della mia consolle non ancora carteggiata.
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 7/13
grazie Adriano!
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 9/13
Non c'è nessun altro modo per evitare le righe ?
In modo da non doversi "ammazzare" di carteggiatura...
una maggior diluizione con paraffina non potrebbe servire a questo scopo?
Capitano di Corvetta
igazietto
Mi piace
- 10/13
Grazie Adriano Thumb Up
Sailornet